Ricevi i nostri articoli per email ogni giorno: ISCRIVITI QUI

SympaTex® o Gore-Tex®: Quale Membrana è Meglio?

SympaTex® o Gore-Tex®: Quale Membrana è Meglio?

Oggi vedremo ancora due membrane che riparano dal freddo e dalla pioggia: SympaTex® e Gore-Tex®, e cercheremo di capire quale delle due scegliere.

Come abbiamo già detto qualche giorno fa, SympaTex® è un’ottima alternativa al Gore-Tex, e ora la esamineremo più in dettaglio.

Inverno alle porte, freddo, gelo e pioggia stanno per invadere le nostre giornate, siano esse di lavoro o tempo libero.

Il guardaroba necessita di una revisione immediata e, tolti dalle posizioni più agevolate alla presa, giacche leggere e camicie di lino, bisogna far posto a giacconi, e indumenti impermeabili.

Il desiderio di ognuno è quello di poter indossare, nelle grigie e fredde giornate invernali, capi che riparino da tutte le intemperie e, che permettano di restare asciutti anche in caso di temporali di forte intensità.

I classici materiali, nylon, poliestere o cotone, con i quali in genere si producono i capi da indossare durante intemperie di vario genere, non sempre sono all’altezza della situazione e anzi spesso, ci costringono a ricorrere a cambi d’abito improvvisi; in genere ciò accade durante forti nevicate o piogge torrenziali.

L’inserimento della tecnologia nella lavorazione di determinati tessuti, per la realizzazione di capi d’abbigliamento quali, giacche e giacconi, ha reso possibile una resistenza alle intemperie di ottimo livello.

In sintesi, si può tranquillamente affermare che quando si parla di capi tecnici, soprattutto per chi pratica o lavora in alta montagna, le prerogative che essenzialmente portano alla scelta di un capo piuttosto che un altro, hanno capacità di: isolamento, impermeabilità e traspirazione.

Il tris diventa vincente quando il tutto si ricollega, a un unico tessuto o, per meglio dire, ad una sola membrana che racchiude in sé queste preziose caratteristiche.

Come già accennato sopra, analizzare le due membrane o, i due tessuti tecnologicamente avanzati, tra i più conosciuti e, metterli a confronto, è lo scopo di questo articolo.

Iniziamo con il Gore-Tex!

Indice:

1. Gore-Tex®

Nel 1959 Wilbert L. e Genevieve Gore, diedero vita alla loro azienda tessile; nel corso degli anni ’70, esattamente nel 1976, grazie all’ingresso in campo, del loro figlio Robert, la fabbrica, divenne famosa grazie all’introduzione di nuove tecnologie, nella lavorazione dei tessuti.

Nasce: “Gore-Tex” la membrana che dall’azienda stessa prende il nome, è il frutto della realizzazione dell’ePTFE, materiale poroso, altamente traspirante ma, allo stesso tempo, estremamente impermeabile e, oltremodo resistente.

Leggi anche: Membrana eVent o Gore-Tex®: Qual è Meglio?

La particolarità di questa membrana, è da ricercarsi nell’enorme quantità di pori, parliamo di qualche miliardo, inseriti in ogni centimetro quadrato del tessuto, che di fatto bloccano il movimento delle gocce d’acqua ma allo stesso tempo, permettono una corretta e continua traspirazione.

Il componente principale del Gore-Tex, è il politetrafluoroetilene espanso termomeccanicamente.

La nuova tecnologia Gore-Tex arriva con alcune caratteristiche principali che possono essere così riassunte:

  • è una membrana: si origina dall’ePTFE ed è resistente all’acqua;
  • è un laminato: perché l’ePTFE viene inserito e di fatto saldato, tra due strati di tessuto;
  • è una tecnologia: perché il Gore-Tex è multifunzionale oltre che traspirante e, impermeabile.

Il Gore-Tex è attualmente e prevalentemente utilizzato, per la realizzazione di capi d’abbigliamento, soprattutto giacche, ma anche tutta la gamma di abbigliamento tecnico per il trekking e attività in alta quota, ma la sua particolare struttura molecolare, lo vede impiegato anche in campo meccanico e soprattutto medico.

What is GORE-TEX Product Technology

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Parlando di Gore-Tex, si può affermare che questo prodotto è disponibile in diverse opzioni, ognuna con delle caratteristiche diverse e, per utilizzi differenziati.

Il più leggero è il Pack-Lite, adatto ad abbigliamenti non particolarmente pesanti; la versione Pro è invece più corposa, adatta alle attività outdoor, preferibilmente con clima mite.

Agli amanti degli sport particolarmente impegnativi, dove la sudorazione necessita di un tessuto traspirante, è dedicata la versione Active, incredibilmente impermeabile.

La varietà di tessuti Gore-Tex non poteva non prevedere la versione Pro Shell adatta agli accessori come guanti, calze, cappelli e calzature, il tessuto in questi casi dovrà essere infatti particolarmente resistente alle abrasioni.

I diversi e molteplici impieghi del Gore-Tex, aiutano a comprendere quanto, questo materiale sia altamente resistente e difficilmente logorabile.

Non si possono rilasciare invece affermazioni positive su Gore-Tex, laddove si parla di sostenibilità, l’utilizzo dell’ePTFE, è infatti non molto compatibile con la salvaguardia ambientale.

Questo prodotto è sintetico e, conseguentemente, ha un impatto negativo sull’ambiente, anche per la sua lentezza al deterioramento.

Già da tempo, l’azienda produttrice ha messo in campo diverse soluzioni per cercare di migliorare la sostenibilità del prodotto che, comunque resta ancora piuttosto inquinante.

Leggi anche: Meglio OutDry o Gore-Tex®: Quale Tecnologia Scegliere?

2. SympaTex®

SympaTex Technologies GmbH, è l’azienda che produce l’omonimo tessuto SympaTex®, attraverso un costante studio e miglioramento della membrana continua idrofilica.

La differenza con il Gore-Tex, sta nella particolarità del tessuto, altamente tecnologico, il SympaTex, è di fatto all’avanguardia per la sua particolare struttura che, anche se totalmente priva di pori per la traspirazione, è ricca di catene molecolari idrofile che consentono al tessuto di “lavorare” per una regolare e continua espulsione dell’umidità.

Infatti, l’umidità del corpo si muove attraverso queste catene molecolari fino a uscire fuori.

La composizione del SympaTex è a base di polimero polietere-estere idrofilo, tra l’altro altamente biodegradabile ma, soprattutto, estremamente sottile.

Lo scheletro molecolare idrofilo, di cui è dotata la membrana SympaTex, ha un’altissima capacità di assorbimento del vapore acqueo, che una volta intrappolato viene incanalato verso la superficie del tessuto per la successiva e rapida evaporazione.

Tecnicamente, se si vuole scendere nel dettaglio, più la membrana è a contatto con una temperatura caldo-umida, più si eleva la quantità di umidità trasportata dal tessuto verso la via per l’evaporazione.

Sympatex Membrane - windproof, waterproof, breathable

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Ma ciò che rende SympaTex, realmente differente è la sua sostenibilità, questo tessuto infatti, si differenzia in maniera sostanziale anche dal Gore-Tex stesso, per l’altissimo livello ecologico con biodegradabilità dichiarata fino al 100%.

SympaTex è fatto di un polimero polietere-estere idrofilo, sostanza completamente naturale.

Le sue preziose caratteristiche, hanno consentito al prodotto, di ricevere numerose certificazioni in fatto di eco-sostenibilità, tra cui lo standard Oeko-Tex che attesta l’innocuità del tessuto e, la certificazione Bluesign che dichiara la non dannosità per l’ambiente.

Come tutte le membrane, anche SympaTex, viene posizionata tra due o più strati di tessuto e, questa particolarità la rende utilizzabile per la produzione di molteplici capi di abbigliamento sia per lavoro che per sport.

I laminati 2L, 2.5L, 3L e 4L, sono le diverse opzioni che sono sul mercato e, si differenziano per leggerezza e/o spessore.

Leggi anche: DryVent o Gore-Tex: Quale Tecnologia è Meglio? Quale Scegliere?

3. Confronto dei Parametri Principali del SympaTex® e Gore-Tex®

L’analisi complessiva delle due membrane dovrebbe ora fornire un quadro più chiaro nel caso si presenti la necessità di fare una scelta ma, entrando ancor più nel merito, l’analisi può essere approfondita mettendo a confronto alcuni parametri importanti:

Impermeabilità

Le due membrane sembrano assomigliarsi in fatto di impermeabilità, laddove si nota che: Gore-Tex ha un’impermeabilità con una colonna d’acqua che parte da 28.000mm e può andare oltre, per alcune versioni del tessuto.

Invece SympaTex ha una colonna d’acqua di base di 20.000mm. Ma il dato cambia di molto, se come campione si prendono particolari strati laminati, dove l’impermeabilità raggiunge i 45.000mm.

In sintesi, le due membrane sono equiparabili, tranne che, per alcuni particolari lavorazioni dove, SympaTex, sembra guadagnare terreno.

gruppo di persone trekking

Traspirabilità e Resistenza al Vento

La capacità di traspirazione di un tessuto è alla base dello stare bene di chi lo indossa. Nel caso del Gore-Tex, la capacità di traspirazione è di circa 15.000 g/m2/24h a livello di base, e nel caso di Gore-Tex Active può andare anche oltre.

Questo dato è analizzabile anche attraverso un diverso indice chiamato RET: resistenza al trasferimento di calore per evaporazione, che in questo caso è pari a 3, cioè considerevolmente traspirante.

Nel caso di SympaTex, è disponibile solo una misurazione: la RET, che è di circa 0,5 RET, che lo rende quindi ben traspirante.

Riguardo la resistenza al vento, entrambi i tessuti sono considerati ottimi antivento.

Vestibilità

In tema di vestibilità, il SympaTex, guadagna facilmente il primo posto grazie alla sua leggerezza, alla capacità di allungarsi e soprattutto al comfort.

Di contro il Gore-Tex, risulta essere piuttosto rigido e, inevitabilmente scomodo da indossare.

Sostenibilità

Per questa valutazione i dubbi sono davvero pochi, anche se, come accennato Gore-Tex, sta facendo passi da gigante verso il miglioramento dell’impatto ambientale, la capacità di SympaTex di essere al 100% eco-sostenibile, non lascia margini di scelta per gli appassionati ecologisti.

4. In Sintesi: Qual è il Migliore?

Non è mai facilissimo rispondere a una domanda del genere, per la quale entrano in campo diversi fattori che influenzano la scelta, dal gusto personale, alla vestibilità o semplicemente da cosa veramente si vuole indossare.

Queste due membrane sono molto simili tra di loro in termini di prestazioni, quindi non c’è molto da considerare per decidere quale sia il migliore.

Resta comunque il fatto che nella sua valutazione, SympaTex si profila come un prodotto di ottima qualità, dalle alte prestazioni.

A voi la scelta!

Lascia un commento