L’inverno è la stagione in cui bisogna vestirsi caldi e proteggersi dal clima freddo e umido.
Tuttavia, non è sempre facile mantenere il proprio corpo alla giusta temperatura, soprattutto con le fluttuazioni di temperatura, il freddo estremo, la neve e la pioggia.
Inoltre, potresti viaggiare in varie località e svolgere diverse attività durante i mesi invernali. Molto probabilmente, queste attività invernali richiederanno diversi tipi di giacche invernali.
Poiché non tutti i tipi di giacche invernali sono ideali per ogni situazione e nessuna giacca si adatta a tutte le situazioni, in questo articolo daremo un’occhiata ad alcuni dei migliori tipi di giacche invernali sia da uomo che da donna che si possono trovare oggi sul mercato.
Così, per avere le idee più chiare per l’inverno… Iniziamo subito!
I Diversi Tipi di Giacche per l’Inverno
Esistono tantissimi tipi diversi di giacche per l’inverno e quale sia la migliore dipende da molti fattori diversi, come il luogo dove verrà utilizzata e lo scopo della giacca.
Parleremo di alcune di queste giacche di seguito.
1. Il Parka
Conosciuto anche come “anorak”, un parka è una giacca con cappuccio solitamente foderata di pelliccia sintetica o vera. In quanto indumento base dei Caribou Inuit, i parka sono tradizionalmente realizzati con pelle di caribù o foca.
I parka sono stati inizialmente creati per tenere al caldo le persone durante i viaggi in kayak o la caccia nelle temperature gelide dell’Artico.
Un parka è una giacca eccellente per la stagione invernale data la sua lunghezza estesa, il buon isolamento dalle basse temperature, il cappuccio e il guscio impermeabile che protegge dal vento, dalle basse temperature e dalla neve che cade.
I parka sono giacche versatili e si possono indossare sopra abiti formali o casual, in ufficio o nel tempo libero.
Leggi anche: 11 Marche di Giacche Invernali: Le Migliori Secondo Noi
2. Piumino
Il piumino di solito si compone da diverse sezioni cucite insieme che conferiscono alla giacca un aspetto gonfio.
Il gonfiore di un piumino varia a seconda della qualità, del gonfiore e della densità dell’isolamento. Dipende anche se l’isolamento è naturale o sintetico.
In poche parole, con isolamento intendiamo il materiale del quale il piumino viene imbottito e che serve per isolare la giacca dalle temperature esterne, mantenere all’interno il calore corporeo e farci sentire al caldo.
Mentre alcune di queste giacche utilizzano il piumino naturale (morbida peluria naturale ricavata da oche o anatre per intrappolare il calore), altre utilizzano un isolamento sintetico che non si raggruma dopo essersi bagnato.
L’isolamento viene solitamente posizionato tra un tessuto o guscio esterno in nylon o poliestere, e una fodera interna per ottenere il caratteristico aspetto gonfio.
I piumini sono ideali per l’inverno perché sono progettati per tenerci al caldo anche nei giorni più freddi, a differenza di altri giubbotti che proteggono principalmente dalla pioggia o dal vento.
* Probabilmente avrete notato che si usa il termine “piumino” sia per indicare un tipo di giacca gonfia, sia per indicare l’isolamento in piumino naturale di oca o anatra. Questo potrebbe creare un po’ di confusione, ma una volta capito non dovrebbe essere un problema.
3. Giacca Isolata ad Alte Prestazioni
Una giacca isolata ad alte prestazioni, usata principalmente negli sport invernali, riduce la quantità di calore che si perde nell’atmosfera circostante durante i periodi freddi.
A seconda del produttore, una giacca di questo tipo può essere imbottita con isolamento sintetico, piumino naturale o una combinazione dei due materiali.
Il piumino naturale di solito isola il corpo meglio dell’isolamento sintetico. Conviene acquistare una giacca con piumino naturale se essa verrà usata in un clima molto freddo ma secco.
D’altra parte, l’isolamento sintetico è più adatto per climi meno freddi ma umidi.
Le giacche isolate ad alte prestazioni sono ideali per corridori, escursionisti e sciatori perché proteggono dall’eccessiva dispersione di calore nell’atmosfera quando si è fuori al freddo.
Ti potrebbe interessare: 13 Marche di Abbigliamento da Sci e Snowboard (Le Migliori)
4. Giacca in Piumino d’Oca o Anatra
Come già accennato, il piumino è il materiale isolante naturale ottenuto da anatre e oche. È posizionato nella imbottitura interna delle giacche per fornire un calore ottimale.
Le giacche isolate con piuma naturale, sono utilizzate al meglio in climi freddi e secchi perché forniscono il massimo grado di calore.
Tuttavia, non sono pensate per climi molto umidi perché il piumino naturale si ammassa o si appallottola quando si bagna, perdendo così le sue proprietà di isolamento.
5. Giacca con Isolamento Sintetico
Una giacca con isolamento sintetico può essere di diverso tipo, ad esempio piumino gonfio, giacca isolata ad alte prestazioni, ecc.
La caratteristica principale è che questo tipo di giacca è realizzata con materiale isolante sintetico anziché piumino naturale o un ibrido di piumino e isolamento sintetico. Di solito, questo materiale sintetico è fatto in poliestere.
6. Giacca “3 in 1”
Giacca 3 in 1: The North Face Evolve II Triclimate Uomo
Immagine da www.thenorthface.com
Una giacca 3 in 1 combina due giacche che si possono unire con una cerniera per creare una singola giacca, per un maggiore calore e una protezione extra da freddo, pioggia e vento.
A seconda delle preferenze e di fattori come il grado di freddo, si possono indossare le due giacche singolarmente, una alla volta, oppure unire insieme e indossare entrambe.
Questo tipo di flessibilità offre tre diverse possibili configurazioni, da cui il nome “3 in 1”.
La giacca esterna, chiamata anche “shell”, o “guscio” in italiano, è traspirante e impermeabile, mentre la seconda indossata all’interno è tipicamente una giacca in pile o un piumino.
Le giacche 3 in 1 sono ideali per i luoghi in cui il tempo cambia rapidamente e senza preavviso o per le persone che desiderano un’ampia selezione di abbigliamento invernale senza dover occupare così tanto spazio nell’armadio per riporre tutto.
7. Giacca in Pile
Una giacca in pile si riferisce di solito a una giacca sintetica realizzata con pile di poliestere. Una giacca in pile può anche essere realizzata con lana naturale.
Le giacche in pile sono molto popolari per il loro buon isolamento, traspirabilità, tante opzioni di stile e colori, e il loro peso molto leggero.
La lana naturale è più pesante e più costosa del pile sintetico e impiega più tempo ad asciugarsi se bagnata, motivi per i quali la maggior parte delle moderne giacche in pile utilizza pile sintetico.
8. Giacca da Moto
Un’altra giacca invernale, la giacca da moto è adatta per i motociclisti che devono guidare la loro moto al freddo. Anche se molte persone le utilizzano come capo alla moda per completare i loro outfit nella vita di tutti i giorni.
Le giacche da moto sono anche chiamate giacche da motociclista e di solito sono di colore scuro e realizzate in pelle pesante.
Quale Tipo di Giacca è il Migliore per l’Inverno?
Le giacche 3 in 1 sono eccellenti per l’uso durante l’inverno. Questa giacca offre tre possibili configurazioni, il che significa che si può indossare ogni pezzo separatamente o si possono unire con la cerniera in uno solo a seconda delle condizioni meteo.
Inoltre, le giacche 3 in 1 offrono la possibilità di non dover acquistare tante giacche invernali per completare il guardaroba. Acquistando una o due di queste giacche versatili, siamo coperti per tutte le possibili condizioni atmosferiche.
Altri tipi di giacche che fanno parte delle migliori opzioni per la stagione invernale sono i piumini e i parka.
Da non perdere: 9 Marche Canadesi di Abbigliamento e Giacche Invernali: Le Migliori
Come Scegliere la Giusta Giacca Invernale?
Diversi fattori entrano in gioco nella scelta della giacca invernale giusta. Alcuni dei fattori più significativi da tenere d’occhio sono:
- le condizioni meteorologiche prevalenti,
- lo scopo della giacca,
- il tipo di isolamento,
- la resistenza all’acqua,
- la presenza del cappuccio,
- il numero e il tipo di tasche,
- e il modo in cui la giacca veste sul nostro corpo.
Considera come intendi utilizzare la giacca, che sia per sciare, per fare trekking, per andare al lavoro, ecc. Per il lavoro potresti aver bisogno di una giacca più formale.
Se nella tua zona ci sono molte nevicate, ti consigliamo di scegliere una giacca invernale calda e con una buona resistenza all’acqua. Il tipo di isolamento può essere naturale, sintetico o un ibrido di entrambi.
Il cappuccio e le tasche sono caratteristiche importanti per limitare la dispersione di calore nell’atmosfera attraverso la testa e le mani.
Infine, la giacca dovrebbe avere una buona vestibilità in modo da poter svolgere comodamente le tue attività quotidiane. Se scegli un piumino, assicurati che non sia troppo gonfio per poterlo indossare facilmente e muoverti comodamente.
La Giacca Invernale Dovrebbe Avere il Cappuccio?
Una giacca invernale con cappuccio è l’ideale perché molto probabilmente dovrai uscire con il freddo e la neve o la pioggia. Il cappuccio diventa un elemento protettivo contro il freddo e le intemperie.
Inoltre, quando fa freddo, la maggior parte del calore del corpo viene disperso dalla testa. Pertanto, è una buona idea coprirsi la testa con un cappuccio per evitare un’eccessiva dispersione di calore nell’atmosfera.
L’unico svantaggio delle giacche invernali con cappuccio è che possono essere più voluminose da imballare e portare in giro, facendo sì che alcune persone preferiscano acquistare modelli senza cappuccio in quanto sono più facili da portare in giro o da mettere in borsa o valigia.
Gli scalatori e gli sciatori hanno una sfida in più perché devono trovare giacche con cappucci compatibili con i loro caschi. In questo caso il cappuccio deve avere la giusta dimensione da adattarsi al casco.
Se decidi di acquistare una giacca invernale con cappuccio, assicurati di cercarne una con cappuccio regolabile. Questo ti offre più opzioni per regolare la vestibilità per un comfort migliore.