Ricevi i nostri articoli per email ogni giorno: ISCRIVITI QUI

9 Marche di Tende da Campeggio: Le Migliori Secondo Noi

9 Marche di Tende da Campeggio: Le Migliori Secondo Noi

La tenda da campeggio è un elemento che non può proprio mancare, quando si vuole passare una notte in mezzo alla natura, in particolare in un bosco oppure all’interno di un villaggio adibito a camping, ma ovviamente anche in montagna.

Tra l’altro molte presentano una resistenza maggiore o sono state studiate proprio per garantire la massima impermeabilità, mentre altre hanno una struttura più semplice.

Lo scopo della tenda è quello di proteggere la persona che dorme o che sta al suo interno, da pioggia, vento, ma anche raggi solari, neve, ecc.

A seconda della tipologia di situazione per cui questo oggetto può essere utile, si può scegliere tra diverse forme, diversi colori e differenti materiali.

Il mercato riguardante questo settore infatti è molto ampio e ci sono diverse aziende molto famose per la produzione di tende da campeggio varie e adatte a ogni occasione.

Noi ne abbiamo selezionate 9 che secondo la nostra opinione sono le migliori! Andiamo a scoprirle insieme!

Indice:

1. Ferrino

Ferrino sito ufficiale tende
Ferrino sito ufficiale – tende

Ferrino è un marchio molto noto per la produzione di attrezzature e anche capi di abbigliamento per gli sport montani. Per la precisione, è considerato un vero e proprio leader nel settore outdoor, anche perché è attivo dal 1870, anno della sua fondazione avvenuta nella città di Torino.

Oltre alle sue origini antiche, l’azienda è famosa anche perché ha inventato tende da campeggio innovative, lanciando sul mercato delle creazioni che hanno avuto molto seguito. Tra queste, le tende impermeabilizzate che già dal 1890 erano in grado di adattarsi benissimo a qualsiasi occasione.

Un altro punto forte dei prodotti in questione risiede nella loro resistenza, poiché ogni tenda da campeggio di Ferrino riesce a resistere anche a venti forti, pioggia battente, temperature estreme. Questo è possibile non solo per la presenza di materiali estremamente impermeabili, ma anche per una solida struttura.

FERRINO FORCE 2 Tent Assembly Instructions

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Ne è un esempio la tenda Force 2, che ha un doppio tetto in poliestere ed è dotata di un’estrema stabilità. Ha persino una zanzariera interna, proprio per garantire a chi si troverà al suo interno, ogni possibile confort.

Da non perdere: 11 Marche di Abbigliamento Tecnico da Montagna: Le Nostre Preferite

2. Decathlon

Decathlon sito ufficiale tende
Decathlon sito ufficiale – tende

Decathlon è un marchio molto noto per attrezzature e abbigliamento sportivo. Nei suoi negozi è possibile trovare ogni possibile oggetto e accessorio riguardante qualsiasi tipologia di sport.

L’azienda è francese e oggi è conosciuta in tutto il mondo, anche se le sue origini risalgono al lontano 1976, quando fu fondata a Lilla, in Francia. Dieci anni dopo fu aperta anche una sede in Germania, mentre in Italia il marchio arrivò nel 1993.

Con il passare del tempo, gli articoli prodotti da Decathlon furono immessi nel mercato mondiale e oggi infatti detengono una buonissima posizione nelle vendite riguardanti il settore sportivo.

Per quanto riguardale loro tende, possiamo citare la tenda alpinismo Makalu, che è in poliammide, mentre gli archetti sono interamente in carbonio. Quest’ultimo permette alla struttura di rimanere stabile e di essere solida e resistenze.

Il tessuto in poliammide invece assicura il massimo livello di impermeabilità, ma non solo. A tutto questo si collega anche la forma a igloo, che permette di sfruttare al meglio lo spazio della tenda, ma nello stesso tempo assicura anche un’attaccatura robusta al suolo.

È ideale per coloro che desiderano fermarsi dopo aver praticato alpinismo.

Leggi anche: Marche di Scarpe da Trekking: Ecco le Migliori 10

3. Salewa

Salewa sito ufficiale tende
Salewa sito ufficiale – tende

Salewa è un marchio italiano, conosciuto per la sua vasta produzione di articoli e attrezzature per gli sport da montagna. Oltre a questi prodotti, realizza anche capi d’abbigliamento per lo stesso settore.

Oggi la sua sede principale è a Bolzano, mentre le sue origini risalgono all’anno 1935, quando il fondatore Josef Liebhart diede vita all’azienda. Questa fu creata all’interno di un cortile a Monaco, insieme anche a professionisti tappezzieri e sellai, tutti amici del fondatore.

Il nome “Salewa” infatti deriva proprio dal termine “sellaio”, che in tedesco si dice “sattler” e da “leder”, che invece significa “cuoio”. Si aggiunge, per la desinenza “wa”, il termine “waren” che invece indica gli articoli che vengono realizzati. Unendo le varie sillabe iniziali, è stata fondata la denominazione “Salewa”.

L’azienda è particolarmente attenta nell’utilizzo di materiali di alta qualità, in grado di garantire resistenza, efficacia, robustezza in ogni occasione, ma anche alla realizzazione di una varietà molto ampia di articoli, in modo che ogni cliente possa trovare sempre tutto ciò di cui ha bisogno.

Il marchio inoltre è famoso anche per la produzione di tende da campeggio e tra i vari modelli vi è la tenda Litetreck II Camou, che oltre ad essere molto robusta e resistente, presenta una struttura leggera, proprio per garantire il massimo confort per chi la usa.

Ti potrebbe interessare anche: Le 10 Migliori Marche di Zaini da Trekking

4. The North Face

The North Face sito ufficiale tende
The North Face sito ufficiale – tende

La marca The North Face è nota per la produzione di capi d’abbigliamento sportivi e per attrezzatura outdoor.

Per la precisione, l’azienda è nata nel 1964 grazie a Douglas Tompkins, un esperto di ecologia che ha deciso di basare la sua impresa proprio sulla produzione di articoli riguardanti qualsiasi tipologia di sport da montagna.

Oltre a questo però, uno dei principali obiettivi del fondatore è sempre stato quello di usare materiali che non solo riuscissero a rispondere ai criteri di resistenza e robustezza, ma anche a quelli ecologici. Oggi tra l’altro i prodotti del marchio sono usati da numerosi atleti alpinisti, tra cui anche coloro che scalano l’Everest.

Da non perdere: Meglio The North Face o Columbia? Ecco La Nostra Opinione

Tra i materiali principali di questo brand ci sono il nylon, il poliestere, la membrana FUTURELIGHT™, mentre per quanto riguarda le tecnologie più importanti, si può indicare il Gore-Tex®, che garantisce un elevato livello di impermeabilità e poi c’è DryVent, etc. (leggi anche: Gore-Tex vs DryVent)

Da aggiungere a tutto ciò il fatto che anche le tende da campeggio del marchio sono molto famose e tutte possiedono buona stabilità, ma anche ottimi confort, facilità di montaggio.

Una tenda da campeggio che rispecchia al meglio le caratteristiche dell’azienda in questione è la Wawona 4P, che protegge al meglio dagli agenti atmosferici, nonché dalle temperature rigide e in più è semplice da montare.

Leggi anche: 11 Brand Scandinavi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)

5. Jack Wolfskin

Jack Wolfskin sito ufficiale tende
Jack Wolfskin sito ufficiale – tende

Il brand Jack Wolfskin è stato fondato nel 1981 ed è conosciuto per la sua vasta produzione di articoli sportivi, in particolare per l’outdoor, per l’alpinismo e sci.

Una delle maggiori caratteristiche dell’azienda risiede nell’estrema attenzione ai dettagli, che vengono aggiunti per ogni categoria di prodotti, compresa quella delle tende da campeggio.

Altra particolarità risiede nella vasta scelta che i clienti hanno a disposizione, in quanto lo scopo dell’impresa è quella di soddisfare il bisogno della clientela in ogni situazione. Jak Wolfskin inoltre realizza articoli di elevata qualità e opta per materiali molto resistenti e in grado di garantire un’elevata sostenibilità.

Tra questi vi è il poliestere e le sue diverse tipologie, come il POLIESTERE 75D, che si asciuga in modo molto rapido e resiste perfettamente ai raggi solari, poi il poliestere 68D TRASPIRANTE, che è quello usato per realizzare la parte interna delle tende da campeggio, e poi l’HYDROFILM POLIESTERE 210D per la base.

Un esempio che racchiude le caratteristiche delle tende da campeggio di questa azienda è la tenda Travel Lodge RT, molto stabile, ma nello stesso tempo anche impermeabile.

Da non perdere: 9 Marche Inglesi di Abbigliamento Outdoor: Le Migliori Secondo Noi

6. Mountain Safety Research (MSR)

Le origini del marchio Mountain Safety Research risalgono al 1969, anno di fondazione del marchio, per opera di Larry Penberthy. Egli svolgeva come attività principale l’ingegnere, anche se per passione era anche un alpinista e non solo.

Un’altra sua caratteristica infatti era quella di inventare sempre nuovi articoli utili per l’alpinismo. Tra questi, vi erano corde, ma anche stufe, a cui dedicò diversi anni di studio. Proprio dopo queste attente analisi, il fondatore decide di dare vita all’impresa, la quale oggi è famosissima per la vasta produzione di attrezzature per gli sport da montagna.

Una sua perculiarità è quella di essere sempre molto attenta alla qualità dei prodotti e dei materiali con cui vengono realizzati.

MSR Habitude™ Tent Setup

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

In più il marchio è molto noto anche per le tende da campeggio, che rispondono a ogni situazione possibile e infatti l’azienda ne ha prodotte tantissime tipologie diverse. Tutte però sono perfette per ottenere il massimo confort anche quando ci sono condizioni meteo avverse, o quando le temperature sono particolarmente rigide.

Una tenda molto pratica, resistente e stabile di questo marchio è la tenda da campeggio Habitude™ 4 Family & Group Camping Tent.

Ti potrebbe interessare anche: 8 Brand Francesi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)

7. Coleman

Coleman è un marchio molto famoso nato grazie a William Coffin Coleman, nel 1900. Inizialmente l’azienda si occupava della produzione di lampade a cherosene, ma oggi è famosa per la realizzazione di articoli e attrezature per le attività ricreative all’aperto.

Famosissima anche per le tende da campeggio, presenta un’attenta scelta dei materiali, che principalmente sono nylon, poliestere, carbonio, alluminio e acciaio.

How to Set Up Your Coleman SkyDome 8-Person Tent for Family Camping

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Oltre a questo, l’azienda è molto attenta per la lavorazione di ogni singolo dettaglio, ma anche per assicurare alla clientela dei prodotti sempre robusti e resistenti. Ne è un esempio la tenda Skylodge™ 8-Person Camping Tent.

Leggi anche: 7 Brand Danesi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)

8. Big Agnes

Big Agnes sito ufficiale tende
Big Agnes sito ufficiale – tende

Big Agnes è una marca famosa per la produzione di attrezzature e strumenti utili per passare delle notti in mezzo alla natura, avendo a disposizione tutti i possibili confort. Nata circa 20 anni fa, oggi è un punto di riferimento per la realizzazione di tende da campeggio, ma anche per il settore dell’escursionismo e per il backcountry.

Una caratteristica dell’azienda è la continua ricerca di materiali innovativi, che possano garantire sia un elevato livello di impermeabilità, sia leggerezza. La maggior parte delle tende da campeggio di Big Agnes sono in nylon ripstop per quanto riguarda il tessuto, mentre la loro struttura è in fibra di carbonio Easton®.

Un esempio di tenda da campeggio che permette di capire al meglio le caratteristiche di questo marchio è il modello Fly Creek HV 2 Carbon.

9. Black Diamond

Black Diamond è un brand che dal 1989, anno della sua fondazione negli Stati Uniti, si dedica a produrre ogni tipo di attrezzatura per sci, alpinismo e anche per l’arrampicata.

Le tende da campeggio di questa azienda sono molto famose perché ognuna è stata studiata proprio per permettere di stare bene, anche se le condizioni meteo sono pessime e anche se le temperature sono estreme.

The Black Diamond HiLight 2P Tent

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Vento, pioggia e neve non potranno vincere contro il loro tessuto impermeabile e nemmeno contro la loro struttura, che infatti continuerà a rimanere stabile nel terreno. In più tutte sono anche molto semplici da montare e per quanto riguarda i loro materiali, questi sono soprattutto poliestere e nylon.

Un modello che possiamo citare è la tenda Bombshelter Tent.

Leggi anche: 13 Marche di Abbigliamento da Sci e Snowboard (Le Migliori)

Lascia un commento