Oggi parleremo di marchi di calzature francesi e alla fine di questo articolo avrete una migliore conoscenza di queste aziende e più opzioni per scegliere il vostro prossimo paio di scarpe o stivali.
Ci piacciono questi tipi di articoli poiché conosciamo sempre nuovi brand e impariamo cose nuove mentre facciamo le ricerche.
I marchi francesi che producono calzature sono caratterizzati da uno stile elegante e raffinato e da una lavorazione artigianale di alta qualità. Prestano inoltre attenzione alla sostenibilità e alla creazione di prodotti resistenti e confortevoli.
Alcune di queste aziende sono famose per la produzione di scarpe sportive e per attività outdoor, altre sono note per le calzature casual, e altre ancora per le loro scarpe di lusso.
Molti di questi marchi propongono alla clientela una vasta gamma di modelli, con colori particolari e dettagli curati, altri realizzano scarpe dal design più semplice, ma sempre con materiali di altissima qualità.
In questo articolo abbiamo selezionato 8 marche. Quindi, iniziamo subito!
Indice:
1. Salomon
Salomon sito ufficiale
Salomon è famoso per la produzione di abbigliamento sportivo, calzature e accessori. Il brand è specializzato nella produzione di prodotti per l’outdoor e tra i tanti design ci sono attrezzature per l’escursionismo, lo sci, il trail running ma anche per l’uso quotidiano.
La storia del marchio inizia nel 1947 ad Annecy, con una piccola bottega. Nel corso degli anni l’azienda si è specializzata nella produzione di diverse tipologie di calzature.
Da non perdere: Scarpe da Trekking: Meglio Salomon o Merrell?
2. Lafuma
Lafuma sito ufficiale
Lafuma è un’azienda specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo e scarpe per uomo e donna e tutti i suoi prodotti sono pensati per escursioni comode e sicure.
La storia del marchio inizia nel 1930 quando tre fratelli, Alfred, Victor e Gabriel Lafuma, iniziano l’attività nel piccolo laboratorio situato nel sud-est della Francia.
Il logo dell’azienda è rappresentato da una foglia e una delle curiosità su questo brand riguarda la realizzazione di uno zaino con struttura in metallo. Questa invenzione ha rivoluzionato il mercato e l’azienda ha avuto sempre più successo fin dalla sua fondazione.
Oggi il marchio Lafuma è famoso anche per la produzione di scarpe che sono molto resistenti, assicurano la massima protezione durante le escursioni e sono disponibili in tanti modelli.
Leggi anche: 8 Brand Francesi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)
3. JM Weston
JM Weston sito ufficiale
La JM Weston nasce a Limoges nel 1891, nella regione del Limousin, da sempre famosa per la lavorazione della pelle. Il fondatore fu Édouard Blanchard, che creò il calzaturificio per iniziare la sua produzione di scarpe da uomo e da donna. Suo figlio Eugene si è poi unito a suo padre.
Il nome del marchio è americano, ma le caratteristiche dei prodotti seguono l’eleganza tipica dello stile francese. Inoltre, l’azienda considera molto importante l’artigianato e i modelli seguono la classica linea parigina, basata su lusso, raffinatezza e semplicità.
Allo stesso tempo, però, esistono anche modelli di scarpe dalle caratteristiche più moderne, e ogni materiale è attentamente ricercato. Tra i più utilizzati c’è il vitello scamosciato per le scarpe e il cashmere per gli abiti, ma anche la pelle.
Ti potrebbe interessare: 9 Marche di Scarpe Americane Famose (Casual + Outdoor)
4. Aubercy
Aubercy sito ufficiale
Aubercy produce scarpe di altissima qualità ed è un marchio di lusso che combina non solo lo stile classico francese, con la sua tipica eleganza e raffinatezza, ma anche la modernità inglese e italiana.
L’azienda è stata fondata nel 1935 da André e Renée Aubercy, che hanno sempre dato importanza all’artigianato.
Questo è ancora oggi fondamentale per Aubercy e permette ai suoi prodotti di fare la differenza. I materiali sono tutti pregiati e il più utilizzato è la pelle di diversi tipi.
Da non perdere: 7 Marche di Scarpe Svedesi da Provare Assolutamente
5. Millet
Millet sito ufficiale
Il brand Millet produce calzature e abbigliamento sportivo ed è specializzato in prodotti per le attività in montagna.
Nel 1921 Marc Millet e sua moglie aprono un laboratorio a Saint-Fons, vicino a Lione, e producono tascapane e borse per la spesa.
Negli anni la produzione si è ampliata. Tutti i prodotti sono realizzati per proteggere dal freddo, dalla pioggia e dal vento e sono molto resistenti. La sicurezza è uno dei focus principali dell’azienda e Millet è anche molto attenta alla sostenibilità.
Leggi anche: 9 Marche di Scarpe Inglesi da Provare Subito
6. Heschung
Heschung sito ufficiale
Heschung è un marchio francese che produce scarpe di alta qualità che potete indossare quotidianamente. Ogni calzatura è realizzata con estrema eleganza e raffinatezza e ogni materiale è scelto con cura, così il prodotto garantirà al cliente massima flessibilità e comfort.
La storia del marchio inizia nel 1934 quando Eugène Heschung crea la fabbrica a conduzione familiare. Il figlio di Eugène, Robert, aiuta il padre nella produzione di scarpe, e Pierre, l’altro figlio, si dedica all’artigianato, cercando di unire artigianalità e modernità.
La caratteristica principale del brand è garantire comodità, ma anche scarpe eleganti da poter indossare tutti i giorni. Poiché vengono utilizzati materiali pregiati e tutte le calzature sono molto eleganti, è chiaro che Heschung produce scarpe di lusso.
Ti potrebbe interessare anche: 9 Marche di Scarpe Invernali: Le Migliori Secondo Noi
7. Aigle
Aigle sito ufficiale
Aigle produce abbigliamento, calzature e accessori per l’outdoor e il marchio è stato fondato nel 1853. La filosofia aziendale si è sempre basata sull’importanza dell’artigianalità, ma anche sulla durata dei suoi prodotti, sul comfort e sulla semplicità.
Molti prodotti Aigle sono sostenibili e ogni dettaglio mostra la massima qualità.
Molte scarpe firmate Aigle sono impermeabili, antivento, molto resistenti, e con suole di qualità perfette per un’ottima presa sul terreno. Inoltre, sono comode da indossare e consentono un’ampia libertà di movimento, ideali per i viaggi e le escursioni.
Leggi anche: Marche di Scarpe da Trekking: Ecco le Migliori 10!
8. Corthay
Corthay sito ufficiale
Corthay è un marchio che prende il nome dal suo fondatore, Pierre Corthay, che ha creato l’azienda nel 1990.
L’amore per la purezza delle forme nasce grazie alla prozia ceramista di Pierre il quale, anni dopo, entra a far parte di una confraternita di maestri artigiani francesi chiamato “Les Compagnons du Devoir”.
Da questa esperienza si perfeziona come calzolaio fino a fondare Corthay. Oggi il brand è specializzato nella produzione di calzature di lusso e una particolarità è che i clienti possono richiedere scarpe su misura.
Inoltre, chiunque può richiedere di personalizzare le proprie scarpe, aggiungendo dettagli a propria scelta. I materiali sono tutti di altissima qualità, resistenti e perfetti per garantire una lunga durata. Corthay offre inoltre ai clienti una vasta gamma di tipi di scarpe, di tutte le forme e colori.
Da non perdere: 9 Marche Canadesi di Scarpe Invernali da Provare