9 Marche Francesi per lo Sci e lo Snowboard: Le Nostre Preferite

uno sciatore sulle montagne

Con l’arrivo del freddo ritornano gli sport invernali, perciò gli appassionati possono dedicarsi alle discipline da loro preferite.

Tra queste lo sci e lo snowboard sono molto gettonate e necessitano di un equipaggiamento ben fornito.

In questo articolo abbiamo selezionato 9 Brand Francesi per lo Sci e lo Snowboard che secondo noi sono tra i migliori oggi sul mercato.

Iniziamo subito!

Indice:

1. Salomon

The Art Of The Turn | Salomon TV

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Salomon è uno dei marchi più prestigiosi e apprezzati in Francia, fondato nel 1947. Ha costruito la sua reputazione rivoluzionando gli scarponi da sci, sostituendo la pelle con le proprie cinghie per attacchi da sci.

Sin dall’inizio, l’azienda è stata l’epicentro dei marchi di abbigliamento da sci in Europa. Nel reparto sci, eccelle nel fornire attrezzature per lo sci alpino e nordico per uomini, donne e bambini.

I tessuti dell’abbigliamento da sci Salomon sono realizzati in nylon, poliestere, ClimaPro Active, Gore-Tex e molte altre tecnologie.

Salomon si impegna a tutelare l’ambiente in ciascuno dei suoi processi. Dipendenti qualificati sostengono l’impegno di Salomon, garantendo che tutti i prodotti siano fabbricati in modo sostenibile.

Oggi il marchio esporta i suoi prodotti in più di 40 paesi in tutto il mondo. C’è stato un recente passaggio all’abbigliamento Street ma Salomon non ha abbandonato la sua passione per la montagna, continuando a creare nuovi scarponi, attacchi, sci e abbigliamento.

Da non perdere: Scarpe da Trekking: Meglio Salomon o Merrell?

2. Skis Rossignol

Skis Rossignol sito ufficiale
Skis Rossignol sito ufficiale

Il marchio Rossignol nasce nelle Alpi francesi nel 1907 quando Abel Rossignol, appassionato sciatore, realizza i primi sci in legno. Di certo non immaginava che cento anni dopo il suo nome sarebbe diventato anche il nome di uno dei marchi di sci più famosi.

Nel 1937 Emile Allais diventa campione del mondo con un paio di sci del tipo “Rossignol Olympic 41”. Nel 1956 Lauren Boix-Vives rilevò l’azienda che si concentrò esclusivamente su tutto ciò che riguardava l’attrezzatura e l’abbigliamento da sci.

Nel 1960 Rossignol ottiene un grande successo con “Allais 60s”, il primo modello di sci interamente in metallo. Poi nel 1964 lancia “Strato” il primo modello di sci in fibra di vetro, mentre verso gli anni ’70 inizia la vendita di sci negli Stati Uniti, proponendo la prima tipologia di sci nordico.

Negli anni ’80 Rossignol è entrata anche nel mercato dell’abbigliamento da montagna e da snowboard. Da questo momento inizia l’espansione mondiale di Rossignol, che dopo alcune partnership e acquisizioni raggiunge con successo i giorni nostri.

Rossignol offre un’ampia selezione di sci, accessori e abbigliamento. I loro diversi tipi di sci includono: sci nordico, sci di fondo, sci alpinismo, fuoripista.

Non finisce qui perché Rossignol offre anche una bella collezione di pantaloni e giacche da sci e snowboard, abbigliamento e guanti termici, snowboard e scarponi da sci, attacchi, bastoncini, zaini e borse da viaggio.

Inoltre il brand propone piumini, felpe, t-shirt e sneakers per il tempo libero sia in montagna che in città.

Leggi anche: 8 Brand Francesi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)

3. Millet

Millet sito ufficiale
Millet sito ufficiale

Millet è stata fondata nel 1921 da Marc Millet e sua moglie, a Saint-Fons, vicino a Lione.

All’inizio producevano zaini e borse per lo shopping. Nel 1928, Marc trasferì l’azienda ad Annecy, una città nel sud-est della Francia. Fu solo nel 1934 che il loro obiettivo principale sarebbe stato l’alpinismo.

Oggi, Millet è un marchio preferito tra gli sciatori e altri atleti invernali. Vende abbigliamento tecnico e attrezzatura di alta qualità per proteggersi dal freddo mentre si scia.

La sua collezione di abbigliamento include il materiale Gore-Tex, che resiste all’acqua e all’umidità in condizioni difficili. Dai negozi Millet puoi acquistare giacche da sci, scarponi, guanti, pantaloni, berretti e altro ancora.

Negli anni, attraverso il Millet Edition Project, il marchio ha sostenuto iniziative individuali e di gruppo che coinvolgono sport e avventure in montagna.

Ti potrebbe interessare anche: 11 Marche di Abbigliamento Tecnico da Montagna: Le Nostre Preferite

4. Eider

Eider sito ufficiale
Eider sito ufficiale

Eider è un marchio specializzato nella produzione di abbigliamento da sci e montagna per uomo e per donna.

Le origini risalgono al 1962 grazie alla fantasia di un sarto di talento che unì la passione per gli sport invernali all’esperienza dando vita a un brand sempre attento alla ricerca e al rinnovamento. Questo marchio francese entra a far parte del gruppo LAFUMA a giugno del 2008.

Ritenuta un emblema per quel che concerne il mercato dell’outdoor e degli snowsports, quest’azienda si occupa della produzione di accessori e abbigliamento da montagna: alpinismo in estate e in inverno, snowsports, freeride e sci.

5. Bollé

Bolle sito ufficiale
Bollé sito ufficiale

Bollé è un marchio di accessori sportivi come maschere da sci e caschi, ben conosciuto e distribuito in tutto il mondo, grazie al suo design avanzato. L’azienda, creata da Seraphin Bollé a Oyonnax nel 1888, è uno dei marchi leader in questo settore.

Nel 1946 lancia sul mercato il primo paio di occhiali. Ma fu negli anni ’60 che fu lanciata la prima collezione di maschere da sci.

Oggi, i loro prodotti sono venduti in tutto il mondo, fornendo occhiali da sole, maschere da sci, caschi da sci e occhiali protettivi sportivi a tutti gli appassionati di sport.

Leggi anche: 11 Brand Scandinavi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)

6. Dynastar

DYNASTAR skis | We live skiing | Reine Barkered

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Fondato nel 1963 nella valle di Chamonix, Dynastar è un marchio specializzato nello sci alpino che fornisce prodotti di alta qualità per gli appassionati. È una partnership tra i marchi Starflex e Dynamic.

L’azienda è nota per aver ottenuto il maggior numero di vittorie ai Campionati del Mondo di Portillo nel 1966.

Gli sci Dynastar coprono tutti gli aspetti dello sci. Ma Dynastar non si ferma a questo. Il marchio “ascolta” i suoi consumatori e progetta prodotti per freeride, all-mountain, scialpinismo, ecc. Incorporano materiali in legno di qualità per produrre sci potenti e agili.

Dynastar fa parte del Groupe Rossignol, che comprende anche marchi come Rossignol, Lange e Kerma.

7. Duret

Duret sito ufficiale
Duret sito ufficiale

Si tratta di una delle più vecchie aziende francesi, esperta nella realizzazione di prodotti in legno. Fu negli anni ’20 che Duret iniziò a produrre sci.

L’evoluzione tecnica ha caratterizzato lo sviluppo del brand per più di 90 anni. La varietà di prodotti artigianali offerti da Duret è ampia: titanal, carbonio, legno di qualità, sono solo alcuni dei principali materiali di alta qualità utilizzati.

Il brand è specializzato in tutto ciò che riguarda sci e monosci.

Leggi anche: 7 Brand Danesi di Abbigliamento Outdoor: I Nostri Preferiti

8. Dénériaz

Deneriaz sito ufficiale
Dénériaz sito ufficiale

Antoine Dénériaz e Alain Zanco fondano l’azienda Dénériaz nel 2018, sciatore di coppa del mondo il primo, produttore di sci il secondo. Unendo le loro conoscenze, le loro esperienze e usando un materiale naturale come il legno realizzano sci dalle qualità eccezionali.

Al legno, che può essere di noce, di frassino, ecc. associano fibre di carbonio, di vetro, di basalto che regolano il comportamento dello sci sulla neve.

Ogni passo è realizzato nello stabilimento, dalla lavorazione delle materie prime alla verniciatura. Possiamo dire che si tratta di prodotti artigianali fieramente distinguibili, realizzati nei dettagli con materiali di qualità.

9. Henry Duvillard

Henry Duvillard sito ufficiale
Henry Duvillard sito ufficiale

Se amate lo sci ma avete anche un gusto per il lusso, Henri Duvillard è il marchio che fa per voi. Fondata nel 1979 da uno sciatore professionista, è in attività da oltre 30 anni e gode di una buona reputazione in ogni comunità sciistica.

In effetti, questa reputazione ha permesso al marchio di diventare il fornitore ufficiale della Scuola di Sci Francese.

L’abbigliamento Henri Duvillard accoglie l’eleganza nei suoi modelli, ma i loro prodotti non sono solo alla moda, sono anche costruiti per offrirvi una protezione ottimale dal freddo delle montagne mentre state sciando.

Lascia un commento