Sul mercato oggi esistono tantissimi modelli differenti di scarpe da running (o scarpe da corsa), che possono variare tra loro a seconda di diversi fattori. Tra questi, il fatto di usarle per un semplice allenamento oppure per una vera e propria gara, ma non solo.
Si possono differenziare infatti anche in base al peso della persona, allo stile di corsa di quest’ultima e ai suoi bisogni.
Tra i vari marchi che le producono però ce ne sono alcuni che non solo sono in grado di offrire un’ampia scelta ai clienti, ma anche prodotti di elevata qualità che soddisfano la clientela per ogni esigenza.
Noi abbiamo accuratamente selezionato 11 marche che a nostro parere si possono considerare tra le migliori produttrici di scarpe da running. Vediamole insieme!
Indice:
- 1. Nike
- 2. Saucony
- 3. Adidas
- 4. Skechers
- 5. Reebok
- 6. New Balance
- 7. Diadora
- 8. Puma
- 9. Hoka One One
- 10. Mizuno
- 11. Asics
1. Nike
una scarpa da corsa Nike
Il marchio Nike è conosciuto in tutto il mondo e corrisponde a un’azienda statunitense che oggi produce non solo scarpe da running, ma calzature di ogni tipo, a cui si aggiungono capi di abbigliamento e accessori da poter indossare per praticare ogni tipo di sport.
La sua origine risale al 1971 e la sua prima sede è a Beaverton, a Portland, in Oregon. Il nome Nike deriva dalla lingua greca ed era il nome della dea della vittoria che possedeva le ali e proprio grazie a queste ultime, era conosciuta per essere molto veloce.
Molto particolare anche il logo aziendale, inconfondibile e ormai noto in tutto il globo, che è chiamato “swoosh” e che corrisponde a una virgola completamente capovolta e posta in modo orizzontale.
Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.
Le scarpe da running di quest’impresa sono di elevata qualità e l’azienda ne ha creato tantissimi modelli e tipologie, in modo da rendere i clienti sempre soddisfatti.
Un esempio sono le Nike Air Zoom Pegasus 38, che non solo sono molto elastiche, ma hanno anche una forma aerodinamica, studiata proprio per riuscire a facilitare la corsa e per favorire l’aumento della velocità.
Oltre a questo, la tomaia è in mesh traspirante, elemento che costituisce un ottimo livello di comfort, ma anche una maggiore traspirazione.
Da non perdere: Marche di Scarpe da Trekking: Ecco le Migliori 10!
2. Saucony
Saucony sito ufficiale
Saucony è un marchio americano molto noto per la produzione di abbigliamento sportivo e calzature, ma anche accessori da utilizzare in qualsiasi tipo di sport. Oggi l’azienda fa parte di Wolverine World Wide.
Per quanto riguarda le sue origini, queste risalgono al 1898, quando fu fondata la prima fabbrica aziendale in Pennsylvania, per la precisione a Kutztown. Il nome del marchio deriva sempre dall’area della sua prima sede, che sorgeva sulle rive del Saucony Creek.
Fu A.R. Hyde, negli anni ’60, a rendere famosa l’azienda, in quanto la acquistò e la assemblò a quella di sua proprietà, la Hyde Atletic Industries.
Oggi l’impresa è famosissima e tra i suoi prodotti non mancano le scarpe da running, che non solo sono dotate del massimo comfort, ma permettono anche di avere un ottimo livello di traspirazione.
Molto resistenti, assicurano anche una lunga durata e sono presenti in svariate sfumature e colorazioni, quindi si può affermare che l’azienda sia anche molto attenta all’estetica, oltre che alla qualità e alla comodità.
Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.
Un esempio di scarpe da running è Endorphin Pro, che presenta un’ottima ammortizzazione grazie al sistema PWRRUN PB con PeBa® e a una piastra in fibra di carbonio.
Leggi anche: 9 Marche Canadesi di Scarpe Invernali da Provare
3. Adidas
Adidas è un marchio famoso in tutto il mondo e produce calzature sportive, capi di abbigliamento e accessori sportivi, sia per coloro che praticano sport a livello agonistico e professionale, sia per chi invece si cimenta a svolgerlo come attività del tempo libero.
La sede principale dell’azienda è in Germania, in Baviera, a Herzogenaurach. Altra caratteristica dell’impresa è il logo particolare, che si compone di tre strisce parallele e sistemate secondo una linea obliqua. Per quanto riguarda l’origine di questo marchio invece si deve risalire al 1949, anno in cui Adolf Dassler la fondò.
Per quanto riguarda i modelli di scarpe da running di Adidas, oltre alla loro elevata qualità e alla loro estrema resistenza, l’azienda ha prodotto tantissimi tipi di modelli differenti. Molti sono stati studiati proprio per gare e allenamento dei professionisti, mentre altri sono stati realizzati per chi corre nel tempo libero.
Un esempio dell’attenzione che l’azienda mette nella produzione di questi elementi, è il modello Ultraboost 21, che presenta una delle tecnologie più utilizzate dal marchio e denominata “Torsion System”. Questa offre la possibilità di avere una spinta maggiore durante la corsa.
Oltre a questo, è caratteristico anche il materiale Primeblue, che è riciclato e realizzato anche con Parley Ocean Plastic. Questo è molto importante, perché dimostra anche l’attenzione che l’azienda possiede per il rispetto dell’ambiente.
Ti potrebbe interessare anche: Scarpe Tipo Timberland: Le Nostre 9 Marche Preferite
4. Skechers
Skechers sito ufficiale
Skechers ha sede in California, a Manhattan Beach. Oggi produce non solo capi d’abbigliamento per ogni tipo di sport, ma anche calzature sportive e accessori.
È stata fondata nel 1992 da Robert Greenburg, che inizialmente aveva dato avvio alla sua impresa per realizzare solo stivali da lavoro e scarpe che venivano usate per lo stakeboard. Con il passare degli anni, l’azienda poi si è specializzata sempre di più, fino ad ampliare di molto la sua produzione.
Un modello di scarpe da running di Sketchers è Relaxed Fit: D’Lux Walker Running Vision, che testimonia l’attenzione che il marchio possiede verso ogni dettaglio della scarpa, sia per quanto riguarda il comfort, sia per l’elasticità, ma anche il design.
La soletta è stata realizzata in Memory Foam raffreddata in aria e questo sistema assicura non solo una praticità, ma anche una buona aderenza al suolo, una certa spinta per la corsa e morbidezza.
Da non perdere: Scarpe da Trekking: Meglio Salomon o Merrell?
5. Reebok
una scarpa da corsa Reebok
Reebok è un’azienda che appartiene al gruppo Adidas AG dal 2006 e oggi è famosa per la realizzazione di scarpe sportive, ma anche accessori sportivi.
È stata fondata nel 1895 con la denominazione di Mercury Sports, ma poi nel 1958 è stato dato al marchio il nome attuale. Quest’ultimo sembrerebbe provenire dal nome di un tipo di antilope africana.
Tra le numerose tipologie di modelli di scarpe da running, spicca Energylux 2, che oltre alla forma aerodinamica studiata appositamente per facilitare la corsa, presenta un’elevata elasticità e confort, ottenuti anche grazie alla tomaia in mesh.
6. New Balance
New Balance sito ufficiale
New Balance è un marchio molto noto, che si occupa di produrre calzature sportive e oggi ha la sede a Boston, in Massachusetts. Per quanto riguarda l’anno di fondazione dell’azienda, questo risale al 1906, grazie a William J. Riley.
Oggi il marchio è molto noto anche per la realizzazione di scarpe da running ed è molto attento in primis all’elasticità, ma anche alla spinta che questi prodotti sono in grado di dare all’atleta o allo sportivo che corre nel tempo libero. Oltre a questo, New Balance tiene molto anche al design e all’eleganza.
Un modello che rappresenta al meglio tutte le caratteristiche del marchio è 565 80s Running, che ha le suole in gomma e la tomaia in pelle scamosciata e mesh.
7. Diadora
Diadora sito ufficiale
Diadora è una marca italiana che produce articoli, accessori, abbigliamento e calzature sportive. L’azienda nacque durante il 1948, a Caerano di San Marco e per opera di Marcello Danieli, che aveva il soprannome di “Ottavio”.
Oltre a questo, realizzava solo scarponi da montagna, ma con il passare del tempo, il marchio divenne sempre più famoso, fino a quando ampliò la sua produzione.
Oggi Diadora, oltre a produrre tantissime tipologie di scarpe da running, con lo scopo di accontentare ogni tipo di sportivo e ogni tipologia di gusto, è anche molto attenta all’ecosostenibilità, nonché al design.
Un esempio di scarpa da running è la Mythos Blushield Volo, che presenta colori accesi e materiali studiati appositamente per garantire la massima traspirazione, ma anche un estremo confort. Tra questi, vi è il nylon air mesh, che compone la tomaia.
8. Puma
Puma sito ufficiale
Puma è un marchio tedesco che realizza capi di abbigliamento, ma anche attrezzatura sportiva. È stata fondata a Herzogenaurach, in Germania, nel 1948 dal Rudolf Dassler, che è il fratello del fondatore di Adidas, Adolf Dassler.
Mentre quest’ultimo si occupava della realizzazione di scarpe, Rudolf invece gestiva la distribuzione, ma poi la sua impresa iniziò sempre di più a farsi conoscere.
Oggi è famosa anche per le scarpe da running di ottima qualità, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti e disponibili in diversi modelli. Tutti però sono prodotti con tecnologie e materiali che garantiscono un’ottima traspirazione del piede, ottima tenuta, resistenza e anche impermeabilità nella parte esterna.
Un esempio è la Deviate Nitro Elite, con una suola realizzzata proprio per aumentare la stabilità soprattutto nella parte del tallone, punto d’appoggio per la spinta.
9. Hoka One One
Hoka One One sito ufficiale
Hoka One One è un’azienda specializzata in scarpe da ginnastica e in particolare da running. Uno dei suoi maggiori successi è stato ottenuto grazie all’estrema attenzione per la realizzazione di un’ammortizzazione extra, che ha regalato alle sue scarpe il soprannome di “massimaliste”.
Fondata nel 2009 in Francia, oggi ha sede in California e produce tante tipologie di scarpe, anche se i suoi punti forti sono soprattutto usati per la produzione di modelli da corsa.
Tra questi, spicca Torrent 2 X Cotopaxi, che oltre ad avere delle sfumature sgargianti, è molto elastica, ma anche morbida e resistente.
Leggi anche: 8 Brand Francesi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)
10. Mizuno
Mizuno sito ufficiale
Mizuno è un marchio giapponese che è stato fondato nel 1906 a Osaka da Rihachi Mizuno e oggi è un importantissimo brand che si occupa di produrre capi di abbigliamento per ogni tipo di sport, ma anche calzature.
Tra queste, molto famose sono le scarpe da running e un esempio è Wave Ibuki 3 GTX, che è stata studiata proprio per garantire a chi la usa, una massima aderenza, ma anche un livello di velocità molto sviluppato, nonché la massima praticità.
11. Asics
Asics sito ufficiale
Asics è un’azienda giapponese conosciuta anche con la denominazione “Onitsuka Tiger” e produce articoli sportivi di ogni tipo, ma anche capi d’abbigliamento sportivi e calzature adatte sempre per qualsiasi tipologia di sport.
Fondata nel 1949, già il suo nome rappresenta al meglio la sua filosofia, in quanto è un acronomo di una frase in lingua latina “Anima sana in corpore sano”, la quale si riferisce al proverbio originale, che sarebbe “Mens sana in corpore sano”.
Oggi il marchio è famoso anche per le scarpe da running, per le quali l’azienda studia attentamente ogni dettaglio, sia l’eleganza e il design, sia l’elasticità e la resistenza. Ne è un esempio il modello Metarun, perfetto per avere una spinta adeguata per la corsa e per far respirare il piede al meglio.