Molto spesso quando si parla di tessuti, si cerca di effettuare un confronto tra le tecnologie con le quali gli stessi sono realizzati e che permettono di ottenere una determinata caratteristica.
Se soffermiamo la nostra attenzione sulla impermeabilità e la traspirabilità, dobbiamo necessariamente effettuare un confronto tra due dei principali brand attualmente presenti sul mercato: Gore-Tex® ed eVent.
In questo articolo in particolare cercheremo di fornirvi delle indicazioni utili sul marchio eVent che da molti utilizzatori è ritenuto come uno dei più simili al Gore-Tex, soprattutto in termini di prestazioni.
Dopo questo, lo scopo della nostra analisi sarà quello di stabilire quale di queste due tecnologie di tessuto sia da considerare come migliore, come possono essere misurate le caratteristiche dell’una o dell’altra, e quale scegliere per una determinata occasione.
Iniziamo subito!
Indice:
- 1. Caratteristiche del Tessuto eVent
- 2. Caratteristiche del Tessuto Gore-Tex®
- 3. Confronto Tra i Tessuti eVent e Gore-Tex®
- 4. In Definitiva, Qual è il Prodotto Migliore da Scegliere?
1. Caratteristiche del Tessuto eVent
Il brand eVent è nato nel 1999 e da quel momento ha conosciuto uno sviluppo notevole facendolo diventare nel giro di 20 anni il maggior competitor di un brand già affermato come Gore-Tex.
Uno degli aspetti che ha permesso l’affermazione sul mercato del marchio eVent è stata la sua enorme versatilità, in quanto questo tessuto può essere utilizzato in diversi ambiti.
Accanto a questa sua caratteristica, si aggiunge poi il fatto che è disponibile in diversi strati e tessuti in modo che possa facilmente essere usato non solo per la realizzazione di giacche o abiti ma anche per poter ottenere delle scarpe di notevole pregio.
Leggi anche: Meglio OutDry o Gore-Tex®: Quale Tecnologia Scegliere?
Passando ai caratteri distintivi del tessuto eVent, dobbiamo innanzitutto dire che si caratterizza per il fatto che presenta una notevole impermeabilità e una forte resistenza al vento; i differenti tessuti sono spesso uniti ad altri tessuti in modo da garantire dei diversi gradi di traspirabilità.
Ciò comporta che un determinato prodotto finito, sia esso una giacca o altro abito, può risultare leggera o robusta in base ai vari strati di tessuto presente.
Le giacche più robuste del brand eVent presentano una maggiore resistenza agli eventi usuranti ma sono in linea di massima più pesanti rispetto alle giacche Gore-Tex.
I tessuti eVent sono realizzati con un particolare materiale chiamato ePTFE, un tessuto microporoso che assorbe l’umidità del corpo e la “butta” fuori, ed evita che le gocce d’acqua (ad esempio, della pioggia) possano passare; in ogni caso risultano grosse analogie con i tessuti realizzati dal brand Gore-Tex.
Quello che rende unico il tessuto di questo marchio è il sistema DirectVenting™, grazie al quale l’umidità fuoriesce rapidamente senza che sia necessario un eccessivo calore del corpo o la presenza di umidità esterna.
Questa è la ragione per la quale molto spesso i prodotti eVent sono preferiti dagli acquirenti, ossia perché garantiscono un’ottima traspirazione ed evitano che il corpo vada incontro ad una eccessiva sudorazione.
Si tratta di una grossa particolarità di questi tessuti che permette di mantenere una temperatura ottimale senza sentire eccessivo caldo o freddo.
2. Caratteristiche del Tessuto Gore-Tex®
Anche il tessuto Gore-Tex è realizzato con il particolare materiale traspirante chiamato ePTFE e che presenta tre principali caratteristiche:
- la sua membrana è formata da un numero elevatissimo di micropori che favoriscono la traspirazione e impediscono all’acqua di passare;
- viene considerato un laminato poiché il tessuto è ottenuto da una costruzione a diversi strati;
- permette di soddisfare diversi requisiti in quanto si tratta di un tessuto estremamente versatile.
Nello specifico, oggi questo tessuto rappresenta ancora il prodotto maggiormente utilizzato per la produzione di abbigliamento sportivo, nonostante il suo lancio sul mercato sia avvenuto da oltre 60 anni.
I motivi per i quali viene preferito questo tessuto sono da ricondursi al fatto che assicura, come abbiamo accennato, un basso tasso di assorbimento dell’acqua e soprattutto una notevole resistenza all’usura, circostanza che non deve essere sottovalutata, specie nei casi in cui si ha consapevolezza che l’abbigliamento sportivo sarà utilizzato all’aria aperta.
Un’ulteriore caratteristica che non deve essere sottovalutata è il fatto che il tessuto è anche idrorepellente, in quanto viene sottoposto a un trattamento chiamato DWR e che assicura che l’acqua non sia assorbita dal tessuto ma sia invece immediatamente respinta, rotolando sul tessuto sul quale scivola.
Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.
3. Confronto Tra i Tessuti eVent e Gore-Tex®
A questo punto dopo aver indicato per grosse linee quelli che sono gli elementi distintivi dei due tipi di tessuto, vi starete sicuramente chiedendo quale dovrebbe essere quello da preferire.
La risposta a questo interrogativo non è semplice in quanto dipende da diversi fattori, non ultimo anche le esigenze che si hanno.
Prima però di provare a dare un giudizio complessivo, effettuiamo un confronto tra i due tipi di tessuto prendendo come parametri di valutazione le loro caratteristiche principali.
Leggi anche: DryVent o Gore-Tex: Quale Tecnologia è Meglio? Quale Scegliere?
Impermeabilità Dei Due Tessuti
Per farvi avere una valutazione quanto più possibile equa, cerchiamo di capire prima che cosa si intende per impermeabilità.
Quando ci riferiamo a questo aspetto, intendiamo il suo grado di impermeabilità, ossia la pressione dell’acqua che un tessuto è in grado di sopportare prima che l’acqua inizi a entrare nel tessuto.
Generalmente questo parametro viene misurato attraverso una scala misurata in millimetri, chiamata “colonna d’acqua” e ogni numero che sia inferiore a 1500 millimetri configura una buona resistenza all’acqua; se invece il valore supera i 10.000mm il tessuto viene classificato come altamente impermeabile.
Veniamo ora al nostro confronto in termini di impermeabilità dei due tessuti, con eVent che parte da un valore pari a 30.000mm mentre Gore-Tex parte da 28.000mm, numeri che ci permettono di dire che i due tessuti raggiungono un’eccezionale impermeabilità e che si comportano praticamente allo stesso modo.
Quando però prendiamo come elemento sul quale effettuare una valutazione le giacche, è necessario considerare non solo l’impermeabilità del tessuto ma anche la realizzazione delle cuciture e il design della giacca stessa; tutti questi elementi sono infatti necessari per valutare la capacità del tessuto di resistere ad acqua e neve.
Nello specifico dovete orientare la vostra scelta verso giacche o abiti che presentino cuciture sigillate o nastrate, in quanto quelle cucite a filo potranno con buona probabilità far passare l’acqua e quindi rendere vana l’elevata impermeabilità garantita dal tessuto.
Traspirabilità e Assorbimento dell’Umidità
Proseguendo il confronto tra i due tessuti dobbiamo soffermare la nostra attenzione su due aspetti molto importanti, ossia la traspirabilità e la capacità di assorbire l’umidità, quest’ultima intesa come capacità di assorbire l’umidità del corpo e “buttarla fuori”.
Entrambi i tessuti presentano la stessa capacità di traspirazione e di assorbimento dell’umidità, con un valore che si aggira tra 15.000 e 25.000 g/m2/24h.
In realtà anche se i valori presi a riferimento siano pressoché identici, facendo presumere che i tessuti si comportino allo stesso modo, i due tessuti presentano delle differenze.
I prodotti realizzati con il tessuto eVent sono infatti da preferire in quanto dispongono della particolare tecnologia DirectVenting che permette di assorbire alla perfezione l’umidità, rendendo il prodotto sempre perfettamente asciutto e assicurando che possiate mantenere sempre un’adeguata temperatura corporea.
Volendo fare un confronto prendendo come riferimento le giacche, queste ultime a marchio Gore-Tex, nonostante siano caratterizzate da un’ottima traspirabilità, tendono a surriscaldarsi soprattutto quando sono effettuati degli sforzi fisici.
Le giacche eVent invece tendono ad evitare questa circostanza e a prevenire anche una eccessiva sudorazione.
Resistenza e Vestibilità
Passiamo ora alla vestibilità dei prodotti realizzati con questi tessuti.
Questa caratteristica dipende dal design del prodotto anche se si tratta di abiti che in linea di massima sono abbastanza pesanti; in realtà coloro che acquistano questi capi sono generalmente più interessati alle prestazioni che abbiamo elencato sopra piuttosto che alla vestibilità.
Diverso invece il discorso relativo alla resistenza all’usura; sia che si tratti di prodotti eVent che Gore-Tex, vi troverete di fronte a capi di abbigliamento molto resistenti e che si caratterizzeranno per una notevole durata nel tempo.
4. In Definitiva, Qual è il Prodotto Migliore da Scegliere?
Siamo arrivati quindi alla fine del nostro confronto e vi starete chiedendo quale è quindi la scelta migliore che si possa fare tra i due tessuti che abbiamo visionato.
La risposta non è semplice in quanto molto dipenderà non solo dai vari fattori che abbiamo valutato ma anche da alcuni elementi di natura soggettiva quali ad esempio un design più accattivante di un brand rispetto ad un altro.
In linea di massima, se avete intenzione di avere una giacca che sia dotata di elevata traspirabilità, sicuramente i prodotti a marchio eVent sono da preferire, anche in virtù del fatto che presentano una convenienza economica rispetto ai prodotti Gore-Tex.
I capi di abbigliamento di questo brand (Gore-Tex) sono invece da preferire qualora la vostra principale necessità sia quella di avere a disposizione un prodotto che presenti una notevole durata nel tempo e che resista con facilità all’usura.