9 Marche Americane di Abbigliamento Outdoor e Casual

donna con giacca invernale e cappello

Se ci pensate, ci sono molti marchi americani che realizzano giacche e abbigliamento per le attività all’aperto o anche per outfit casual da città.

Ne abbiamo presentati molti in diversi dei nostri articoli, ma non abbiamo mai fatto una selezione in cui li elenchiamo tutti, o almeno i più famosi.

Per questo motivo, oggi abbiamo selezionato 9 dei migliori brand di abbigliamento dagli Stati Uniti che vi terranno al caldo quando siete fuori per lavoro o per fare la vostra attività outdoor preferita, che si tratti di escursionismo, campeggio o una camminata nel parco.

Parleremo della loro storia, delle caratteristiche, dei loro prodotti principali, e dei materiali che utilizzano.

L’abbigliamento di queste marche è molto apprezzato dai clienti di tutto il mondo e i loro materiali e tecnologie innovative possono offrire un’ottima protezione contro le basse temperature, la pioggia, la neve e il vento.

Se state cercando una nuova giacca, un paio di pantaloni, o delle buone scarpe, date un’occhiata a questi brand!

Indice:

1. Patagonia

Patagonia sito ufficiale
Patagonia sito ufficiale

Patagonia è un noto marchio americano dalla California e le sue origini risalgono al 1973 quando venne fondato da un alpinista di nome Yvon Chouinard. L’attività del fondatore, però, nasce già nel 1957 quando inizia a produrre e vendere attrezzatura da alpinismo.

Nel corso degli anni le linee di produzione si sono spostate principalmente verso la produzione di abbigliamento.

Tra gli elementi principali che compongono il brand c’è il rispetto per l’ambiente: Patagonia, infatti, si impegna sempre a produrre abbigliamento ecosostenibile, così da rispettare la natura e allo stesso tempo garantire prodotti eccellenti.

Per fare alcuni esempi di materiali che il brand utilizza, possiamo citare parti di reti da pesca, lana, cotone, tutti riciclati o di provenienza sostenibile.

Patagonia utilizza anche la tecnologia Gore-Tex per diverse giacche invernali e da montagna, per garantire il massimo livello di impermeabilità e alte prestazioni.

Patagonia® W's Torrentshell 3L Jacket

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Da non perdere: Meglio The North Face o Patagonia? Ecco La Nostra Opinione!

2. The North Face

The North Face sito ufficiale
The North Face sito ufficiale

La storia del marchio The North Face inizia nel 1966 quando un ambientalista di nome Douglas Tompkins fondò questa famosa azienda in California. Oggi il brand è noto per la produzione di abbigliamento sportivo ed è un importante punto di riferimento per i giubbotti invernali, ma anche per i capi dedicati all’outdoor.

Il logo dell’azienda dimostra la specializzazione di The North Face perché rappresenta una formazione rocciosa che si trova nello Yosemite National Park e che diversi scalatori puntano a scalare. Come potete vedere, la connessione con lo sport è evidente.

The North Face si concentra anche sulla creazione di capi molto pratici, comodi da indossare e in grado di proteggere dalle basse temperature. Questo livello di protezione, però, garantisce anche una certa traspirabilità, mentre impermeabilità ed eleganza non mancano mai.

Tra le tecnologie presenti nelle giacche e nell’abbigliamento del brand possiamo citare Gore-Tex®, ma anche WindWall, DryVent e Thermoball.

Si tratta di tecnologie utili per l’isolamento termico e l’impermeabilità, le stesse caratteristiche fornite da FUTURELIGHT™, un’altra membrana di The North Face, che consente di rendere impermeabili diversi capi dell’azienda.

Per quanto riguarda i materiali su cui The North Face fa affidamento per la maggior parte delle sue giacche, parka invernali, e altri capi, ci sono il nylon, il poliestere e il piumino d’anatra e d’oca.

Leggi anche: 9 Marche Simili a The North Face: Giacche + Abbigliamento

3. Columbia

Columbia Sportswear sito ufficiale
Columbia sito ufficiale

La Columbia, conosciuta anche come Columbia Sportswear, è stata fondata nel 1938 da Paul Lamfrom. Oggi l’azienda ha sede a Portland, Oregon.

Inizialmente il marchio produceva cappelli, ma negli anni si è ampliato fino a creare capi di abbigliamento di diverse tipologie.

Oggi uno dei punti di forza dell’azienda è la creazione di un’ampia varietà di abbigliamento outdoor, accessori e indumenti sportivi in modo che i clienti possano trovare sicuramente ciò di cui hanno bisogno.

Per quanto riguarda l’abbigliamento outdoor, le giacche Columbia sono di ottima qualità e molte sono disponibili a prezzi accessibili. Per aiutare a proteggere dalle basse temperature, queste giacche utilizzano materiali isolanti come TurboDown e tecnologie come Omni-Heat Reflective.

Quando si tratta di protezione dalla pioggia, due membrane tecniche impermeabilizzanti del marchio sono OutDry e Omni-Tech.

Ti potrebbe interessare: Meglio The North Face o Columbia? La Nostra Opinione!

4. Timberland

un paio di scarponi Timberland sulla neve
Un paio di scarponi Timberland sulla neve

La Timberland è stata fondata nel 1952 da Nathan Swartz a Boston, Massachusetts, ed è famosa principalmente per i suoi scarponi, ma produce anche abbigliamento e accessori per l’outdoor.

L’azienda è da sempre focalizzata sulla creazione di prodotti in grado di proteggere i clienti dalle condizioni atmosferiche fornendo loro abbigliamento e calzature impermeabili, protettive, leggere e che possano anche garantire libertà di movimento.

Il rispetto per l’ambiente è un altro punto focale di Timberland. Il brand ha creato programmi per migliorare la sostenibilità e la protezione ambientale e ha molti prodotti che utilizzano materiali riciclati e di provenienza sostenibile.

Da non perdere: Scarpe Tipo Timberland: Le Nostre 9 Marche Preferite

5. Carhartt

Carhartt sito ufficiale
Carhartt sito ufficiale

La Carhartt è nata nel 1889 a Detroit, nel Michigan, con l’obiettivo di realizzare abiti da lavoro durevoli. Nel tempo le tipologie di prodotti sono cambiate e sono state create diverse linee, come anche una categoria di accessori per animali domestici.

Per quanto riguarda le caratteristiche del marchio, molto importante è che pone l’accento su materiali di alta qualità e di lunga durata.

Tra l’altro, i modelli di giacche, cappotti e altri indumenti outdoor e casual, sono di una grande varietà e di diversi colori, in modo da garantire al cliente un’ampia scelta.

Un altro fattore chiave che rende Carhartt molto famosa, è l’estrema resistenza dei suoi prodotti che sono in grado di rimanere come nuovi anche per lunghi periodi e possono proteggere chi lavora all’aperto da temperature molto rigide e condizioni climatiche difficili.

Leggi anche: 9 Marche di Scarpe Americane Famose (Casual + Outdoor)

6. Dickies

Dickies sito ufficiale
Dickies sito ufficiale

Dickies nasce nel 1922 a Fort Worth, in Texas, e da quell’anno il marchio è diventato sempre più famoso per la produzione di abiti da lavoro, ma anche di abbigliamento outdoor e accessori.

Molti anni dopo la sua fondazione, Dickies ha iniziato ad espandersi anche in diversi paesi dell’Europa e del Medio Oriente, e oggi è presente in oltre 100 paesi in tutto il mondo, un vero punto di riferimento quando si parla di abbigliamento da lavoro.

Oggi, quando si pensa a questo marchio, lo si associa immediatamente a capi durevoli realizzati con materiali resistenti e di alta qualità.

Ti potrebbe interessare anche: 9 Marche Canadesi di Abbigliamento e Giacche Invernali: Le Migliori

7. Eddie Bauer

Eddie Bauer sito ufficiale
Eddie Bauer sito ufficiale

Eddie Bauer è un altro famoso brand americano nato nel 1920 a Seattle che porta il nome del suo fondatore. Dopo vent’anni, nel 1940, il fondatore riuscì ad ottenere il brevetto per il suo piumino trapuntato.

Nel corso degli anni, Eddie Bauer si è concentrata sulla produzione di diversi tipi di abbigliamento, in particolare abbigliamento casual e per l’outdoor.

Oggi, una delle caratteristiche principali di questo marchio è la sua semplicità e una vasta gamma di prodotti, senza trascurare l’alta qualità dei materiali e anche la durata e il comfort.

Leggi anche: 9 Marchi Outdoor Italiani per Veri Appassionati

8. L.L. Bean

LL Bean sito ufficiale
L.L. Bean sito ufficiale

Il brand L.L. Bean è stato creato nel 1912 da Leon Leonwood Bean a Freeport, nel Maine, dove l’azienda vi ha ancora sede. Le linee di produzione di questo brand sono molteplici e comprendono abbigliamento outdoor e accessori per varie attività.

Una caratteristica fondamentale dell’azienda è la sua attenzione alla semplicità, ma allo stesso tempo, un altro obiettivo importante è la qualità e la soddisfazione del cliente.

Da non perdere: 11 Brand Scandinavi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)

9. Lands’ End

Lands End sito ufficiale
Lands’ End sito ufficiale

Lands’ End è un marchio creato nel 1963 da Gary Comer, che ha iniziato la sua attività vendendo prodotti per barche a vela e il suo primo negozio è stato aperto a Chicago.

Il nome del marchio nasce da un errore che si è verificato durante la stampa della copertina del primo catalogo, in quanto non c’erano abbastanza soldi per sostenere un’altra stampa.

Il nome iniziale aveva l’apostrofo disposto diversamente perché era “Land’s End”, ma una volta stampato con l’errore, il fondatore decise di tenere quel nome.

La svolta produttiva avviene nel 1977 quando l’interesse si sposta sulla produzione di abbigliamento.

I vestiti firmati Lands’ End, soprattutto le giacche e i cappotti invernali, sono di ottima qualità, sia per i materiali che per il senso di comfort che si prova indossandoli. Inoltre, sono perfetti per stare al caldo, e per proteggersi dalle basse temperature e dal clima tipico della stagione invernale.

Leggi anche: 9 Marche di Abbigliamento Sportivo: Le Migliori Secondo Noi