L’abbigliamento sportivo deve essere fatto di materiali resistenti e traspiranti, per farlo durare a lungo e per rimanere asciutto anche durante una intensa attività fisica.
Deve inoltre avere una struttura elastica in grado di accompagnare il movimento del corpo, e anche una buona resistenza all’acqua.
Come avrete già intuito, oggi parleremo di brand che producono e vendono abbigliamento sportivo per diversi tipi di attività.
Abbiamo ricercato e selezionato 9 marche di abbigliamento sportivo che provengono da diverse parti del mondo e che secondo noi sono tra le migliori oggi sul mercato.
Offrono principalmente abbigliamento e calzature sportive, ma tra le loro collezioni potrete trovare anche qualche prodotto casual da utilizzare nella vita di tutti i giorni a seconda del vostro stile.
Diamo subito un’occhiata!
Indice:
1. Adidas
Logo Adidas su una scarpa
Adidas è da molto tempo un nome familiare nel settore dello sport professionale come produttore di calzature e abbigliamento sportivo di alta qualità.
Dai suoi umili inizi nei primi anni del 1900, Adidas è diventata il secondo più grande produttore di abbigliamento sportivo al mondo dopo Nike e il più grande in Europa.
Adidas fa risalire i suoi inizi a Herzogenaurach in Baviera, in Germania, quando il fondatore Adolf “Adi” Dassler iniziò a produrre scarpe da corsa per atleti proprio nella lavanderia di sua madre.
Adolf registrò poi Adidas nell’agosto 1949. Il nome “Adidas” deriva dal nome di Adolf Dassler: “Adi” dal suo soprannome Adi e “Das” da Dassler.
L’azienda ha cambiato proprietari diverse volte negli anni e oggi la sede centrale è ancora a Herzogenaurach, in Germania.
Adidas utilizza materiali naturali e sintetici per realizzare scarpe e abbigliamento, tra cui pelle, poliestere, nylon, ecc.
Adidas supporta anche l’utilizzo di materiali sostenibili o riciclati come cotone sostenibile, pelle sostenibile e rifiuti di poliestere, nylon e plastica riciclati.
Da non perdere: 9 Marche di Scarpe Sportive: Le Migliori
2. Nike
Nike sito ufficiale
Il brand americano Nike iniziò semplicemente come rivenditore nel 1966, vendendo scarpe di altri marchi prima di creare le proprie scarpe.
La vera produzione di scarpe Nike è iniziata molto più tardi, negli anni ’70, e nel corso degli anni il marchio ha creato scarpe funzionali e alla moda per quasi tutti gli sport indoor e outdoor che potete immaginare.
Ha anche lavorato e posseduto marchi come Converse e Hurley.
Nike è nota per il suo impatto culturale attraverso la pubblicità televisiva e le collaborazioni con atleti come Michael Jordan, ma al centro c’è un marchio di calzature e abbigliamento sportivo che è molto coerente anche in termini di qualità.
Oggi, da Nike potete acquistare una vasta gamma di prodotti per lo sport. Maglie, felpe, pantaloni e scarpe per diversi tipi di attività sono tutte disponibili per soddisfare le vostre esigenze sportive.
Leggi anche: 11 Marche di Scarpe da Running: Le Nostre Preferite
3. Diadora
Diadora sito ufficiale
Diadora è un marchio italiano che produce accessori sportivi, abbigliamento sportivo e calzature per l’attività sportiva, ma anche per l’abbigliamento casual.
L’azienda nasce nel 1948 con lo scopo di produrre scarpe e scarponi da montagna e solo nel 1970 il marchio decide di affiancare alla propria produzione anche le scarpe sportive.
I suoi prodotti sono rivolti a uomini, donne e bambini e i prezzi sono vari, ma tutti abbordabili. Una delle particolarità di Diadora è quella di voler realizzare prodotti non solo confortevoli e traspiranti ma anche di qualità.
Inoltre, grazie al loro design e ai vari tipi di materiali, i loro prodotti possono essere indossati con svariati outfit.
Ti potrebbe interessare: 9 Marche di Sneakers Italiane: Le Nostre Preferite
4. Puma
Puma sito ufficiale
Abbiamo tutti sentito parlare di Puma. Il brand ha una grande reputazione in tutto il mondo!
Il viaggio di Puma iniziò nel 1948 quando Rudolf Dassler fondò l’azienda in Germania. Fin dai suoi primi anni, Puma è stata indossata da atleti famosi con diverse medaglie olimpiche. Ora, Puma è una delle più grandi aziende di abbigliamento sportivo al mondo.
Inizialmente i prodotti principali del marchio ruotavano attorno alle scarpe sportive, ma da allora ha ampliato la sua selezione e si è avventurato anche nel mercato della moda.
Ora Puma offre una vasta scelta di abbigliamento sportivo: felpe, giacche, pantaloni, ecc. Per uomini, donne e bambini, qualunque cosa stiate cercando, troverete sicuramente qualcosa che fa per voi tra le collezioni della Puma.
I materiali dipendono dal prodotto, ma il marchio usa principalmente cotone, poliestere, spandex, e nylon.
A seconda di ciò che acquisterete, i prezzi possono variare da convenienti a costosi. Ma in entrambi i casi, avrete la garanzia di un’ottima qualità che vi durerà a lungo.
5. Mammut
Mammut sito ufficiale
Kaspar Tanner fondò Mammut in Svizzera nel 1862. L’azienda è nota per la produzione di abbigliamento outdoor e sportivo di alta qualità e di lunga durata.
Il marchio offre abbigliamento e calzature sia da uomo che da donna. Mammut vende anche attrezzature per lo sci, l’escursionismo e altre attività all’aperto.
Se vi piace l’arrampicata, c’è anche una vasta gamma di attrezzature da arrampicata disponibili.
I prezzi di Mammut vanno dalla fascia media a quella alta. Il brand si impegna a produrre in modo etico e ha ideato strategie per ridurre le sue emissioni di CO2.
6. Salomon
Salomon sito ufficiale
Salomon nasce in Francia nel 1947, quando la famiglia Salomon, composta da François Salomon, sua moglie e suo figlio, decide di avviare l’azienda. Nel 1997, il marchio è stato acquistato da Adidas per essere poi venduto qualche anno più tardi.
Oggi l’azienda fa parte di ANTA Sports ed è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati dell’outdoor, in particolare gli sciatori e gli amanti dello snowboard. Il marchio non produce solo abbigliamento, ma anche accessori e calzature.
Grazie alla continua ricerca di sistemi per proteggersi dal freddo e dalle intemperie, si può affermare che Salomon cerca sempre di superare i propri limiti.
7. Arc’teryx
Arc’teryx sito ufficiale
Arc’teryx è un marchio canadese con una popolarità globale. Produce alcuni dei migliori attrezzi per attività sportive e outdoor: sci, escursionismo, alpinismo, ecc. Questi prodotti sono stati ispirati e testati nella natura mozzafiato, ma aspra, intorno a Vancouver.
Il fondatore, Dave Lane, ha creato questo marchio per creare un abbigliamento migliore per l’alpinismo. Ciò era basato su un’esigenza personale, ma molti clienti hanno accolto le sue creazioni a braccia aperte.
L’innovazione è un valore fondamentale per Arc’teryx, così come la sostenibilità e l’eleganza.
L’attrezzatura per l’outdoor e l’abbigliamento sportivo, anche se hanno un prezzo elevato, sono ancora estremamente popolari in tutto il mondo.
Questo perché questi capi sono stati progettati e realizzati con tanta cura. Che ciò avvenga nello stabilimento di ArcOne o in uno qualsiasi degli altri siti di produzione, mantegono sempre i più alti standard di qualità.
8. Reebok
Reebok sito ufficiale
La Reebok è stato fondata nel 1958 a Bolton nel Lancashire, in Inghilterra, da Joe e Jeff Foster.
Attualmente un brand anglo-americano, Reebok crea abbigliamento sportivo per il fitness, la corsa e tanto altro, che non include solo abbigliamento ma anche calzature. In effetti, il marchio è rinomato principalmente per le sue scarpe di qualità.
Le scarpe Reebok sono molto popolari tra le celebrità e gli atleti famosi, compresi i calciatori, e anche tante persone che le usano nella vita di tutti i giorni. Invece l’abbigliamento sportivo include numerosi modelli e opzioni per tutti, come magliette, canotte e felpe.
Oltre all’abbigliamento sportivo e alle calzature, anche gli accessori fanno parte della gamma di prodotti del marchio, che comprende borse, calze, cappelli, occhiali da sole, creando un marchio a tutto tondo se state cercando di acquistare l’intero outfit in un unico posto.
9. Hoka One One
Hoka One One sito ufficiale
Hoka One One produce scarpe e abbigliamento sportivo, ma ha anche una categoria di prodotti casual. La sua storia inizia nel 2009 e la sua prima sede era ad Annecy, in Francia. Oggi la sede principale è in California, a Goleta.
Il marchio è diventato molto famoso quando ha rivoluzionato le sue scarpe da corsa, aumentando lo spessore delle suole per garantire maggiore spinta, più agilità e più comfort.
Una delle caratteristiche principali del marchio è la cura dei dettagli, ma la filosofia aziendale si basa anche sull’innovazione.
Lo scopo più importante, infatti, è sempre stato il desiderio di cambiare radicalmente il mercato, creando prodotti confortevoli, capaci di proteggere dalle intemperie e dal freddo, perfetti per garantire sicurezza e praticità.
Hoka One One si rivolge a una clientela variegata, composta sia da professionisti e atleti, sia da persone con meno esperienza nello sport.