Ricevi i nostri articoli per email ogni giorno: ISCRIVITI QUI

Poliestere e Viscosa: Differenze + Qual è Meglio?

Poliestere e Viscosa: Differenze + Qual è Meglio?

Parlare di tessuti e fare confronti tra i vari tipi di tessuti ci aiuta a capire meglio la loro origine e lo scopo, soprattutto quando si tratta del loro utilizzo nelle giacche e abbigliamento outdoor.

Finora, abbiamo esaminato una moltitudine di diversi tessuti e tecnologie di tessuto, imparando di più sulla loro composizione, utilizzo e qualità che li distinguono.

Ad esempio, nel precedente articolo abbiamo confrontato la poliammide ed il poliestere.

La nostra serie di confronti dei tessuti si è basata principalmente sul poliestere come tessuto principale con cui confrontare altri tessuti, il motivo è semplicemente la sua versatilità.

Il poliestere viene utilizzato in diversi vestiti, articoli per la casa, biancheria da letto e anche per articoli outdoor come zaini o sacchi a pelo.

Nel confronto di oggi abbiamo scelto di confrontare la Viscosa con il Poliestere e vedere dove differiscono e come vengono utilizzati.

Vediamoli subito!

Indice:

1. Cos’è la Viscosa?

La viscosa, chiamata anche “rayon” perché è un tipo di rayon, è una fibra a base di cellulosa, costituita da cellulosa rigenerata che può essere prodotta da numerose piante come la canna da zucchero, il bambù e la soia.

Assomiglia strutturalmente al cotone, ma per come è fatta non può rientrare nella categoria delle fibre naturali, nonostante la sua origine sia vegetale.

Fu prodotto per la prima volta nel 1883 dagli scienziati britannici Charles Frederick Cross e Edward John Bevan. La viscosa si riferisce al modo in cui vengono create le fibre, attraverso un liquido viscoso costituito da pasta di legno e diverse sostanze chimiche. Questo liquido organico è ciò che compone il cellophane e il rayon.

Quindi, la viscosa è davvero rayon, ma il suo nome deriva direttamente dal suo processo di produzione.

Come tessuto, la viscosa viene anche chiamata seta artificiale grazie alle sue fibre lisce, lucide ed estremamente morbide.

Queste fibre sono anche molto facilmente miscelabili con altre fibre, rendendo la viscosa un tessuto versatile.

È un tessuto resistente che si colora abbastanza facilmente e mantiene il colore molto a lungo, senza sbiadire nemmeno alla luce del sole.

Le fibre sono molto leggere, il che vale anche per il tessuto stesso, e una delle sue migliori qualità è la capacità di mantenervi freschi quando fa caldo e caldi quando fa freddo.

Come tessuto, è antistatico e altamente assorbente, si dice che assorba quasi il doppio del cotone. Come il cotone, anche la viscosa è ipoallergenica.

E svantaggi, ci sono?

Ce ne sono, anche se piuttosto pochi.

E’ soggetto a rughe e può restringersi durante il lavaggio. Poiché è così assorbente e anche a base di cellulosa naturale, è soggetto a muffe in condizioni di umidità.

Inoltre, in condizioni di umidità le fibre tendono ad indebolirsi, rendendo il tessuto più suscettibile ai danni di diverso tipo.

Leggi anche: Meglio OutDry o Gore-Tex: Quale Tecnologia di Tessuto Scegliere?

The production of viscose fibres at Kelheim Fibres GmbH

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

2. Cos’è il Poliestere?

Il tessuto in poliestere è costituito da fibre di poliestere, che sono in realtà un tipo di materiale termoplastico che viene filato in fibre.

Mentre era DuPont, un’azienda americana, che brevettò e fece il “debutto ufficiale” dei poliesteri nell’industria tessile nel 1945, il materiale stesso fu creato 4 anni prima, nel 1941, dagli scienziati britannici John Whinfield e James Dickson.

Il poliestere è intorno a noi, non solo limitato ai tessuti. Le probabilità sono che la maggior parte delle materie plastiche che incontrerete sarà di poliestere.

Il poliestere è un polimero costituito da una lunga catena di esteri, risultante dalla reazione chimica tra un alcol e un acido.

La plastica che viene creata viene filata e modellata in diverse dimensioni e lunghezze di fibre di poliestere.

Queste fibre vengono quindi intrecciate in tessuto, da sole, per creare i tessuti 100% poliestere, o mescolate con altre fibre, solitamente elastan o cotone, per ottenere le migliori qualità di tutte le fibre utilizzate.

Questa versatilità del poliestere a trovare impiego in molti settori diversi è dovuta alle sue caratteristiche, sia chimiche che fisiche.

etichetta 100 poliestere
(Etichetta 100% Poliestere)

Il suo basso assorbimento d’acqua dovuto alla natura idrofobica delle fibre è uno dei motivi principali per cui è così ampiamente utilizzato nell’abbigliamento tecnico.

Non è così adatto a respingere le condizioni di umidità, ma aiuta molto con l’umidità del sudore facendola muovere attraverso le fibre, fino a farla uscire fuori dall’indumento, invece di assorbire tutto.

Nonostante non sia il migliore contro la pioggia, il poliestere è un tessuto ad asciugatura molto rapida, che è davvero utile se vi trovate in condizioni meteorologiche imprevedibili.

Il poliestere è anche abbastanza resistente come tessuto, poiché resiste a una buona quantità di sostanze chimiche e all’abrasione, il che lo rende molto duraturo.

Le fibre, essendo così resistenti e durevoli, sono anche notevolmente antirughe, il che è ottimo per i vestiti di tutti i giorni e soprattutto le giacche, in quanto non dovrete stirarle.

Quando si tratta di “pilling”, il poliestere non è troppo suscettibile, e maggiore è la qualità minore è il rischio di pilling nel tempo.

Il pilling è la formazione di piccole palline di lanugine dalla superficie di un indumento, che non intaccano la qualità e le prestazioni complessive, ma non sono belle da vedere.

Naturalmente, il poliestere ha anche qualche punto debole, come tutte le cose.

Innanzitutto, poiché è una plastica, rischia di sciogliersi ad alte temperature, motivo per cui la stiratura viene eseguita in modo specifico per evitare di danneggiare il tessuto.

Il suo problema principale è la sua natura oleofila, che rende il tessuto incline a trattenere macchie e odori a base di olio, come l’odore del corpo.

Anche se questo richiederà un po’ di tempo per diventare un vero problema, è comunque qualcosa a cui prestare attenzione.

Leggi anche: Alternative al Gore-Tex: Ecco le Nostre 5 Preferite!

Polyester Yarn Manufacturing Process

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

3. Viscosa o Poliestere? Confronto e Differenze Tra i Due Tipi di Tessuti

Protezione dalle Intemperie e Durata

Nessuno dei due è il migliore in termini di resistenza agli agenti atmosferici, con il poliestere che è il migliore dei due grazie alla sua bassa capacità di assorbimento.

Il tessuto in viscosa è altamente assorbente e come tale è più adatto per condizioni asciutte.

Quando si parla di durabilità, nonostante la notevole resistenza delle fibre di viscosa asciutte, quando entrano in gioco le condizioni di bagnato, la viscosa è ad alto rischio di danneggiamento. Anche la sua suscettibilità alla muffa e la scarsa resistenza al calore sono due punti deboli.

D’altra parte, il poliestere è altamente resistente sia agli agenti chimici che alle abrasioni. Le fibre non hanno problemi nelle condizioni di bagnato e durano molto a lungo.

Il poliestere non tende a restringersi, a meno che non vengano utilizzate temperature elevate, a differenza della viscosa che si restringe durante il lavaggio.

Composizione e Performance

Due fibre molto diverse nella loro composizione, la viscosa proviene naturalmente dalla polpa di legno e subisce una serie di processi chimici per diventare ciò che conosciamo come fibre di viscosa.

Anche il poliestere subisce una serie di processi chimici, ma è un tessuto completamente sintetico, interamente realizzato dall’uomo.

Per quanto riguarda le prestazioni, entrambi sono buoni isolanti in inverno, che è uno dei motivi per cui vengono utilizzati nelle giacche, ma il poliestere lascia più spazio su cui lavorare per quanto riguarda la creazione di tecnologie del tessuto e il suo utilizzo come isolamento.

La viscosa è molto più confortevole a causa della morbidezza delle fibre.

atleta che indossa abbigliamento in poliestere
(Atleta che Indossa Abbigliamento in Poliestere)

Sostenibilità e “Manutenzione”

Per quanto riguarda la sostenibilità, la viscosa è la migliore dei due in quanto si basa su prodotti naturali. I moderni processi di produzione delle fibre di viscosa producono pochissimi rifiuti, rendendola una scelta migliore per l’ambiente, nonostante l’uso di prodotti chimici.

Il poliestere è interamente sintetico, il suo processo di fabbricazione richiede l’uso di numerose reazioni chimiche per creare le fibre.

Tuttavia, anche se non è il più ecologico a questo riguardo, la durata del poliestere rende meno necessario ricostruire costantemente nuove fibre. Allo stesso tempo, il poliestere può essere riciclato, come abbiamo visto con marchi come Patagonia, The North Face, ecc.

La “manutenzione” è più facile per il poliestere in generale in quanto non è soggetto a muffe, non si restringe ed è abbastanza resistente.

Ti potrebbe interessare anche: Come Lavare il Poliestere: Guida Completa, per Giacche e Attrezzatura Outdoor

4. Domande Frequenti

La Viscosa è un Tessuto Estivo o Invernale?

La viscosa è più un tessuto estivo che invernale. Le sue fibre sono leggere e traspiranti, rendendola perfetta per mantenervi freschi durante i mesi caldi estivi.

La Viscosa è Calda o Fredda?

La viscosa è un materiale fresco e traspirante, ideale per i mesi estivi, che aiuta il corpo a “respirare”.

La Viscosa Fa Sudare?

In generale, la viscosa è leggera e fresca e non fa sudare, ma comunque questo dipende anche dal tipo di tessuto. Ad esempio, la viscosa intrecciata non è un tessuto che fa sudare.

5. Utilizzo nell’Abbigliamento Outdoor

giacca da corsa in poliestere
(Una Giacca da Corsa in Poliestere)

Il poliestere è il tessuto che incontrerete la maggior parte delle volte nelle giacche. È usato per molti scopi, sia per il guscio, come laminato, o come rivestimento interno della giacca.

Sotto forma di pile può essere utilizzato sia come giacca a parte che come fodera isolante all’interno di una giacca, ed è utilizzato principalmente per giacche softshell realizzate per attività impegnative.

Anche il tessuto in viscosa viene utilizzato nelle giacche, conferendo loro un aspetto lucido e rendendole abbastanza comode e leggere. Di solito fa parte di bomber o giacche in stile biker per la sua lucentezza.

Lascia un commento