Ricevi i nostri articoli per email ogni giorno: ISCRIVITI QUI

Meglio Poliestere o Lana (Le Differenze)

pecore da lana

Comparare materiali e tessuti è uno dei modi migliori e più semplici per comprendere le differenze di prestazioni e composizione tra materiali diversi.

Con l’obiettivo di rendere più facile l’accesso a queste informazioni e di comprendere i tessuti e i materiali di cui parliamo spesso quando discutiamo di giacche e abbigliamento outdoor, abbiamo effettuato diverse comparazioni.

Questa settimana continueremo con un’altra comparazione tra due materiali che condividono alcune somiglianze, ma sono distintamente diversi l’uno dall’altro. Esamineremo il poliestere e la lana.

1. Poliestere

Caratteristiche del Poliestere

Il poliestere è un materiale sintetico che non è solo un tessuto, ma una termoplastica nella sua composizione. È stato creato originariamente nel 1941 da due scienziati britannici e nel 1945 è entrato nell’industria tessile quando DuPont lo ha brevettato e lanciato come nuovo materiale da utilizzare per la produzione di abbigliamento e prodotti tessili per la casa.

Il poliestere è composto da una lunga catena di esteri, da cui deriva il suo nome, che significa molti (poly) esteri legati insieme attraverso una serie di reazioni chimiche. La plastica che si crea attraverso queste reazioni viene quindi fusa e filata in una macchina che consiste in molti spinneret, che modellano le fibre in diverse lunghezze e spessori.

Dopo che le fibre sono state create, sono pronte per essere utilizzate per la produzione di tessuti, sia da sole che in miscela con altre fibre, di solito cotone, elastan o nylon.

L’utilizzo del poliestere nell’industria tessile è dovuto alle sue caratteristiche, che lo rendono un materiale molto desiderabile e versatile.

Poiché è idrofobo per natura, il poliestere non assorbe acqua come fanno altre fibre. Per questo motivo, è molto buono nel trasportare l’umidità, rendendolo un tessuto utile per aumentare la traspirabilità di un capo.

Un’altra qualità utile che deriva direttamente dall’antipatia del poliestere per l’acqua è la resistenza alle intemperie, molto utile nei capi tecnici.

Nonostante non sia molto resistente agli elementi, il poliestere è notevolmente migliore di molte altre fibre in questo senso. Inoltre, le fibre di poliestere sono anche ad asciugatura rapida, il che è utile quando ci si trova in cattive condizioni meteorologiche.

La durabilità e la resistenza ai prodotti chimici e al calore medio sono altre due caratteristiche che rendono il poliestere così utile. Per questo motivo, il poliestere come tessuto è anche molto resistente alle pieghe, rendendolo facile da curare.

È un tessuto non-pilling (non fa pelucchi), soprattutto per le composizioni di alta qualità, ed è anche molto leggero in generale.

Per quanto riguarda i suoi svantaggi, il poliestere è suscettibile alle alte temperature a causa della sua natura plastica. A causa di questo, si scioglie e sono necessarie attenzioni particolari se è necessario stirarlo. Inoltre, è incline a trattenere macchie e odori a base di olio, ma quest’ultimo non è un problema immediato sui giubbotti.

Leggi anche: Poliestere e Cotone: Differenze + Qual è Meglio?

2. Lana

Caratteristiche della Lana

La lana è una fibra naturale di elevata qualità, che viene estratta attraverso la tosatura di animali che producono la lana. Questo processo non danneggia la longevità o il benessere degli animali, rendendola una scelta ecologica ed etica.

La lana è principalmente ottenuta da diverse razze di pecore, conigli e capre, ma anche da animali meno comuni, come alpaca e altri animali con lana morbida e di alta qualità.

La lana viene utilizzata per l’isolamento termico, soprattutto in biancheria intima, calze e capi di abbigliamento esterno di piccole dimensioni. Tuttavia, i cappotti in lana sono ampiamente utilizzati per la loro calore e altre qualità.

Oltre alla sua capacità di isolamento termico, la lana ha numerose altre caratteristiche che la rendono un materiale versatile e ampiamente utilizzato.

In primo luogo, la lana ha una capacità di regolazione della temperatura, che deriva dal suo scopo principale negli animali, quello di mantenerli caldi in inverno e freschi in estate. Questa capacità di regolazione della temperatura rende la lana un ottimo regolatore termico e la sua capacità di respirare ulteriormente aiuta a raffreddare il corpo.

Essendo un prodotto di origine animale che aiuta gli animali a resistere a diversi tipi di clima, la lana è anche repellente all’acqua grazie al rivestimento di lanolina che viene prodotto naturalmente dalle pecore e dagli altri animali che producono la lana.

Inoltre, la lana è priva di odori, motivo per cui viene utilizzata come strato di base. Poiché non trattiene gli odori, non richiede frequenti lavaggi e dura più a lungo.

La lana è anche naturalmente resistente e durevole, capace di durare per decenni senza perdere la sua apparenza o le sue prestazioni.

Il merino, una lana ottenuta dalle pecore merino, fornisce un considerevole livello di protezione dai raggi UV, anche rispetto ad altri tipi di lana.

Leggi anche: Meglio Lana Merino o Cashmere? (Le Differenze)

3. Poliestere e Lana: Confronto e Differenze

Isolamento

Sia il poliestere che la lana sono principalmente utilizzati come strati isolanti in cappotti, giacche e altri capi d’abbigliamento. Tuttavia, la lana è la scelta migliore grazie alla sua capacità di regolare la temperatura corporea.

Resistenza all’acqua

Come già accennato, il poliestere offre un livello di protezione di base contro gli elementi e lo stesso vale per la lana.

La lana impiega molto più tempo a bagnarsi rispetto al poliestere, ma impiega anche molto più tempo ad asciugarsi.

La lana resiste meglio alle condizioni umide e continua ad isolare anche quando è bagnata, il che vale anche per il poliestere, ma a un livello inferiore.

Traspirabilità

Sia il poliestere che la lana sono considerevolmente traspiranti, con la lana che è molto superiore in questo senso.

Questo è uno dei motivi principali per cui la lana è utilizzata come strato di base, poiché aiuta a raffreddare il corpo più rapidamente e consente anche una notevole eliminazione dell’umidità.

Sostenibilità

Essendo di origine sintetica, il poliestere è una scelta peggiore per l’ambiente a causa dell’uso di numerosi processi chimici che vengono utilizzati per creare le fibre di poliestere.

È un materiale altamente resistente, il che riduce la necessità di riprodurlo e può anche essere riciclato, come hanno fatto molte marche.

Detto ciò, la lana è migliore delle due opzioni anche in questo senso.

Viene ottenuta attraverso un processo essenziale per il benessere degli animali, non richiede l’uso di processi chimici ed è altamente resistente e duratura, oltre ad essere biodegradabile.

Cura

Per quanto riguarda la cura, il poliestere è più facile da lavare e pulire, e si asciuga anche abbastanza velocemente. Ma, ancora una volta, la lana è migliore in questo senso perché non richiede di essere lavata frequentemente e non trattiene gli odori come fa il poliestere.

Leggi anche: Poliestere e Viscosa: Differenze + Qual è Meglio?

4. Qual è Meglio?

La lana ha prestazioni migliori della poliestere in molti aspetti, ma è più costosa. Per questo motivo, se si cerca un capo d’abbigliamento resistente alle condizioni difficili, una giacca tecnica in poliestere è una scelta migliore.

Tuttavia, la lana è migliore per l’ambiente e richiede meno manutenzione in generale. Quale sia il migliore dipenderà da ciò che si cerca, poiché questi materiali hanno prestazioni molto diverse.

5. Utilizzo in Abbigliamento e Giacche

Il poliestere è ampiamente utilizzato nelle giacche sia come tessuto principale che come parte di un laminato, quando si tratta di gusci. È anche il tessuto principale utilizzato come fodera nelle giacche e può anche essere utilizzato come isolante.

Un’altra forma di poliestere, il pile, è anche ampiamente utilizzato per aggiungere calore a una giacca o per aiutare con la traspirazione, come abbiamo visto nei Softshell.

Per quanto riguarda la lana, è principalmente utilizzata in cappotti che sono fatti per l’isolamento e il calore. Questi cappotti tendono ad essere più pesanti delle giacche in poliestere e sono più adatti per le condizioni asciutte.

Ci sono giacche e cappotti che combinano lana e poliestere per ottenere il meglio di entrambi i materiali e fare un cappotto che è in grado di resistere meglio agli elementi atmosferici, fornendo un’ottimo isolamento e una maggiore traspirabilità.

Leggi anche: Poliammide (Nylon) o Poliestere: Differenze + Qual è Meglio?