A molte persone piace trascorrere il tempo facendo attività all’aria aperta, in palestra, o semplicemente facendo passeggiate nei parchi cittadini.
E non c’è niente di peggio che essere nel bel mezzo di un’attività e non avere l’abbigliamento adatto.
Il giusto abbigliamento dovrebbe avere un bell’aspetto, ma dovrebbe anche poter sopravvivere a uno stile di vita attivo.
Oggi, abbiamo selezionato 9 dei migliori brand italiani che producono abbigliamento outdoor e sportivo, ma anche casual per la vita di tutti i giorni in città.
Siamo sicuri che nelle collezioni di questi marchi troverete l’outfit giusto per la vostra attività preferita! Diamo subito un’occhiata.
Indice:
- 1. Colmar
- 2. Diadora
- 3. La Sportiva
- 4. Moncler
- 5. Fila
- 6. Salewa
- 7. Lotto Sport Italia
- 8. Sergio Tacchini
- 9. Kappa
1. Colmar
Colmar sito ufficiale
Mario e Irma Colombo fondano la Colmar nel 1923 per realizzare cappelli in feltro. Il nome deriva dalle prime tre lettere del nome e del cognome di Mario. Insieme ai cappelli di feltro, Mario e Irma iniziano a fare anche ghette. Questo li introduce nel mondo dell’abbigliamento.
Oggi la Colmar produce abbigliamento, scarpe e accessori. Tutti materiali di altissima qualità. Alcuni dei prodotti più venduti della Colmar sono le giacche. Il marchio produce alcuni tipi di piumino e anche giacche senza maniche.
Nell’autunno del 2021, Colmar ha lanciato la sua prima collezione realizzata con materiali eco-compatibili. Parte della collezione viene realizzata con tessuto riciclato.
Da non perdere: 9 Marchi Outdoor Italiani per Veri Appassionati
2. Diadora
Diadora sito ufficiale
Diadora viene fondata nel 1948 e attualmente produce abbigliamento sportivo e calzature per un’ampia varietà di sport, tra cui corsa, tennis, rugby, ciclismo e calcio.
Il prodotto originario era uno scarpone da montagna artigianale per poi passare ad altri tipi di scarpe sportive specializzate, come quelle realizzate per il calcio e poi per la corsa.
Attraverso il coinvolgimento con diversi atleti e figure sportive, il marchio è cresciuto rapidamente in popolarità e reputazione mentre molte persone stavano conoscendo i suoi prodotti e l’etica del lavoro.
La cosa molto interessante di questo marchio è il suo intenso lavoro innovativo e di ricerca, principalmente attraverso il Centro di Ricerche Diadora, in cui specialisti e tecnici si riuniscono per progettare alcune delle migliori scarpe disponibili nel mercato delle calzature sportive.
Uno sguardo alle sue collezioni di prodotti mostra una varietà di modelli e tipi di abbigliamento outdoor, tra cui felpe, pantaloni, giacche e, naturalmente, scarpe, con opzioni per tutte le età e generi.
Leggi anche: 9 Marche di Sneakers Italiane: Le Nostre Preferite
Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.
3. La Sportiva
La Sportiva sito ufficiale
Narciso Delladio crea il brand La Sportiva quando inizia a produrre stivali di pelle per i contadini nel 1928. Poi, nel corso degli anni, Delladio assume più lavoratori e crea anche scarponi da sci.
Negli anni ’80, La Sportiva aveva sposta la sua attenzione sull’attrezzatura da arrampicata e sulla produzione di scarpe da montagna. Nel tempo, La Sportiva continua a sviluppare la sua attrezzatura da montagna e si espande nel mercato dell’abbigliamento.
Il marchio ha molte collezioni di abbigliamento e realizza tutti i suoi capi con la stessa cura e qualità. Oggi vi potete vestire dalla testa ai piedi con prodotti firmati La Sportiva, calzini compresi.
La Sportiva è anche attenta per quanto riguarda la protezione dell’ambiente. Dove possibile, usa materiali e risorse sostenibili per ridurre la sua impronta.
Ti potrebbe interessare: 7 Marche Italiane di Zaini: Le Nostre Preferite
4. Moncler
Moncler sito ufficiale
Moncler è un famoso marchio italiano fondato nel 1952 a Monestier-de-Clermont a Grenoble, in Francia, e poi nel 2003 acquistato da un imprenditore italiano.
Inizia creando tende e sacchi a pelo, e in seguito crea le sue prime giacche trapuntate che diventano rapidamente molto popolari e vengono utilizzate in molte spedizioni.
Nel 1968 diventa anche fornitore ufficiale della nazionale francese di sci alpino.
Oggi i prodotti Moncler includono giacche, parka, maglieria e molti altri, ma il brand è noto soprattutto per i piumini imbottiti.
Come probabilmente sapete, Moncler è un marchio di moda di lusso con giacche che possono raggiungere prezzi oltre i 1000 euro.
Da non perdere: 9 Marche di Abbigliamento Sportivo: Le Migliori Secondo Noi
5. Fila
Fila sito ufficiale
Fila è un marchio italiano di fama mondiale, attualmente gestito da Fila Korea. Nonostante non sia più considerato italiano di per sé, da quando nel 2007 è stato acquisito da Fila Korea, è ancora uno dei marchi di abbigliamento sportivo più antichi creati in Italia ed è per questo che lo abbiamo inserito in questa selezione.
Fila viene fondata nel 1911 a Coggiola dai fratelli Fila, che originariamente producevano abbigliamento e attrezzature per l’alpinismo.
Con il passare degli anni, l’azienda amplia la gamma di prodotti lavorando su altri capi di abbigliamento sportivo e outdoor, affermandosi finalmente come un vero e proprio marchio di abbigliamento sportivo nel 1970, quando inizia a produrre abbigliamento da tennis.
Oggi, il marchio non si limita solo all’abbigliamento sportivo in quanto progetta, produce e vende anche abbigliamento di moda e streetwear che ha le sue radici nello sport, ma è molto alla moda ed elegante.
I design Fila includono diversi capi, oltre a vestiti specifici da tennis.
Leggi anche: 8 Marche di Abbigliamento Norvegesi (Casual + Outdoor)
6. Salewa
Salewa sito ufficiale
Salewa è un marchio italiano nato nel 1935 in Germania con una ricca storia per quanto riguarda la produzione di attrezzature incentrate sull’escursionismo e le spedizioni.
Nel corso degli anni, l’azienda si è espansa fino a diventare un marchio mondiale con divisioni in Nord America, Francia, Spagna, Polonia, ecc.
Salewa produce abbigliamento outdoor, con particolare attenzione agli articoli ad alte prestazioni. Offre tanti modelli, tutti realizzati con materiali durevoli, così potete essere pronti per ogni tipo di attività che preferite.
Ti potrebbe interessare: 9 Marche Americane di Abbigliamento Outdoor e Casual
7. Lotto Sport Italia
Lotto Sport Italia sito ufficiale
Lotto Sport Italia nasce come marchio di calzature nel 1973, a Montebelluna, Treviso. Sebbene all’inizio producesse calzature sportive, i suoi prodotti si espansero rapidamente includendo anche l’abbigliamento sportivo.
Il marchio è cresciuto rapidamente in popolarità grazie alla qualità dei suoi modelli, ed è diventato il marchio preferito di atleti campioni come Tonino Zugarelli, Andriy Shevchenko, Martina Navratilova, John Newcombe e molti altri giocatori di calcio e tennis.
Intorno agli anni ’80, Lotto Sport Italia inizia il suo viaggio mondiale raggiungendo più di 60 paesi diversi in tutto il mondo.
La gamma di prodotti che potete trovare nelle sue collezioni include opzioni per uomini, donne e ragazzi, includendo scarpe sportive e da calcio, oltre a diversi capi sportivi per una varietà di attività all’aperto e per sport professionistici.
8. Sergio Tacchini
Sergio Tacchini sito ufficiale
Sergio Tacchini è un altro rinomato marchio di abbigliamento sportivo, fondato nel 1966 da Sergio Tacchini, campione italiano di tennis, dopo essersi ritirato dallo sport.
Il concetto di questo marchio era semplice: aggiungere un po’ di colore al tennis, uno sport in cui il colore bianco era praticamente l’unica opzione per l’abbigliamento da tennis.
Intorno agli anni ’90, il marchio si impegna ad ampliare notevolmente la propria gamma di prodotti includendo scarpe per l’abbigliamento sportivo e per il tempo libero, nonché abbigliamento per diversi sport, come lo sci, la vela e altri.
Negli anni successivi vengono introdotti anche gli accessori, come le borse e la gamma di profumi, nonché accessori più piccoli come calze, orologi e anche biancheria intima.
Rimanendo fedele alle sue radici, il marchio ora sponsorizza singoli tennisti e lo fa da decenni. La gamma di prodotti di oggi comprende abbigliamento specifico per il tennis e altri modelli per diverse attività e sport all’aperto, con opzioni sia da uomo che da donna.
9. Kappa
Kappa sito ufficiale
Il prossimo brand è un altro famoso brand italiano, riconosciuto in tutto il mondo grazie al suo elegante abbigliamento sportivo. La storia di Kappa inizia nel 1916, a Torino, come azienda produttrice di calze, che poi diventerà Kappa nel 1967.
Sebbene i suoi modelli di abbigliamento siano rivolti allo sport e ad attività simili, molte delle vendite arrivano da persone che amano lo stile di moda outdoor.
A parte questo, proprio come la maggior parte dei marchi sportivi italiani, anche Kappa è affiliata a diversi atleti e team sportivi.
Potete trovare l’abbigliamento da calcio Kappa in molte squadre di calcio di tutto il mondo, oltre alle squadre di pallavolo, rugby, canottaggio, hockey su ghiaccio, boxe, baseball e sci.
Questo è un marchio più costoso, ma comunque abbastanza conveniente considerando l’alta qualità e le alte prestazioni dei suoi prodotti.