Come Lavare Una Giacca The North Face (Una Guida Pratica)

Come Lavare Una Giacca The North Face (Una Guida Pratica)

In questa guida, vedremo come lavare una giacca nel modo giusto e, in particolare, discuteremo delle specifiche tecniche di lavaggio e pulizia delle giacche The North Face.

Questa guida non è diretta solo a coloro che acquistano The North Face, anche se tratterà principalmente questo brand, ma conterrà una serie di utili consigli per chi ha una giacca e vuole conservarla nel modo corretto e quanto più a lungo possibile.

Con ogni nuovo capo di abbigliamento che acquistiamo, ci concentriamo sempre, sul materiale, i colori, l’estetica e, naturalmente, un po’ in meno sulle caratteristiche tecniche e le specifiche che il capo di abbigliamento possiede.

Infatti sempre più spesso, scegliamo i vestiti in base a quanto saranno comodi quando saranno indossati oppure valutando se si abbinano bene con le scarpe o i jeans che abbiamo nell’armadio.

Ciò che non viene quasi mai preso in considerazione quando si acquista un capo di abbigliamento, è come pulirlo.

Questo dettaglio, non è assolutamente qualcosa da trascurare, perché quando si tratta di lavare i vestiti, è necessario prendere in considerazione molti aspetti e seguire specifiche procedure che aiuteranno a preservare il capo.

Prima di cimentarsi nel lavaggio di una giacca, in generale, bisogna guardare: il tipo di materiale utilizzato e il tipo di giacca. Tra tutti, questi sono i due dei problemi che influiscono su come pulire al meglio la giacca.

Il motivo per cui sono importanti è perché a seconda della tipologia di giacca e del materiale di cui è composta, varia la temperatura dell’acqua ed il corretto metodo di lavaggio tra lavatrice, mano, lavaggio a secco e chi più ne ha, più ne metta.

Naturalmente a prescindere da questa breve guida, tutti i capi di abbigliamento, che siano giacche della The North Face o una semplice felpa in pile, sono dotate di un’etichetta che riporta tutti i consigli utili al corretto lavaggio.

Di seguito vedremo nello specifico come trattare e smacchiare ed anche allungarne la vita.

Cominciamo subito!

Indice:

1. Come Lavare un Piumino The North Face

Iniziamo a trattare con il tipo di giacca più difficile da trattare, il piumino.

I piumini della The North Face sono soffici, caldi e stranamente leggeri, nonostante le dimensioni e la quantità di imbottitura in piuma. Proprio questa speciale imbottitura, rende piuttosto difficile il lavaggio senza rovinare l’interno.

Ti potrebbe anche interessare: The North Face o Canada Goose: Quale Giacca Scegliere?

Di seguito vedremo come lavare in modo generale un piumino perché The North Face, tuttavia, consiglia vivamente di portare il piumino in una struttura di lavaggio a secco specializzata nella pulizia di piumini, o in lavanderia, in modo da evitare danni al tessuto e in particolare all’imbottitura.

donna con piumino the north face

Quando andate a lavare un piumino, il problema a cui potreste andare incontro, è quando dovete asciugare la giacca.

Questo perché quando il piumino è bagnato, le piume naturali di oca o anatra che siano, tendono a formare dei grumi o palline che se non asciugati correttamente, rimarranno in questo modo. Questo in pratica significa che la giacca non funzionerà altrettanto bene.

Ciò non influirà solo sulla capacità del piumino di fornire calore, ma influenzerà anche l’isolamento, creando punti aperti per la fuoriuscita del calore e quindi non mantenendoti più caldo come prima.

Con questo errato processo di pulizia continua, dopo un certo numero di lavaggi, la giacca non sarà più indossabile.

Lavaggio

Il normale detersivo e ammorbidenti non vanno bene, è necessario utilizzare un detersivo specifico per il lavaggio della piuma naturale o acquistare un sapone delicato. Potete provare questo detersivo che abbiamo trovato su Amazon, oppure questo sempre su Amazon.

La scelta di un sapone sbagliato favorisce la rimozione dell’olio naturale che si trova sulle piume.

Se proprio volete lavare in lavatrice un piumino, è meglio assicurarsi che la lavatrice sia pulita e che non vi siano residui di detersivi usati in precedenza. Questi residui sono eliminabili con un processo di risciacquo a vuoto.

Una volta seguito questo accorgimento potete procedere con il lavaggio della giacca con un ciclo delicato, con temperatura non superiore ai 40 gradi, con centrifuga delicata, in modo da ridurre al minimo la creazione dei grumi di piume.

Asciugatura

Una volta lavato, inizia la parte difficile, l’asciugatura.

La soluzione migliore è quella di servirsi di un’asciugatrice.

L’asciugatrice è molto utile, perché scuote continuamente la giacca, rompendo tutti i grumi. Per aiutare l’asciugatrice a rompere questi grumi è consigliato usare delle palline fatte apposta come queste su Amazon, oppure in mancanza di esse, potete usare delle palline da tennis come indicato nel video qui sotto:

How to wash your down jacket

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Tuttavia, dopo 20 minuti, è necessario tirare fuori la giacca e verificare la presenza di grumi. Questa operazione dovrebbe essere ripetuta ogni 20 minuti, fino a che la giacca sarà completamente asciutta.

Se non avete un’asciugatrice, tuttavia, considerate di lavare e asciugare la giacca quando il tempo è ventoso o soleggiato, in modo che l’asciugatura sia più veloce.

Questa soluzione richiede molto più tempo ed è noiosa, perché bisognerà spesso rompere i grumi ininterrottamente per diverse ore, ad intervalli non superiori ai 15 minuti.

2. Come Lavare una Giacca The North Face in Gore-Tex®

Le giacche in tessuto Gore-Tex® sono tra le più versatili e comode prodotte dalla The North Face, sono realizzate con materiali ad alta qualità ed efficienza, sono resistenti all’acqua e al vento.

Per essere resistenti ad acqua e vento, all’esterno c’è uno strato di materiale DWR (“durable water repellent”) che rende la giacca impermeabile, non consentendo all’acqua di penetrare attraverso la stessa.

Tra i numerosi pregi di questa giacca oltre alla buona resistenza dei materiali, c’è la loro facilità ad essere lavate.

Possono essere lavate comodamente in lavatrice con risultati più che soddisfacenti. Inoltre, questa tipologia di lavaggio, consente la manutenzione, perché protegge il rivestimento in DWR.

Giacca The North Face in Gore-Tex

Immagine da thenorthface.com

Lavaggio

Per lavare una giacca The North Face in Gore-Tex, dovrete prima chiudere ogni cerniera, compresa quella principale e quelle sulle tasche, e fissare i laccetti in Velcro sui polsini, così che non si sporchi il velcro durante il lavaggio.

Quindi, scegliete un ciclo di lavaggio a bassa centrifuga e doppio risciacquo, seguendo le istruzioni sull’etichetta relative alla temperatura dell’acqua, e aggiungete una piccola quantità di detergente liquido.

Fate attenzione a non utilizzare ammorbidenti, detersivi in ​​polvere e soprattutto non candeggina, poiché potrebbero danneggiare il tessuto.

Asciugatura

Terminato il lavaggio potete passare al processo di asciugatura, altrettanto essenziale. Potete lasciarlo asciugare normalmente all’aria aperta, sullo stendino o asciugarlo in asciugatrice. L’asciugatura nell’asciugatrice è molto importante perché aiuta a riattivare la protezione DWR.

Se non avete la possibilità di far asciugare la giacca in asciugatrice, niente paura, è possibile utilizzare un ferro da stiro, caldo e senza vapore, preferibilmente con una copertura protettiva in silicone.

Se non si ha a disposizione la copertura in silicone, potete usare un asciugamani da mettere tra il ferro e la giacca.

Con il tempo, il rivestimento impermeabile DWR perde di forza e non si riattiva più. Quando questo accade, potete riapplicare il trattamento idrorepellente (DWR) o portare il capo in lavanderia e farvelo applicare.

3. Come Lavare una Giacca The North Face in Pile

Le giacche in pile sono piuttosto resistenti, nonostante siano molto leggere e apparentemente delicate. Non sono impermeabili o idrorepellenti, tuttavia non si bagnano facilmente.

Infatti, il pile, consente all’acqua di attraversarlo o di accumularsi sopra di esso, ma senza che il tessuto stesso la assorba.

donna con giacca the north face in pile

Lavaggio

Per pulire una giacca in pile, vi consigliamo di utilizzare acqua fredda e detergente delicato o sapone. Anche in questo caso la candeggina è un no tassativo.

Se ci sono cerniere lampo chiuderle, e in particolare se ci sono parti in Velcro chiuderle per evitare che si attacchi sul tessuto stesso durante il lavaggio e rovini il capo.

Per evitare che si formino pelucchi, problema tipico di prodotti in pile di scarsa qualità, un trucco è quello girare su sé stessa la giacca, ma per prodotti di qualità, come nel caso di The North Face, i pelucchi non si vedranno per molto tempo.

Asciugatura

Per quanto riguarda l’asciugatura, quella ad aria è l’opzione più giusta, fuori sul balcone o in uno stendino.

Vi sconsigliamo di usare ferri da stiro perché il calore eccessivo danneggia il tessuto. Data la delicatezza del tessuto di questa giacca, è sconsigliabile anche il lavaggio a secco.

4. Ultimi Consigli e Conclusioni

Un corretto lavaggio quindi assicura, la durata e soprattutto l’efficienza del capo di abbigliamento.

Se non siete in grado di seguire le corrette procedure soprattutto per mancanza di tempo, per il lavaggio e l’asciugatura, in particolare per i piumini, vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista che garantirà un corretto lavaggio e una corretta asciugatura con il fine preservare la qualità della vostra giacca.

Se lavate la giacca in lavatrice, è altamente consigliato di sciacquare il capo due volte per far andare via eventuali residui di sapone o detergenti.

Per concludere, speriamo che questa guida vi sia stata utile! Se avete qualche domanda, scrivetecela nei commenti qui sotto.

Alla prossima! 😉

Lascia un commento