Ricevi i nostri articoli per email ogni giorno: ISCRIVITI QUI

Marche di Sci: Le Migliori 11 da Provare Subito

sci Rossignol sulla neve

La neve invita ogni anno molti atleti in montagna per avventure sugli sci, ma questo richiede una buona attrezzatura per vivere momenti unici e indimenticabili sulle piste.

Oggi, in questo articolo, ci concentreremo sugli sci. Abbiamo compilato una selezione di 11 brand che producono sci e che sono tra i migliori sul mercato secondo noi.

Il nostro obiettivo è aiutarvi a trovare tutto ciò che vi permetterà di avere una visione ampia e chiara delle migliori marche disponibili oggi sul mercato degli sport invernali.

Questi marchi producono alcuni dei migliori sci e altri prodotti per sciare usando le ultime tecnologie.

Parleremo un po’ della loro storia, delle loro caratteristiche e dei loro prodotti principali.

Quindi, iniziamo subito! (* i brand che seguono non sono in ordine di qualità.)

Indice:

1. Rossignol

Rossignol sito ufficiale
Rossignol sito ufficiale

Il brand francese Rossignol, il cui nome completo è Skis Rossignol, è stato fondato nel 1907 da Abel Rossignol. Il fondatore era un appassionato di sci e iniziò realizzando i suoi primi sci fatti in legno.

Più di cento anni dopo il marchio da lui creato è diventato popolare e conosciuto in tutto il mondo. Ma percorriamo un po’ di storia della Rossignol.

Nel 1937 Emile Allais diventa campione del mondo con un paio di sci del tipo “Rossignol Olympic 41”.

Nel 1956 Lauren Boix-Vives rilevò l’azienda che si concentrò esclusivamente su tutto ciò che riguardava l’attrezzatura e l’abbigliamento da sci.

Nel 1960 Rossignol ottiene un grande successo con “Allais 60s”, il primo modello di sci interamente in metallo. Poi nel 1964 lancia “Strato” il primo modello di sci in fibra di vetro, mentre verso gli anni ’70 inizia la vendita di sci negli Stati Uniti, proponendo la prima tipologia di sci nordico.

Negli anni ’80 Rossignol è entrata anche nel mercato dell’abbigliamento da montagna e da snowboard. Da questo momento inizia l’espansione mondiale di Rossignol, che dopo alcune partnership e acquisizioni raggiunge con successo i giorni nostri.

Per quanto riguarda gli sci, Rossignol offre un’ampia gamma che include sci di fondo, sci nordico, sci alpinismo e fuori pista.

Inoltre, Rossignol offre anche tavole da snowboard e tutto quello che riguarda gli accessori, l’abbigliamento e gli scarponi da sci. In questo modo, si può acquistare tutto in un unico posto ed essere coperti su tutto.

Da non perdere: 13 Marche di Abbigliamento da Sci e Snowboard (Le Migliori)

Rossignol | #AnotherBestDay

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

2. K2

K2 sito ufficiale
K2 sito ufficiale

La K2 (K2 Sports) è un’azienda americana con sede a Seattle, Washington, che produce attrezzatura per sport invernali. E’ stata fondata nel 1962 da Bill e Don Kirschner.

La K2 è nota per essere una delle prime ad usare la tecnologia degli sci in fibra di vetro. Questa tecnologia ha reso gli sci significativamente più leggeri e briosi rispetto alle versioni in legno e metallo.

Il brand offre una vasta gamma di sci che copre diversi livelli di abilità e stili per diversi tipi di sciatori. K2 è anche noto per il suo forte impegno nell’innovazione.

Tra i suoi sci più famosi possiamo citare il K2 Wayback e il K2 Mindbender, tutti e due disponibili in diverse versioni.

Leggi anche: 9 Marche di Occhiali e Maschere da Sci e Snowboard

3. Line

Line sito ufficiale
Line sito ufficiale

Il marchio Line Skis fa parte della K2 Sports ed è stato fondato nel 1995 ad Albany, New York, negli Stati Uniti, da Jason Levinthal. Attualmente la sede centrale è a Seattle.

Il fondatore ha iniziato l’attività nel suo garage creando skiboard. Il marchio si è poi evoluto per includere modelli più da all-mountain. Oggi la Line Skis è un ottimo rappresentante del freeride moderno e dello sci freestyle.

Tra i modelli più famosi possiamo citare le collezioni Line Blade Optic, Line Vision, e Line Pandora.

Gli sci Line sono un’ottima opzione per chi desidera un’esperienza giocosa sia su pista che fuori.

4. Blizzard

Blizzard sito ufficiale
Blizzard sito ufficiale

L’azienda austriaca di attrezzature sportive Blizzard ha sede a Mittersill, Salisburgo, Austria, ed è attualmente parte del Gruppo Tecnica italiano.

Blizzard è stata fondata nel 1945 da Anton Arnsteiner. E’ specializzata nella produzione di attrezzature da sci, come sci e borse da sci.

Alcuni degli sci più popolari venduti dal marchio sono il Cochise 106 per all-mountain, il Firebird WRC Piston per le corse e lo Zero G 105 per il touring.

Gli sci Blizzard sono spesso realizzati in legno di pioppo o faggio per fornire ai suoi clienti uno sci leggero ma resistente. Le loro collezioni di sci hanno un prezzo che va da circa 700 euro per il Cochise 106 a circa 800 euro per il Firebird WRC Piston.

Blizzard è un leader nel all-mountain ma anche nel touring, ed offre anche una collezione specifica di sci da donna che gli permette di essere un passo più avanti rispetto alla concorrenza.

5. Nordica

Nordica sito ufficiale
Nordica sito ufficiale

E’ il turno di Nordica, una marca che vende sci e scarponi da sci. Il marchio che nasce vicino alle Dolomiti, è uno dei portabandiera nel settore dello sci dal 1939. Infatti, uno dei primi scarponi da montagna del marchio è stato realizzato nell’ottobre dello stesso anno.

Per gli sciatori, Nordica ha aggiornato i suoi iconici sci Enforcer. Questi prodotti sono ora disponibili con una nuova costruzione, lunghezze migliorate e più dimensioni tra cui scegliere.

I materiali utilizzati includono il legno ad alte prestazioni e la tecnologia del telaio in carbonio.

In termini di prezzo, la serie di sci Enforcer venduta da Nordica varia a seconda del modello. Ad esempio, l’Enforcer 94 costa circa 650 euro mentre l’Enforcer 104 Free viene venduto a circa 750 euro al paio.

6. Salomon

Salomon sito ufficiale
Salomon sito ufficiale

La Salomon nasce ad Annecy, in Francia, nel 1947. Anche questo marchio è molto conosciuto e rispettato in tutto il mondo per la sua attrezzatura da montagna. Questo perché non si occupa solo di sci, ma anche di trekking, trail running, ecc.

Salomon ha costruito la sua reputazione rivoluzionando gli scarponi da sci, sostituendo la pelle con le proprie cinghie per attacchi da sci. Il brand è stato il centro europeo per tutto quello che riguarda lo sci sin dall’inizio.

Oggi il marchio offre diversi tipi di sci: sci da pista, touring, all-mountain, freestyle, sci nordico, ecc.

Salomon esporta i suoi prodotti in diversi paesi in tutto il mondo. C’è stato un recente passaggio all’abbigliamento Street ma il marchio non ha mai abbandonato la sua passione per la montagna, continuando a creare nuovi sci, scarponi, attacchi, e abbigliamento.

Ti potrebbe interessare: 9 Marche Francesi per lo Sci e lo Snowboard: Le Nostre Preferite

7. Dynastar

Dynastar sito ufficiale
Dynastar sito ufficiale

Dynastar è un marchio francese nato nel 1963 come partnership tra i brand Dynamic e Starflex. Per gli appassionati offre prodotti di alta qualità ed è specializzato nello sci alpino.

Il marchio fa parte del Groupe Rossignol insieme ad altri brand famosi come Rossignol, Kerma, e Lange.

Gli sci firmati Dynastar sono di diversi tipi: all-mountain, freeride, scialpinismo, ecc. Il marchio ascolta i suoi clienti per progettare prodotti che possano soddisfare tutte le loro esigenze. Il materiale principale è il legno di qualità per creare sci resistenti e agili.

La Dynastar è anche nota per aver ottenuto il maggior numero di vittorie nel 1966 ai Campionati del Mondo di Portillo.

8. Atomic

Atomic sito ufficiale
Atomic sito ufficiale

Questo marchio austriaco è noto per i suoi modelli di sci, come il Nomad Blackeye Ti, il Vantage 90 e il Punx.

Tuttavia, il marchio vende anche altri articoli da sci ai suoi clienti. Gli appassionati possono acquistare prodotti per lo sci alpino, touring e nordico dalla loro collezione.

La Atomic è stata fondata nel 1955 da Alois Rohrmoser. L’azienda iniziò lentamente, costruendo un secondo stabilimento solo circa 16 anni dopo la sua fondazione.

Tuttavia, Atomic è diventato il primo marchio del blocco occidentale ad aprire uno stabilimento in un paese del blocco orientale quando ha iniziato la produzione a Chepelare, una città della Bulgaria.

Il marchio utilizza varie tecnologie per creare i suoi prodotti di alta gamma. Per i suoi sci usa Servotec, che la Atomic definisce il primo servosterzo disponibile per gli sci. I tipi di legno usati provengono da alberi come faggio, pioppo e frassino.

Il modello di sci Vantage è uno dei modelli di sci all-mountain più venduti da Atomic. È noto per essere uno sci flessibile e per tutte le condizioni, e incorpora il rivoluzionario telaio Prolite del marchio.

La tecnologia Prolite consente al Vantage di essere più leggero e resistente allo stesso tempo. Gli sci Vantage costano dai 200 euro ai 400 euro a seconda del tipo di modello desiderato.

Everyday Adventure – Atomic backcountry skiing with Ray Demski.

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

9. Fischer

Fischer sito ufficiale
Fischer sito ufficiale

La Fischer Sports è un’azienda austriaca che produce attrezzatura per sport invernali. E’ stata fondata nel 1924 da Josef Fischer vicino Salisburgo, in Austria. Quindi stiamo parlando di un marchio che ha quasi un secolo di storia!

E’ specializzata nella costruzione di sci per lo sci alpino e lo sci nordico, ma anche abbigliamento e accessori per questo sport.

Nei Giochi Olimpici Invernali di Sochi nel 2014, gli atleti che utilizzavano attrezzatura Fischer hanno vinto 108 medaglie in totale, un record per il brand.

La collezione di sci all-mountain della Fischer, la Ranger, sta avendo un grande successo negli ultimi anni. Gli sci Ranger offrono agli sciatori un’ampia gamma di opzioni di configurazione, sia per quanto riguarda la larghezza dello sci, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati.

10. Völkl

Volkl sito ufficiale
Völkl sito ufficiale

Ora passiamo a una marca tedesca, la Völkl. Fondata nel 1923 da Georg Völkl, questa azienda produce sci e accessori.

Il brand copre diverse categorie con i suoi sci: racing, all mountain, freeride, freestyle, e touring. Con questa ampia scelta, troverete sicuramente gli sci per la vostra disciplina preferita tra le collezioni Völkl.

Il Völkl Bash e il Völkl Revolt, ad esempio, sono due tra i prodotti più famosi del brand che vi consigliamo di dare un’occhiata.

11. Black Crows

Black Crows sito ufficiale
Black Crows sito ufficiale

Un’altra marca ad essere presente nella selezione di oggi è la Black Crows, un brand indipendente francese fondato nel 2006 che produce abbigliamento e attrezzatura da sci.

I suoi fondatori, gli sciatori professionisti Camille Jaccoux e Bruno Compagnet, insieme a Christophe Villemin hanno creato Black Crows come marchio che si rivolge specificamente a coloro che cercano di sfruttare al meglio il loro tempo libero sulle piste e ancora di più per coloro che sono interessati a sci d’alta quota e sciatori professionisti.

Il marchio presenta una serie di prodotti che includono abbigliamento tecnico per uomo e donna, oltre a sci professionali per diverse età, insieme a diversi accessori legati all’attività.