9 Marche di Scarpe Inglesi da Provare Subito

Marche di Scarpe Inglesi

Il mercato calzaturiero britannico punta molto sull’alta qualità, ma anche sul più alto livello di praticità, comfort e durata.

L’obiettivo è sia quello di soddisfare tutti i gusti dei clienti, sia di produrre scarpe e stivali eleganti e adatti alle diverse occasioni.

Tradizione è una parola chiave nelle calzature prodotte o progettate in Inghilterra, ma ciò non significa che non ci siano innovazioni.

Le scarpe e gli stivaletti inglesi hanno caratteristiche che consentono loro di distinguersi dai design di altri brand: quasi tutti sono realizzati artigianalmente e ogni dettaglio è curato con attenzione, per creare un prodotto capace di fare la differenza.

In questo articolo abbiamo voluto fare una panoramica dei migliori brand di calzature inglesi! Abbiamo scelto 9 marche inglesi di scarpe e stivali per darvi alcune nuove idee per i vostri prossimi acquisti.

Iniziamo subito!

Indice:

1. Dr. Martens

scarpa Dr Martens 1460 nera in pelle
Scarpa Dr. Martens 1460 nera in pelle

L’origine di Dr. Martens risale al 1945 quando il Dr. Klaus Maertens, un soldato tedesco, inventò una particolare suola ad’aria. Successivamente, è stata la società Griggs, un marchio inglese, ad acquisire una licenza esclusiva e a rendere popolari questi stivali nel Regno Unito.

Inizialmente il marchio si occupava della produzione principalmente di calzature da lavoro ma negli anni ’60 e ’70 divenne un simbolo di libertà ed espressione tra i giovani britannici.

Oggi Dr. Martens produce calzature di ogni tipo e adatte a diverse occasioni: un obiettivo primario è riuscire a soddisfare le caratteristiche della personalità di ogni cliente.

Ogni scarpa o stivale Dr. Martens, anche quelli che sembrano avere un design più classico, hanno in realtà degli elementi particolari, che fanno capire che la scarpa fa parte di questo brand.

Da non perdere: 9 Marche di Scarpe Simil Dr. Martens: Le Nostre Preferite

2. Grenson

Grenson sito ufficiale scarpa Nanette
Grenson sito ufficiale – scarpa Nanette

Grenson è un brand inglese nato nel 1866 quando nel Northamptonshire, in Inghilterra, il fondatore William Green iniziò a produrre scarpe nel suo loft. Il lavoro a quel tempo era esclusivamente artigianale.

Col passare degli anni, però, già nel 1874, il fondatore del marchio iniziò ad avere difficoltà a soddisfare tutte le richieste, e per questo sentì la necessità di acquistare macchinari per produrre più calzature.

Qui il suo marchio si trasformò in un vero e proprio calzaturificio, che negli anni divenne sempre più famoso e conosciuto.

Per quanto riguarda le caratteristiche delle calzature Grenson, queste sono dal design impeccabile e il brand cura ogni dettaglio, per creare modelli davvero unici.

L’eleganza è la filosofia del marchio e inoltre vengono prodotte scarpe e stivali di ogni tipo, proprio per soddisfare i gusti di ogni cliente. Anche l’alta qualità dei materiali è molto importante per Grenson.

Leggi anche: 9 Marche Inglesi di Abbigliamento Outdoor: Le Migliori Secondo Noi

3. Crockett and Jones

Crockett and Jones sito ufficiale
Crockett and Jones sito ufficiale

Crockett and Jones basa la sua filosofia aziendale su design classici, ma allo stesso tempo riesce anche a stupire i clienti producendo scarpe con un certo stile contemporaneo. Si può dire che questo marchio combina magnificamente tradizione e innovazione.

Quanto alle sue origini, il marchio nasce nel 1879 a Northampton, in Inghilterra, e il suo nome deriva dai cognomi dei suoi due fondatori, ovvero Charles Jones e Sir James Crockett.

Inizialmente le scarpe venivano prodotte solo in modo artigianale e dal 1890 iniziarono ad essere utilizzati anche i macchinari. Nei primi anni il marchio produceva solo scarpe da uomo, la linea da donna è stata introdotta in seguito.

Ti potrebbe interessare: 9 Marche di Scarpe Invernali: Le Migliori Secondo Noi

4. Church’s

Churchs sito ufficiale
Church’s sito ufficiale

Church’s è un marchio poco accessibile, con prezzi che lo rendono un marchio di lusso, soprattutto perché la sua prima caratteristica è l’utilizzo di materiali pregiati e artigianalità per garantire al cliente un prodotto davvero speciale. Altro focus importante dell’azienda è l’attenzione all’eleganza e alla resistenza, ma anche alla praticità.

Church’s ha diverse linee di produzione, offrendo molti tipi di modelli di calzature: da scarpe o stivali eleganti, a sneakers o scarpe in stile vintage, a scarpe casual.

Il brand vuole dare l’opportunità ai clienti di trovare una calzatura in grado di soddisfarli non solo dal punto di vista estetico ma anche in grado di soddisfare ogni esigenza in generale quando si parla di calzature.

Per quanto riguarda le origini del marchio, queste risalgono al 1873, quando il calzolaio Thomas Church iniziò a realizzare scarpe fatte a mano in Inghilterra.

Da non perdere: 9 Marche Canadesi di Scarpe Invernali da Provare

5. Tricker’s

Trickers sito ufficiale
Tricker’s sito ufficiale

Tricker’s è un brand nato in Inghilterra nel 1829 grazie a Joseph Tricker. E’ un’azienda molto famosa, sempre attenta ad ogni dettaglio ed anche al rispetto dell’ambiente.

Altro elemento che permette a Tricker’s di distinguersi, è la realizzazione di scarpe e stivali perfetti per ogni occasione: sul sito del brand, infatti, potete trovare scarpe country, scarpe da città, scarpe da weekend e molti altri.

6. Solovair

Solovair sito ufficiale
Solovair sito ufficiale

Solovair nasce nel 1881 e proprio per questo il marchio rimane fedele alla tradizione, ma allo stesso tempo cerca anche di adattarsi alle innovazioni e alle nuove esigenze dei clienti.

Una caratteristica distintiva di Solovair è la produzione di un gran numero di diverse tipologie di scarpe, con diversi dettagli, pensate per soddisfare anche la richiesta più particolare del cliente.

7. Grinders

Grinders sito ufficiale
Grinders sito ufficiale

Grinders è un brand particolare non solo per i vari modelli di scarpe ma anche per il suo logo che rappresenta un cane che morde una scarpa. Questo ci dice che Grinders vuole realizzare calzature in grado di resistere a qualsiasi ostacolo.

Niente può danneggiarli facilmente, perché l’azienda punta prima di tutto sulla resistenza dei suoi prodotti.

Il marchio è diventato famoso negli anni ’80 e ’90, specializzandosi nella moda di strada, con molti dei suoi modelli indossati da famosi gruppi pop e rock.

8. Clarks

Clarks sito ufficiale
Clarks sito ufficiale

Clarks inizia la sua storia nel 1825 e il nome del marchio deriva dal cognome dei suoi fondatori: Cyrus e James Clark, che iniziarono la loro produzione realizzando una pantofola in pelle. Questa soluzione in quegli anni era molto innovativa e per questo fu un grande successo.

Fin dalle sue origini, l’azienda è sempre riuscita a coniugare l’attenzione per la lavorazione artigianale con soluzioni particolari ed originali.

Un’altra caratteristica dell’azienda è la sostenibilità: il marchio, infatti, utilizza materiali eco-compatibili per rispettare l’ambiente naturale e si impegna a utilizzare soluzioni sostenibili in molti dei suoi prodotti.

Quando si tratta di design, le calzature Clarks si concentrano principalmente su scarpe e stivali casual. Le tipologie di prodotti sono numerose e tutte puntano su due elementi fondamentali: comfort e leggerezza.

I materiali utilizzati consentono al piede di sentire un buon livello di morbidezza e comfort.

9. Altberg

Altberg sito ufficiale
Altberg sito ufficiale

Altberg è specializzata nella produzione di diversi tipi di scarpe e stivali: alcuni sono più adatti al lavoro, ma ci sono anche modelli che possono essere indossati tutti i giorni.

Altberg nasce nel 1989 e il logo del brand rappresenta un artigiano che sta lavorando su un paio di scarpe.

Tra le loro calzature, potete trovare anche stivaletti da campagna, scarpe da moto e scarpe da trekking.