Timberland o Dr. Martens: Quali Scarpe Scegliere?

scarpe Timberland o Dr Martens

Tutti conoscono i marchi Timberland e Dr. Martens e le loro famose scarpe!

Non solo, ma probabilmente ognuno di noi ha posseduto almeno uno di questi brand ad un certo punto della vita.

Anche se in questo sito parliamo più di sport e attività outdoor, il confronto di oggi riguarderà scarpe e stivali che sono più per il lavoro e per l’uso quotidiano. Anche se la Timberland offre anche alcune scarpe da trekking.

Pensiamo ad esempio a chi indossa questi scarponi in città in inverno, ma anche a chi lavora nei boschi e nelle zone rurali che necessita di scarpe calde e resistenti.

Timberland e Dr. Martens sono due dei migliori marchi di calzature oggi sul mercato, anche con la concorrenza di altri marchi che devono affrontare.

Ciò è in gran parte dovuto alla loro qualità impeccabile e al design riconoscibile, dalle suole alle cuciture.

In questo articolo parleremo un po’ della loro storia, e poi dei loro prodotti principali, dei loro prezzi e materiali.

Infine, cercheremo di scoprire quale marchio sarebbe la scelta migliore tra Timberland e Dr. Martens.

Indice:

1. Timberland

Storia del Brand Timberland

Fondato negli Stati Uniti nel 1952 da Nathan Swartz, che rilevò il 50% dell’allora Abington Shoe Company, nacque il marchio Timberland.

un paio di scarponi gialli Timberland sulla neve
Un paio di scarponi gialli Timberland sulla neve

Poi il fondatore acquistò le azioni rimanenti e le trasformò nel marchio Timberland che conosciamo oggi.

Il marchio è noto per le sue calzature, abbigliamento e accessori, appositamente progettati per resistere alle intemperie per gli amanti della vita all’aria aperta.

Non solo, ma sono anche piuttosto affermati come marchio di moda, indossati da molti, comprese le celebrità. Ad esempio, il rapper e produttore Timbaland ha ottenuto il suo nome d’arte grazie al marchio.

Da non perdere: Scarpe Tipo Timberland: Le Nostre 9 Marche Preferite

Materiali

Gli stivali Timberland sono realizzati utilizzando materiali di qualità per ogni parte dello stivale.

La tomaia ha molte varianti, dalla pelle pesante al camoscio, per non parlare del famoso nabuk che è un mix di entrambi.

Inoltre, le resistenti suole in gomma sono disponibili in una varietà di colori progettati per resistere alle intemperie. Sono impermeabili e hanno una buona presa sul terreno.

La fodera interna è realizzata in morbida pelle, che aiuta a ridurre il periodo di rodaggio delle nuove scarpe.

Tutto questo è unito alle perfette cuciture in nylon, che li rendono adatti a tutti i tipi di condizioni atmosferiche.

Che voi li stiate acquistando per l’escursionismo o semplicemente per un semplice uso quotidiano, sicuramente troverete un paio che fa per voi.

Vale la pena notare che l’azienda Timberland si impegna a ridurre gli sprechi e utilizza materiali riciclati per i propri prodotti dove possibile.

Si assicurano inoltre di procurarsi la pelle solo da concerie che seguono le migliori pratiche ambientali e valutate dal Leather Working Group (LWR).

Leggi anche: 9 Marche di Scarpe Invernali: Le Migliori Secondo Noi

Welcome to Timberland | Timberland

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Prodotti Famosi del Brand

Ora diamo un’occhiata ad alcune delle più famose scarpe della Timberland.

Timberland 6 Inch Wr Basic Stivali Uomo

Timberland 6 Inch Wr Basic Stivali Uomo
Immagine da www.timberland.it
Vedi Prezzi su Amazon

Uno dei classici scarponi gialli della Timberland, fatto in pelle con suola in gomma. Un’ottima scelta da usare in città o nelle passeggiate in natura nelle giornate più fredde.

Timberland Larchmont II Chelsea, Stivali Uomo

Timberland Larchmont II Chelsea Stivali Uomo
Immagine da www.timberland.it
Vedi Prezzi su Amazon

Uno altro tipo di stivale, ovvero un Chelsea Boot della Timberland fatto in pelle per quelle occasioni dove l’eleganza è la parola d’ordine.

Prezzi

Gli stivali e le scarpe firmate Timberland hanno un’ampia fascia di prezzo, anche se sono considerati nella fascia più alta in termini di prezzo.

Partono da circa 80 euro e arrivano fino a 250 euro, a volte anche più in alto a seconda di dove li state acquistando.

Crediamo che, in generale, le calzature Timberland valgono il prezzo pagato. Sono di alta qualità ed eleganti, e possono durare anche per molti anni.

2. Dr. Martens

Storia del Brand Dr. Martens

Gli stivali Dr. Martens sono stati progettati per la prima volta da un vero Dr. Maertens! Ma non erano davvero gli stivali Dr. Martens che conosciamo oggi.

scarpa Dr Martens 1460 nuova
Una scarpa Dr. Martens 1460 nuova

Era il 1945 a Monaco, in Germania, e il dottor Klaus Maertens, un soldato, soffriva di una frattura al piede. Per alleviare il suo dolore, progettò una suola ammortizzata ad’aria unica nel suo genere. All’epoca era una specie di rivoluzionario, rispetto a tutte le scarpe con la suola rigida.

È difficile individuare la data esatta in cui è nato questo marchio. È stato nel 1947, quando il dottor Maertens iniziò a produrre quelle scarpe con il suo partner?

O più tardi negli anni ’60, quando l’azienda Griggs notò queste nuove scarpe innovative e dopo aver acquisito la licenza e apportato alcune modifiche, iniziò a produrle in serie nel Regno Unito?

Non possiamo dirlo con esattezza, ma una cosa è certa, questi stivali sono passati da semplici stivali da lavoro a stivali “urban style”, diventando un’icona culturale per le giovani generazioni negli anni ’60 e ’70.

E non è finita qui, gli stivali Dr. Martens continuano ad essere un simbolo di innovazione, unicità e creatività fino ad oggi.

Da non perdere: 9 Marche di Scarpe Simil Dr. Martens: Le Nostre Preferite

COMFORT & DURABILITY - OUR STORY

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Materiali

Le scarpe e anfibi Dr. Martens sono disponibili in tanti materiali: pelle e altri. Utilizzano la suola con ammortizzazione ad’aria (tecnologia AirWair) per cui erano originariamente famosi e sono anche antiscivolo.

Conosciuti per il loro design semplice con le iconiche cuciture gialle, questi comodi stivali si abbinano facilmente a qualsiasi outfit. Il modello 1460 nero in pelle è il più conosciuto e iconico del brand e si può notare in molte strade delle nostre città.

L’azienda segue rigide regole ambientali per quanto riguarda la produzione ed è anche membro della LWR (Leather Working Group). Usano imballaggi riciclati al 100% e mirano sempre a impiegare pratiche che supportano la sostenibilità del prodotto senza influire sull’ambiente.

Inoltre, si sforzano anche di ridurre la loro impronta di carbonio. Impiegano tecnologie a risparmio energetico in tutte le loro fabbriche, magazzini, uffici e punti vendita.

scarpa Dr Martens con cucitura gialla
Scarpa Dr. Martens con cucitura gialla

Leggi anche: 9 Stivaletti e Scarpe tipo Dr. Martens (Più Economiche)

Prodotti Famosi del Brand

Ecco alcuni modelli di calzature famose firmate Dr. Martens:

Dr. Martens 1460 Smooth, Stivali Donna

Dr Martens 1460 Smooth Stivali Donna
Immagine da www.drmartens.com
Vedi Prezzi su Amazon

L’iconico anfibio Dr. Martens, il 1460, arriva nella versione smooth ed è fatto in pelle e con suola AirWair. Si può trovare anche di colore bianco.

Dr. Martens 2976 Stivaletti Chelsea Unisex

Dr Martens 2976 Stivaletti Chelsea Unisex
Immagine da www.drmartens.com
Vedi Prezzi su Amazon

Anche la Dr. Martens offre stivaletti Chelsea e il modello 2976 è un’ottima opzione. E’ fatto in pelle con suola in gomma.

Prezzi

Le Doc Martens sono disponibili a prezzi diversi, a seconda dello stile e da dove li acquistate. Di solito costano tra i 100 e i 200 euro.

Le suole ad’aria AirWair rendono queste scarpe uniche. Per non parlare dei materiali di qualità e del design particolare per cui sono famose le Docs.

Con tutte queste qualità possiamo solo rispondere: sì, le Docs valgono il prezzo investito.

Da non perdere: Perché le Dr. Martens Costano Tanto? La Nostra Opinione

3. Quale Brand Scegliere?

Quindi quale marchio ha vinto la sfida? Questo è difficile deciderlo, a dire il vero.

Sia Timberland che Dr. Martens sono leader di mercato che hanno la parola “qualità” accanto ai loro nomi.

Allora come facciamo a scegliere?

Secondo noi, se dovessimo per forza scegliere solo uno tra questi due marchi, diremmo che, se stessimo cercando un paio di scarpe resistenti e il prezzo non fosse un fattore decisivo, probabilmente sceglieremmo un paio di Timberland.

D’altra parte, se stessimo cercando un paio di scarpe più comode e versatili, le Dr. Martens sarebbero la prima scelta.