Lo sci è un’attività che richiede l’attrezzatura e l’abbigliamento giusto per poter essere praticato in sicurezza, sia se lo praticate come hobby sia se siete dei professionisti.
Una buona giacca, pantaloni e attrezzatura da sci di qualità sono un must anche se non andate a sciare troppo spesso.
Ci sono molti marchi che forniscono abbigliamento e attrezzatura da sci di altissima qualità per le vostre esigenze.
E oggi condivideremo con voi una selezione di 9 dei migliori marchi italiani che producono sci, attrezzature da sci e abbigliamento per questo sport, e che sono tra i nostri preferiti.
Siamo sicuri che piaceranno anche a voi!
Indice:
- 1. Nordica
- 2. Colmar
- 3. Oakley
- 4. Napapijri
- 5. Karpos
- 6. Moncler
- 7. Dainese
- 8. CMP Campagnolo
- 9. Briko
1. Nordica
Nordica sito ufficiale
Prodotti per sciare: sci, scarponi
Nordica è un’ottima opzione per sci e scarponi da sci. Il marchio che nasce vicino alle Dolomiti, è uno dei più importanti nel settore dello sci dal 1939. Infatti, uno dei primi scarponi da montagna del marchio è stato realizzato nell’ottobre dello stesso anno.
Alcuni scarponi firmati Nordica utilizzano un rivoluzionario sistema di chiusura con fibbia posteriore in cui basta spingerlo verso il basso per bloccarlo in posizione.
Invece, i materiali utilizzati per gli sci includono il legno ad alte prestazioni e il carbonio.
Da non perdere: 8 Marche di Tute da Sci: Le Migliori Secondo Noi
2. Colmar
Colmar sito ufficiale
Prodotti per sciare: giacche, pantaloni
Questo marchio italiano di moda e sportivo è stato fondato a Monza nel 1923. L’azienda ha iniziato producendo ghette e ha avuto un discreto successo. Negli anni ’50 e ’60, la Colmar ha cambiato la propria attenzione per fare invece abbigliamento da sci.
Grazie alla crescente popolarità dello sci e alla conoscenza di Colmar nella produzione di abbigliamento da sci di alta qualità, il marchio è stato in grado di generare consapevolezza internazionale dei suoi prodotti.
Alcuni materiali principali per le sue giacche e i pantaloni da sci sono il poliestere, il poliuretano e materiali riciclati.
Leggi anche: Marche di Sci: Le Migliori 11 da Provare Subito
3. Oakley
Oakley sito ufficiale
Prodotti per sciare: maschere da sci
Per le maschere da sci, non potete sbagliare se scegliete la Oakley la quale fa parte dell’italiana Luxottica. Uno dei suoi prodotti più recenti è il Line Miner, che è stato sviluppato insieme allo snowboarder medaglia d’argento olimpica e sei volte medaglia agli X Games, Stale Sandbech.
Ti potrebbe interessare: 9 Marche di Occhiali e Maschere da Sci e Snowboard: Le Migliori
4. Napapijri
Napapijri sito ufficiale
Prodotti per sciare: giacche
L’azienda Napapijri è stata fondata nel 1987, vicino al Monte Bianco. Il brand ha iniziato producendo abbigliamento e borse, con la borsa Bering che è una delle sue borse più iconiche. Successivamente, ha iniziato a includere nella sua collezione anche le giacche tecniche per lo sci.
Da non perdere: 13 Marche di Abbigliamento da Sci e Snowboard (Le Migliori)
5. Karpos
Karpos sito ufficiale
Prodotti per sciare: pantaloni, giacche
Il marchio Karpos ha le sue origini nel 1946 quando Olindo e Irma Cremonese fondano una filanda per creare filati di lana in un piccolo paese chiamato Fonzaso, in provincia di Belluno. Nel 2007, il figlio fonda la Karpos, che inizia a vendere abbigliamento da montagna e per attività outdoor.
Le giacche Karpos sono resistenti e flessibili per il clima rigido e freddo di montagna. I loro design unici offrono a chi le indossa la migliore protezione sia dall’acqua che dal vento. Molte di queste giacche sono anche traspiranti grazie alle cerniere ascellari che gli utenti possono aprire a seconda delle necessità.
6. Moncler
Moncler sito ufficiale
Prodotti per sciare: giacche, pantaloni, guanti, caschi
Moncler è un altro marchio italiano che produce abbigliamento da sci, ma non solo. Il marchio è stato fondato nel 1952 in un piccolo villaggio vicino alle montagne di Grenoble, Monestier-de-Clermont.
Durante i suoi primi anni, la Moncler non aveva i design particolari per i quali in seguito divenne famosa.
Nel 2003, l’imprenditore italiano Remo Ruffini inizia ad investire nell’azienda e il marchio assume uno stile esclusivo e di lusso. Ad esempio, i prezzi delle giacche da sci firmate Moncler spesso superano i 1000 euro.
Leggi anche: 9 Marche Francesi per lo Sci e lo Snowboard: Le Nostre Preferite
7. Dainese
Dainese sito ufficiale
Prodotti per sciare: caschi, giacche
Se cercate caschi per sport invernali, Dainese è il marchio che fa per voi. Il brand vende caschi da sci per adulti e bambini a prezzi accessibili.
Ad esempio, il casco da sci Nucleo è uno dei più popolari offerti dal marchio. Ha un design aerodinamico e, sebbene leggero, offre la migliore protezione quando si scia anche in condizioni meteo difficili. Questo casco costa circa 120 euro ed è disponibile in diversi colori.
8. CMP Campagnolo
CMP Campagnolo sito ufficiale
Prodotti per sciare: giacche, pantaloni
Il marchio di abbigliamento CMP Campagnolo inizia nel 1954 come piccolo negozio di famiglia. I primi anni il brand vendeva cappelli e maglioni. Tre anni dopo, la famiglia investe in macchine che danno loro la possibilità di creare i prodotti in serie.
Nel 2010, l’azienda inizia a vendere abbigliamento per attività outdoor e per lo sci, e il marchio viene chiamato CMP.
Molte giacche CMP sono realizzate principalmente in poliestere, ma utilizzano anche nylon ed elastan.
Inoltre, utilizzano anche il laminato termico Clima-Protect inserito tra i tessuti delle giacche per fornire a chi le indossa la protezione di cui ha bisogno mentre sta sciando in montagna.
9. Briko
Briko sito ufficiale
Prodotti per sciare: caschi, maschere da sci
Fondata nel 1985 a Milano, Briko è un altro noto fornitore italiano di prodotti per gli appassionati di sci. L’azienda offre una vasta gamma di caschi e maschere da sci disponibili in colori e design unici a seconda delle vostre preferenze.
Ad esempio, il casco Vulcano FIS 6.8 è uno dei prodotti venduti dal marchio. Utilizza un sistema di sicurezza brevettato chiamato Protetto per un ulteriore assorbimento degli urti nella nuca. Il casco ha avuto anche un ISPO Award nel 2014 per la categoria caschi da sci.