10 Marche Italiane di Scarpe da Trekking e da Montagna

escursionista su un sentiero di montagna

Di solito, c’è un motivo per cui un paese o una regione ha una ricca storia quando si tratta di un’attività specifica o di un particolare tipo di prodotto.

Le aziende di scarponi da trekking, ad esempio, sono state spesso avviate in luoghi con tante montagne e vasti paesaggi naturali.

Questo è il caso dell’Italia: il paese ha molte regioni montuose che sono famose destinazioni turistiche ma anche un luogo per molte attività umane sia professionali che ricreative come l’escursionismo, il campeggio e l’alpinismo.

Per questo l’Italia è ricca anche di aziende calzaturiere, in particolare di scarponi da trekking e da montagna come vedremo oggi in questo articolo. Dopotutto, bisogna avere delle buone scarpe per fare escursioni sui sentieri di montagna.

Abbiamo selezionato 10 dei migliori marchi italiani di scarponi da trekking e da montagna, e vedremo le loro caratteristiche, prodotti e filosofia aziendale.

Tra le loro caratteristiche principali troviamo la grande cura dei dettagli, l’importanza della sicurezza e la realizzazione di scarponcini da trekking molto resistenti, pronti a sostenere il piede anche su terreni accidentati o quando ci sono basse temperature.

Iniziamo subito! (* l’ordine dei marchi qui sotto è casuale.)

Indice:

1. La Sportiva

La Sportiva sito ufficiale
La Sportiva sito ufficiale

La Sportiva è un’azienda italiana che produce abbigliamento, accessori e calzature per le attività di montagna. La caratteristica principale del marchio è l’alta qualità: ogni prodotto viene accuratamente testato prima di essere venduto ed è inoltre dotato del massimo comfort.

I modelli disponibili sono tanti e c’è una linea per uomo, donna e bambino. Anche il logo è particolare: rappresenta una montagna con il sole.

Altro elemento che caratterizza La Sportiva è l’attenzione alle tecnologie innovative: è molto utilizzato il Gore-Tex®, che assicura un’elevata impermeabilità.

Per quanto riguarda la sua storia, l’anno di fondazione è il 1928, quando Narciso Delladio crea Calzoleria Sportiva, primo nome del marchio. Il fondatore era calzolaio e già negli anni ’20 iniziò a realizzare zoccoli in legno e stivali in pelle per i contadini, passione che lo portò ad aprire l’azienda.

Negli anni La Sportiva si specializza sempre di più nel settore degli sport e attività di montagna e oggi è riconosciuta a livello mondiale.

Da non perdere: 9 Marchi Outdoor Italiani per Veri Appassionati

2. Fitwell

Fitwell sito ufficiale
Fitwell sito ufficiale

Fitwell è un brand che produce calzature adatte alle attività in montagna. Tra i prodotti ci sono sia stivali che scarpe e fin dall’inizio l’azienda ha creato design innovativi, sicuri e particolari.

La sua storia inizia nel 1979, quando il fondatore Giuliano Grotto lavora ad Asolo-Montebelluna, un piccolo comune dove esisteva un calzaturificio. Grazie alla sua passione per la realizzazione di scarponi da montagna, decide di fondare il marchio ONESport, con tutti i prodotti Made in Italy.

Poi negli anni ’90 il marchio è stato acquistato da un’azienda francese, che ha istituito l’attuale logo, composto da punti cardinali e un quadrifoglio.

Le scarpe Fitwell oggi sono un punto di riferimento non solo per i professionisti degli sport di montagna ma anche per i meno esperti.

Gli scarponcini da trekking dell’azienda garantiscono la massima sicurezza e aiutano a fare le salite con agilità, senza fatica.

Inoltre, sono leggere, ma allo stesso tempo proteggono dalle temperature rigide e dalle intemperie, garantendo stabilità anche su terreni accidentati. Ci sono molti modelli, quindi potete scegliere tra diversi design.

Leggi anche: 9 Marche Italiane di Abbigliamento (Casual, Outdoor e Sportivo)

3. Scarpa

Scarpa sito ufficiale
Scarpa sito ufficiale

Scarpa è un marchio che produce calzature per attività outdoor e di montagna e fu fondato nel 1938 da Rupert Edward Cecil Guinness. Nel 1956 la famiglia Parisotto acquistò il marchio, facendolo conoscere a livello internazionale.

Il brand si concentra sulla leggerezza e sul comfort, e offre una varietà molto ampia di modelli. Tutti sono realizzati con materiali di alta qualità e molto resistenti.

L’azienda è anche attenta al rispetto per l’ambiente e al corretto smaltimento dei rifiuti.

Da non perdere: Marche di Scarpe da Trekking: Ecco le Migliori 10!

4. Garmont

Garmont sito ufficiale
Garmont sito ufficiale

La Garmont realizza scarponcini e scarpe da trekking ma anche calzature casual, proponendo un’ampia varietà di modelli. Alcuni di questi hanno colori accesi, mentre altri hanno tonalità più chiare e delicate, per tutti i gusti.

La parola chiave dell’azienda è comfort, ma è importante anche la scelta di materiali di alta qualità. Inoltre, la Garmont è molto attenta ai dettagli.

Molto particolare anche il logo dell’azienda che è formato da due sagome che compongono una sorta di clessidra con una metà rossa e l’altra arancione.

Per quanto riguarda la storia del marchio, la fondazione risale al 1964 a Montebelluna. Oggi il brand è famoso anche per l’utilizzo di tecnologie innovative, come l’utilizzo delle suole Vibram®, che garantiscono il massimo supporto e protezione anche alle temperature più rigide.

Altra caratteristica dell’azienda è l’attenzione all’ecosostenibilità, come dimostra l’utilizzo del materiale ECONYL®, che è il filo di nylon rigenerato ricavato da scarti come reti da pesca recuperate dagli oceani, da tappeti destinati alle discariche o scarti industriali.

Leggi anche: 7 Marche Italiane di Zaini: Le Nostre Preferite

5. Asolo

Asolo sito ufficiale
Asolo sito ufficiale

La Asolo è specializzata nella produzione di scarpe e scarponi per l’escursionismo e altri sport di montagna, ma anche per l’outdoor urbano. I suoi prodotti sono rivolti sia ai professionisti dello sport sia ai viaggiatori che vogliono provare l’emozione dell’escursionismo.

Gli scarponcini da trekking Asolo sono molto resistenti, in grado di durare nel tempo senza essere rovinati dall’usura, e assicurano stabilità e grip su ogni tipo di terreno.

La sicurezza è il primo pensiero della Asolo, ma non l’unico: l’azienda è attenta anche alla realizzazione di design innovativi.

Un altro elemento che caratterizza il marchio è la volontà di trovare un equilibrio tra tradizione, innovazione e qualità.

Per quanto riguarda le sue origini, la storia della Asolo inizia nel 1975, quando viene fondata da Giancarlo Tanzi, che le dà il nome di una città italiana vicino a Venezia.

Ti potrebbe interessare: 8 Marche Tedesche di Scarpe da Trekking, Sportive e Casual

6. AKU

AKU sito ufficiale
AKU sito ufficiale

La AKU è stata fondata negli anni ’80 da Galliano Bordin e il primo nome dell’azienda era “DINSPORT”, ma negli anni ’90 si è optato per “AKU” che è più breve e più facile da ricordare.

Oggi la sua produzione si concentra sulle calzature outdoor con particolare attenzione all’escursionismo e alla montagna.

Inoltre, la sua filosofia si basa sull’attenzione all’artigianalità e alla tradizione manifatturiera. Per questo ogni dettaglio è scelto con cura puntando al massimo comfort e durata.

Per quanto riguarda le tecnologie più utilizzate, possiamo trovare Gore-Tex® e Vibram®, insieme a PrimaLoft®, perfette per garantire impermeabilità, stabilità, resistenza e comfort. Il brand è anche molto attento all’ecosostenibilità.

Leggi anche: Le 10 Migliori Marche di Zaini da Trekking

7. Gronell

Gronell sito ufficiale
Gronell sito ufficiale

Il marchio Gronell ebbe inizio nel 1957 quando Nello Grossule decise di acquistare macchinari e assumere collaboratori per allestire un laboratorio artigianale.

Già nel 1937, insieme al padre, aveva imparato a lavorare il cuoio per realizzare innovativi scarponi da montagna.

Negli anni il marchio è riuscito a farsi conoscere in tutto il mondo e oggi è un marchio di riferimento per professionisti e persone meno esperte. Oggi a capo dell’azienda c’è Mario Grossule, figlio di Nello.

Una caratteristica dell’azienda è quella di creare design particolari ed eleganti, ma adatti anche a rendere meno faticosa la salita. Il comfort è uno dei primi pensieri della Gronell, insieme alla scelta di materiali resistenti e tecnologie innovative.

Ti potrebbe interessare anche: 8 Marche di Scarpe Francesi per Attività Outdoor e Casual

8. Diemme

Diemme sito ufficiale
Diemme sito ufficiale

Il brand Diemme offre diversi prodotti, dalle sneakers alle calzature per avventure all’aria aperta, con grande attenzione a questo tipo di produzione.

Lo scopo principale del marchio è quello di produrre calzature di altissima qualità, ma anche con un design particolare che sia molto confortevole. È stata fondata dai fratelli Dennis e Maico Signor.

Oggi il brand è anche molto attento all’ecosostenibilità e propone vari modelli, che sono durevoli e garantiscono la massima protezione anche da temperature rigide e intemperie.

Da non perdere: 7 Marche di Scarpe Svedesi da Provare Assolutamente

9. Zamberlan

Zamberlan sito ufficiale
Zamberlan sito ufficiale

Zamberlan è un brand famoso che produce accessori, scarpe e scarponi per le attività di montagna ma anche per la vita di tutti i giorni ed è attento ad ogni dettaglio. L’azienda nasce nel 1929 grazie a Giuseppe Zamberlan ed è oggi conosciuta in tutto il mondo.

Una delle sue caratteristiche principali consiste nel trattamento per la manutenzione delle scarpe.

Il sito ufficiale, infatti, consiglia di utilizzare con regolarità un leggero strato di Hydrobloc® Crema o Spray, che nutrirà la pelle, mantenendola morbida ed elastica.

Proprio la tecnologia Hydrobloc® è innovativa e garantisce una certa impermeabilità ai prodotti.

Leggi anche: 7 Marche Tedesche di Zaini da Trekking, da Viaggio e Casual

10. Crispi

Crispi sito ufficiale
Crispi sito ufficiale

Crispi realizza prodotti per l’outdoor, la neve e il parapendio, ma anche per la vita di tutti i giorni. La sua filosofia si basa soprattutto sulla sicurezza.

I suoi scarponi da trekking sono resistenti, progettati per sembrare eleganti e allo stesso tempo estremamente leggeri da indossare e comodi, in modo da poter avere ampia libertà di movimento anche sulla neve.

La caratteristica principale di questo marchio è la combinazione di eccellente qualità e innovazione tecnologica.

Anche la scelta dei materiali si basa sulla resistenza e sulla ricerca del comfort, per ottenere un risultato sorprendente. Gli stivali sono inoltre progettati con parti ammortizzanti per alleviare la pressione sui talloni e garantire una maggiore trazione durante le escursioni.

Visto che i modelli tra cui scegliere sono tanti, da Crispi troverete sicuramente quelli più adatti a voi.

La storia dell’azienda inizia nel 1975 quando fu fondata da Alessandro Marcolin ed era solo un piccolo laboratorio artigianale. Negli anni il brand ha sempre testato e utilizzato le migliori tecnologie, diventando un marchio famoso.

Da non perdere: 9 Marche di Scarpe Invernali: Le Migliori Secondo Noi