6 Marche di Abbigliamento Islandesi: Le Nostre Preferite

islanda paesaggio

L’abbigliamento outdoor e casual non è difficile da trovare al giorno d’oggi. Per coloro che desiderano acquistare localmente, è probabile mettere le mani su un modello che fa per voi e, se ciò non funziona, i negozi online sono lì per offrire ancora più opzioni.

Da qualche tempo stiamo esaminando diversi marchi che producono abbigliamento outdoor e casual di grande qualità, a volte concentrandoci su un unico marchio e altre volte concentrandoci su marchi di una particolare nazione.

Finora abbiamo attraversato diversi paesi, compresi alcuni paesi nordici di cui fa parte anche l’Islanda.

L’Islanda è un paese con una ricca storia e con alcuni dei paesaggi più impressionanti del mondo. Vulcani attivi, forti venti e basse temperature sono solo alcune delle sue caratteristiche, a cui si accompagnano particolari esigenze di abbigliamento.

Anche se le marche islandesi si sono concentrate principalmente sulla fornitura di design invernali di qualità in grado di resistere alle intemperie, negli ultimi decenni sono emerse anche alcune marche innovative e straordinariamente eleganti.

Oggi parleremo di 6 marche islandesi che realizzano fantastici modelli sia per l’abbigliamento sportivo, sia per una giornata casual, e che sono tra le nostre preferite.

Vediamole subito!

Indice:

1. 66° North

66 North sito ufficiale
66° North sito ufficiale

Non potremmo compilare una selezione di marchi di abbigliamento islandesi senza includere 66° North. Marchio fondato quasi un secolo fa, 66° North è stato fondato da Hans Kristjánsson nel 1926.

In origine era un marchio che si rivolgeva ai pescatori islandesi, che lavoravano in condizioni difficili, richiedendo abbigliamento in grado di resistere alle intemperie e al tempo rigido. È un marchio rinomato per il suo abbigliamento funzionale e di altissima qualità, con design per una varietà di attività all’aperto, sia professionali che amatoriali.

Nel corso dei decenni, 66° North ha ampliato la sua gamma di design e ha anche vinto un premio per la giacca Snaefell.

Un’altra cosa che merita di essere menzionata è la sua dedizione alla produzione sostenibile, attraverso mezzi etici e responsabili di approvvigionamento delle materie prime.

Istruiscono i clienti sulla cura adeguata dei loro prodotti e offrono servizi di riparazione che aiutano a prolungare la durata dei loro modelli, riducendo così l’impatto sull’ambiente.

Chi è alla ricerca di abbigliamento ad alte prestazioni, questo è uno dei primi marchi islandesi nel mercato dell’abbigliamento outdoor.

Da non perdere: 11 Brand Scandinavi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)

2. Icewear

Icewear sito ufficiale
Icewear sito ufficiale

Con una storia che risale al 1972, Icewear è un marchio specializzato quando si tratta di capi in lana.

Il marchio stesso è stato fondato quasi 10 anni dopo, nel 1984, con l’intento di ampliare la propria gamma di prodotti e progettare indumenti per una varietà di attività all’aperto.

I loro prodotti sono piuttosto impressionanti e attraenti in termini di design. Tuttavia, anche le loro prestazioni sono impressionanti e l’alta qualità dei materiali utilizzati è evidente nella longevità di questi capi.

Anche se troverete parka e giacche tecniche per una protezione garantita contro il maltempo, la loro maglieria vale sicuramente la pena provare perché è qui che la filosofia di design del marchio si vede davvero.

Leggi anche: 7 Marche Svedesi di Abbigliamento Outdoor e Casual

3. Cintamani

Cintamani sito ufficiale
Cintamani sito ufficiale

Un altro dei marchi islandesi più rinomati, la storia di Cintamani inizia nel 1989 e il nome del marchio significa “gioiello dei buoni auguri” in sanscrito antico.

Questo è un marchio che offre molta varietà e molti modelli versatili, che sono principalmente abbigliamento invernale, realizzato per resistere alle peggiori condizioni meteorologiche che gli inverni artici hanno da offrire.

Vorremmo citare in particolare i loro strati di base e biancheria intima in lana merino, che sono perfetti per il clima invernale e possono essere indossati sotto pantaloni, jeans e altri indumenti per l’outdoor.

Nella loro gamma di prodotti potete trovare sia capispalla funzionali, come giacche, cappotti e parka, ma anche altri vestiti e accessori, per un’esperienza a tutto tondo.

Ti potrebbe interessare: 7 Brand Danesi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)

4. ZO ON Iceland

ZO ON Iceland sito ufficiale
ZO ON Iceland sito ufficiale

ZO ON è un marchio ispirato alla natura islandese, realizzato da appassionati di outdoor per appassionati di outdoor.

Jon Erlendsson e Martti Kellokumpu, i suoi fondatori, hanno fondato il marchio nel 1994 con lo scopo di progettare abbigliamento che fornisse la necessaria protezione contro il freddo artico per pescatori, escursionisti, sciatori, giocatori di golf e chiunque altro ami la vita all’aria aperta tanto quanto loro stessi.

Per offrire davvero la migliore esperienza con i suoi design, ZO ON ha sviluppato e si affida a una serie di tessuti tecnici, versatili e performanti a diversi livelli, spesso complementari tra di loro.

Le collezioni del brand sono armoniose non solo nell’aspetto, ma anche nella loro funzionalità, con pezzi che vanno di pari passo con gli altri, offrendo così un’esperienza difficile da eguagliare. Sono disponibili modelli per adulti e bambini, inclusi gli accessori.

5. Farmers Market

Farmers Market sito ufficiale
Farmers Market sito ufficiale

Farmers Market è un marchio di abbigliamento islandese di fascia alta, fondato nel 2005 da Bergthora Gudnadottir e Jóel Pálsson, una coppia che ha tratto ispirazione dalla loro passione per la musica e le arti. I loro modelli sono rinomati per il look elegante e chic, con opzioni per uomini, donne e bambini.

I materiali utilizzati dal marchio provengono da fonti sostenibili e responsabili, con una notevole attenzione al contenuto riciclato per ridurre l’impatto sull’ambiente e ottenere vestiti più etici ed ecologici.

Anche se non troverete abbigliamento tecnico nella gamma di prodotti del brand, i cappotti e altri capispalla sono splendidi e ideali per una giornata in città nel freddo inverno.

I maglioni e la maglieria meritano sicuramente una prova e ci piacciono particolarmente i cappotti di lana.

6. Swimslow

Swimslow sito ufficiale
Swimslow sito ufficiale

Swimslow è un marchio che differisce dagli altri brand di questa raccolta in modo abbastanza sostanziale. Come indica il nome, questo non è tecnicamente un marchio di abbigliamento, ma piuttosto uno incentrato sul nuoto.

L’Islanda offre bellissime sorgenti termali e spiagge, che richiedono costumi da bagno per godersi comodamente in compagnia degli altri.

Swimslow è un marchio interessante, che produce costumi da bagno sostenibili prodotti in Italia, ma disegnati in Islanda.

Sono realizzati con materiali riciclati realizzati in Slovenia e poi finalizzati in Italia, secondo lo standard OEKO-TEX®.

La gamma di prodotti Swimslow si sta lentamente espandendo e si tratta di un brand che vale sicuramente la pena provare.