Per quanto ci piaccia la moda, ci sono momenti in cui il prezzo di un prodotto ci lascia con gli occhi spalancati.
Perché le persone sono disposte a pagare così tanti soldi per alcuni capi di abbigliamento?
Questa è una domanda interessante di per sé perché la qualità sicuramente non sempre giustifica il prezzo eppure alcuni di questi prodotti vanno a ruba a prescindere.
Nel corso degli anni ci siamo imbattuti in molti marchi e prodotti famosi, con persone che preordinano e risparmiano per mesi per permettersi i loro costosi design.
Questo ci porta a chiederci perché questi marchi sono così popolari se l’acquirente medio non può permetterseli facilmente?
Questo è l’argomento di questo articolo, in cui daremo un’occhiata alle ragioni alla base della popolarità e dei prezzi delle scarpe Dr. Martens.
Una rapida ricerca online si tradurrà in numerosi forum, articoli e recensioni che discutono le qualità del marchio e le prestazioni dei suoi prodotti.
Ma vediamo più nel dettaglio iniziando dalla storia del marchio!
Un Po’ di Storia del Brand Dr. Martens
Come al solito, è meglio iniziare con una breve storia del marchio per saperne di più sui suoi progressi nel corso degli anni, nonché sui processi di produzione e progettazione.
La Dr. Martens è un’azienda leader di calzature e abbigliamento che esiste da molto tempo ed è tra le opzioni più popolari per chi cerca prodotti robusti e di qualità.
Scarpa Dr. Martens 1460 nera in pelle
Dr. Martens è stata fondata nel 1947, in seguito a un incidente che causò un infortunio alla caviglia a Klaus Märtens, un medico tedesco.
Nei suoi sforzi per alleviare il dolore causato dall’infortunio e a causa della mancanza di adeguate calzature ammortizzanti, creò una suola imbottita d’aria che aiutava a sostenere meglio i piedi e riduceva la pressione subita camminando con scarpe normali.
Insieme al suo amico universitario, il dottor Herbert Funck, entrò in affari, guadagnando popolarità tra le casalinghe.
Decidendo di espandersi a livello internazionale, furono notati dalla famiglia Griggs, una rinomata azienda di calzature britannica con sede a Wollaston, nel Northamptonshire.
Con l’acquisizione della licenza, la società Griggs continuò a modificare la scarpa per una vestibilità migliore e più confortevole, includendo anche il caratteristico punto di cucitura giallo che la scarpa utilizza ancora oggi.
Così, il 1 aprile 1960, fu lanciato sul mercato lo stivale Dr. Martens 1460, venduto con il nome AirWair.
Sebbene popolare tra le donne over 40 in Germania, la popolarità del marchio nel Regno Unito e nel resto d’Europa era piuttosto diversa.
Principalmente preferito dagli operai, dai postini e dalla classe operaia in generale, è diventato rapidamente popolare anche tra i sottogruppi alternativi, come il metal e il punk, aprendo una nuova era nella storia del marchio.
Negli ultimi due decenni, il marchio e i design Dr. Martens hanno subito modifiche per stare al passo con i tempi che cambiano e i nuovi stili.
Al giorno d’oggi rimane un marchio popolare, con numerosi venditori e appassionati che apprezzano la qualità e la longevità dei suoi stivali e scarpe.
Nel caso degli stivali Dr. Martens e delle altre calzature, ognuno di essi ha le proprie caratteristiche distintive, ma hanno anche un numero considerevole di caratteristiche simili tra di loro, motivo per cui alcuni potrebbero considerarli privi di varietà.
Tuttavia, nonostante la mancanza di design stravaganti o molto diversi, la loro qualità è alta ed è qui che eccelle il marchio.
Da non perdere:
9 Marche di Scarpe Simil Dr. Martens: Le Nostre Preferite
9 Stivaletti e Scarpe tipo Dr. Martens (Più Economiche)
Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.
Quanto Costano e Perché le Dr. Martens Sono Così Care? Dove Vengono Prodotte?
Non avremmo dedicato un intero articolo alle Dr. Martens, se il suo prezzo fosse stato inferiore. Altrimenti non sarebbero Docs originali!
Dalle sue umili origini ad oggi, il prezzo di un paio di Dr. Martens è salito di tanto: da circa 3 euro al paio negli anni ’50, gli evergreen 1460 can i lacci costano ora intorno ai 150 euro.
Se questo prezzo può ancora sembrare ragionevole e degno di stivali di alta qualità, le nuove versioni, come le 1461 Rick Owens Bex Leather Oxford Shoes, arrivano fino a 300 euro!
L’inflazione può essere una delle ragioni. Altre ragioni dietro un prezzo così alto risiedono nella linea di produzione e nelle difficoltà che la manifattura europea deve affrontare nei confronti dei concorrenti, soprattutto nell’Asia orientale.
Infatti, nel 2002 un paio di Dr. Martens prodotte nella fabbrica del Northamptonshire costavano circa 80 euro, spingendo il prezzo al dettaglio più in alto per ottenere dei profitti. Un fatto che ha costretto Dr. Martens a spostare la sua produzione in Cina e Thailandia.
Da quando il marchio è stato acquisito da Permira nel 2014, i prezzi sono aumentati fino al +25%.
Oggi, una piccola percentuale delle scarpe iconiche Dr. Martens è prodotto nel Regno Unito, mentre il resto proviene dall’Asia orientale, dove i costi di produzione e manodopera sono più competitivi.
Scarpa Dr. Martens 1460 Pascal in pelle – prodotta in Vietnam
Quindi, perché le Doc Martens costano così tanto?
Per stare al passo con gli stivali vintage, le nuove scarpe devono includere materie prime simili di alta qualità e le stesse tecniche di costruzione.
Naturalmente, un modello vintage realizzato nella fabbrica originale del Regno Unito darà una sensazione particolare che spiega un prezzo più alto.
Alla fine, le Docs sono sempre le Docs e i fan saranno sempre disposti a pagare un piccolo extra per loro, non importa quanto.
Leggi anche: 9 Marche di Scarpe Inglesi da Provare Subito
Queste Scarpe Valgono Veramente i Soldi Spesi?
Abbiamo appena spiegato perché il marchio Dr. Martens è così costoso e sappiamo che le persone sono felici di pagare un prezzo elevato per averlo.
Tuttavia, quando si tratta delle nostre tasche, dovremmo riflettere se le scarpe o l’accessorio moda dei nostri sogni valgono davvero il prezzo.
Alcuni stili di scarpe sono diventati sinonimo di un marchio. Questo è successo con il brand Dr. Martens e i suoi caratteristici stivaletti alti.
La conseguenza è che quando si cercano dei nuovi stivali, si pensa immediatamente alle Dr. Martens e alla fine si acquista un paio.
Gli stivali Dr. Martens sono ricercati e apprezzati per la loro estetica graffiante e non convenzionale, la loro ben nota qualità, durata e robustezza, nonché la popolarità e la storia del marchio stesso.
Materiali e Qualità
Anche se alcuni appassionati ed esperti potrebbero obiettare che la qualità di Dr. Martens è cambiata nel tempo e le sue scarpe non sono più come erano nel loro periodo d’oro, diversi fattori addolciscono questa pillola costosa.
La produzione meticolosa per stivali resistenti e allo stesso tempo protettivi, la selezione di materiali pregiati come la pelle spessa, una combinazione di gomma e PVC per le suole cucite con l’iconica cucitura gialla, una linea di calzature fedele all’originale ma che strizza l’occhio al pubblico giovane, sono solo alcune delle qualità di queste scarpe.
Se acquistiamo un paio di Dr. Martens, facciamo una scelta stilistica ma sappiamo anche cosa indosseremo.
I punti che abbiamo appena visto sopra giustificano il prezzo ma ci rassicurano anche sulla qualità su cui investiamo.
Ti potrebbe interessare: 9 Marche di Scarpe Invernali: Le Migliori Secondo Noi
Quanto Durano le Dr. Martens?
Una caratteristica fondamentale del marchio è la sua estrema durata in condizioni altrettanto estreme e di forte usura.
Questa promessa allettante si è tradotta anche in una raccolta e garanzia “For Life” fino a quando il programma non è stato revocato nel 2018.
Supponendo che le Docs siano fatti per durare, per quanto tempo possiamo aspettarci che durino i nostri stivali Dr. Martens?
L’azienda ci informa che le sue calzature possono durare dai 5 ai 7 anni anche con attività intensa e tanti chilometri sotto la suola. Inoltre, molti clienti fedeli affermano che le loro Dr. Martens sono durate anche 20 anni.
Una scarpa Dr. Martens 1460 nuova
La durabilità di Dr. Martens è promettente ma, poiché tutto è fatto per essere usato e consumato, la maggior parte dipenderà da noi.
Prendersi cura di un paio di Dr. Martens è essenziale per prolungarne la durata, pulendole regolarmente e utilizzando prodotti per la cura della pelle.
Così le nostre Dr. Martens sembreranno come nuove e saranno anche più morbide!
Leggi anche: Scarpe Tipo Timberland: Le Nostre 9 Marche Preferite
Per Quali Tipi di Attività Sono Adatte le Dr. Martens?
Come abbiamo visto nella storia del brand, gli stivali del Dr. Märtens sono nati con uno specifico scopo “medico”, ovvero supportare il recupero della sua caviglia infortunata.
Le prime scarpe in vendita erano intese come calzature quotidiane e stivali per le casalinghe.
Negli anni ’60, le Dr. Martens erano pensate per i lavoratori, quindi venivano create pensando alla vita in fabbrica e ai suoi rischi, in modo da essere resistenti all’olio e allo scivolamento.
Questo fino a quando Pete Townshend dei The Who ha iniziato a usarle nelle sue esibizioni firmando la popolarità del brand e del suo modello iconico.
L’azienda si è allontanata dalla sua origine operaia, per la quale sono necessari diversi tipi di stivali da lavoro, conformi alle leggi e agli standard vigenti.
Scarpa Dr. Martens con cucitura gialla
Oggi un’ampia varietà di persone indossa le Docs e per una ragione completamente diversa. I modelli firmati Dr. Martens sono principalmente calzature per il tempo libero e sono ottime per l’uso quotidiano o per quelle occasioni particolari in cui uno stile “spigoloso” è più che benvenuto.
Una volta ammorbidito il nostro nuovo paio di Dr. Martens, un processo che richiede tempo e pazienza, queste scarpe diventano ideali per la vita quotidiana e le lunghe passeggiate nel nostro tempo libero.
Ti potrebbe interessare: 7 Marche di Scarpe Svedesi da Provare Assolutamente
Per Concludere…
Per concludere, le Dr. Martens sono piuttosto costose per essere calzature quotidiane, ma queste scarpe nate in Germania e rinnovate nel Regno Unito non sono dopotutto calzature comuni.
Se state cercando scarpe che possano esprimere il vostro stile unico con uno sforzo minimo, le Dr. Martens sono sicuramente le scarpe giuste.
Quando acquistiamo un paio di Docs, siamo pienamente consapevoli che il nostro viaggio per adattarci a loro sarà lungo ma gratificante.
Circa 150 euro per un paio di iconici 1460 è un investimento in qualità e stile che solo questi stivali punk-rock possono darci.
Leggi anche: 9 Marche Canadesi di Scarpe Invernali da Provare