Ricevi i nostri articoli per email ogni giorno: ISCRIVITI QUI

7 Marche Italiane di Zaini: Le Nostre Preferite

coppia con zaini da trekking in montagna

In questo sito ci piace compilare selezioni di marche di un paese specifico. Ne abbiamo fatte molte in precedenza e oggi ci sposteremo in Italia e parleremo di alcuni dei migliori marchi di zaini italiani!

In generale, i brand italiani che creano zaini si caratterizzano da una grande attenzione ai dettagli e si concentrano sullo scopo dei loro prodotti.

Ciò significa che se, ad esempio, i zaini sono creati per l’escursionismo, allora i loro vantaggi consistono nell’elevata impermeabilità, nella durata nel tempo e nella presenza di tasche strategiche per poter trasportare tutti gli oggetti necessari.

D’altra parte, ci sono anche marchi italiani focalizzati su zaini casual da utilizzare nella vita di tutti i giorni, e questi si concentrano maggiormente sul design e sui colori per tutti i gusti. Anche se sono dotati anche di caratteristiche come la resistenza all’acqua e la durata.

Speriamo che questi brand vi diano nuove idee per il vostro prossimo zaino da portare con voi nelle avventure all’aria aperta, per la scuola, per andare al lavoro, o semplicemente da usare nel tempo libero.

Iniziamo subito!

Indice:

1. La Sportiva

La Sportiva sito ufficiale
La Sportiva sito ufficiale

L’azienda La Sportiva inizia la sua storia intorno al 1920, precisamente in Trentino Alto Adige. Il suo creatore fu Narciso Delladio, che iniziò a lavorare come calzolaio. La sua specialità era infatti la realizzazione di zoccoli in legno interamente realizzati a mano.

Gradualmente però si specializzò sempre di più nella produzione di stivali in pelle sia per chi lavorava nei campi sia per chi lavorava spesso nei boschi.

Poi nel 1940 ci fu un altro grande successo, perché l’azienda ottenne il brevetto per aver creato un particolare tipo di allacciatura per calzature. Da lì, l’azienda ha iniziato a produrre sempre più scarpe e stivali, specializzandosi in abbigliamento e accessori outdoor.

Molto famosi sono anche i suoi zaini, che si presentano in diverse versioni, come alcuni per l’escursionismo, altri per l’alpinismo, altri per il campeggio, ecc.

Gli zaini realizzati dall’azienda sono curati nei minimi dettagli e uno dei materiali principali è il Nylon, che garantisce estrema leggerezza, ma allo stesso tempo anche resistenza. I sistemi di allacciatura sono di ottima qualità, così come la struttura di ogni prodotto, composta da numerose tasche e porta oggetti.

Da non perdere: Le 10 Migliori Marche di Zaini da Trekking

2. Ferrino

Ferrino sito ufficiale
Ferrino sito ufficiale

Il marchio italiano Ferrino nasce nel 1870 e oggi produce abbigliamento, accessori e attrezzature per gli sport e le attività di montagna. Viene fondata a Torino da Cesare Ferrino, che inizialmente era un produttore di vernici.

Tuttavia, negli anni, il suo scopo si concentrò soprattutto sulla creazione di tessuti che fossero in grado di proteggere dagli agenti atmosferici e in particolare dalla pioggia.

Voleva la massima impermeabilità e così nel 1890 riuscì a realizzare delle tende impermeabili. Da quell’anno questa azienda si specializzò sempre di più, fino a passare alla produzione attuale.

Per quanto riguarda gli zaini prodotti da Ferrino, i modelli sono tanti e ce ne sono alcuni pensati per l’escursionismo, altri per l’alpinismo, altri ancora per il backpacking, il campeggio, ecc.

La caratteristica fondamentale di questi prodotti e soprattutto di quelli pensati per le attività in montagna è la tecnologia HDry® che consente l’impermeabilizzazione, rinforzata da un telo inserito direttamente nel prodotto, o meglio, termosaldato all’interno.

Leggi anche: 9 Marchi Outdoor Italiani per Veri Appassionati

Ferrino FINISTERRE Backpack 2019 - Product Review

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

3. Salewa

Salewa sito ufficiale
Salewa sito ufficiale

Salewa, con sede a Bolzano, è famosa per la produzione di attrezzatura da montagna e abbigliamento sportivo. Fu fondata a Monaco di Baviera nel 1935 da Josef Liebhart e da un team di esperti, tra cui tappezzieri e sellai.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, infatti, il brand si specializza nella produzione di accessori in pelle, ma non solo.

E’ proprio in quel periodo che inizia la storia degli zaini Salewa perché in quegli anni venivano creati dei particolari zaini con gli schienali rinforzati.

Oggi Salewa produce borse e zaini per trekking, alpinismo, e backpacking. Molto particolare è il Twin Compression System, che garantisce la possibilità di stabilizzare il carico.

Inoltre ogni zaino è dotato anche di spallacci che garantiscono traspirabilità e leggerezza.

Ti potrebbe interessare: 7 Marche di Zaini Svedesi da Provare Subito

SALEWA | ULTRA TRAIN | BACKPACK

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

4. Roncato

Roncato sito ufficiale
Roncato sito ufficiale

Roncato è un nome che va avanti da tre generazioni dagli anni ’40 e durante tutti questi anni ha specializzato e modificato la sua produzione fino a diventare un marchio molto famoso per i suoi prodotti di alta qualità.

L’azienda produce borse, valigie, ma anche zaini che hanno un design molto particolare e sono famosi perché sempre ricchi di dettagli, ma anche con una struttura perfetta per garantire comfort e praticità allo stesso tempo.

Questi elementi si mescolano con eleganza, il tutto in un unico prodotto.

L’origine di questo marchio inizia con Antonio Roncato, che iniziò a lavorare nel settore della valigeria con il figlio Giovanni. Quest’ultimo, negli anni ’70, diventa co-fondatore della nuova società Valigeria Roncato Spa, che in circa 30 anni aveva già modificato i propri prodotti, specializzandosi sempre di più e affinando le proprie tecniche.

Ancora oggi, infatti, la Roncato è molto attenta a creare zaini innovativi che sappiano rispondere al meglio alle esigenze di tre categorie fondamentali: viaggio, tempo libero e lavoro.

Tra le altre caratteristiche degli zaini di questo brand “Made in Italy” non mancano la durata, la varietà di modelli, colori e stile, ma anche la robustezza.

5. Piquadro

Piquadro sito ufficiale
Piquadro sito ufficiale

Piquadro è un brand molto famoso in Italia, soprattutto se si pensa che è quotato alla Borsa di Milano dal 2007. Oggi è produttore di borse, zaini e valigie molto sofisticate, caratterizzate da una struttura elegante, ma anche da ricchi elementi tecnologici.

Infatti, il suo fondatore, Marco Palmieri, che ha fondato l’azienda nel 1988, ha iniziato la sua carriera come esperto informatico. Per quanto riguarda gli zaini, questi si dividono in categorie per il lavoro e per uso casual.

Il loro tessuto principale è la pelle e la loro caratteristica primaria è la struttura molto pratica: hanno infatti numerosi scomparti per libri e oggetti vari, ma anche per computer.

Tutti questi zaini sono famosi per la loro stabilità, durata e soprattutto per il loro design elegante.

6. Seven

Seven sito ufficiale
Seven sito ufficiale

Seven è un altro marchio famoso per le sue borse e zaini. Ha sede a Leini, provincia di Torino, e possiede anche il marchio Invicta che vedremo dopo.

Tutto ebbe inizio negli anni ’60 quando Pasquale Di Stasio aprì il suo negozio nella città di Torino. Lavorava come calzolaio e anche i suoi figli lavoravano nella sua bottega.

Nel 1973, però, c’è stata una vera e propria svolta, perché l’attività artigiana si è trasformata in azienda, anche se inizialmente piccola.

Altro dettaglio importante è che il brand ha cambiato anche produzione perché specializzato in borse e zaini per il tempo libero, ma anche per lo sport.

Il nome Seven, invece, è stato istituito solo nel 1981 e fa riferimento al numero dei fratelli Di Stasio, che infatti erano sette.

Gli zaini di questa azienda sono apprezzati sia per un uso casual che per la scuola. Tra le loro caratteristiche principali, possiamo menzionare la leggerezza, ma anche la resistenza che consente loro di trasportare pesi diversi senza alcun problema.

Molto caratteristico è anche il fatto che ci sono diversi tipi di zaini nella linea di prodotti di questa azienda: alcuni modelli hanno anche cuffie stereo incluse, altri hanno altoparlanti Wireless, ecc.

7. Invicta

Invicta sito ufficiale
Invicta sito ufficiale

L’azienda Invicta deve il suo nome alla parola latina “Invictus” che significa invincibile e oggi è un famoso marchio che si dedica alla produzione di borse e zaini.

Ha sede a Leini, in provincia di Torino. Per la precisione nasce in Inghilterra nel 1906, e inizialmente si specializzava nella produzione di sacchi e borse di juta per il settore militare.

E’ nel 1926 che l’azienda viene acquistata da un artigiano torinese e solo intorno agli anni ’60 passa ad una famiglia di imprenditori torinesi, i Garrino. Con questi titolari il marchio diventa famoso nel settore alpinistico.

Per raggiungere un’alta reputazione, però, è stato necessario attendere gli anni ’80, quando sono stati realizzati moltissimi zaini specifici per il settore scolastico.

Oggi gli zaini del brand sono pensati per la scuola, il lavoro e l’uso quotidiano.

Oltre che per la resistenza e la cura dei dettagli in termini di praticità, leggerezza e dimensioni studiate in base all’utilizzo specifico del prodotto, questi zaini sono famosi anche per i colori accesi e molto vari. Per questo possiamo dire che ce n’è per tutti i gusti.