Ricevi i nostri articoli per email ogni giorno: ISCRIVITI QUI

3 Tipi di Scarpe da Trekking da Conoscere per le Tue Avventure

un paio di scarponi da trekking

Quando pensi agli scarponcini da trekking, spesso ti viene in mente un’unica immagine.

Lo scarpone da trekking è solitamente costruito con un esterno in pelle spessa, grandi creste nella parte inferiore per mantenerti stabile su terreni accidentati e un interno confortevole per mantenere i tuoi piedi comodi e sicuri.

Tuttavia, questo difficilmente cattura l’ampia varietà di diversi tipi di scarponi da trekking tra cui puoi scegliere.

Ci sono molti modi in cui questo design tradizionale può variare, a seconda della scarpa che acquisti. Alcune caratteristiche possono essere abbastanza esplicite ed elencate nel nome o nella descrizione, mentre ci sono altre che devi cercare tu stesso.

In ogni caso, qualsiasi escursionista esperto può dirti che conoscere i diversi tipi di scarponcini da trekking è una conoscenza fondamentale per qualsiasi escursionista, poiché conoscere ogni caratteristica ti aiuterà a scegliere uno scarpone che ti offra il giusto tipo di supporto.

Da non perdere: Le Migliori Scarpe da Trekking: Le Nostre Preferite

Scarpe da trekking basse (Low-cut)

Queste sono le più simili alle scarpe normali che troverai: sono più spesse di una normale scarpa da strada pur avendo quasi sempre lo stesso identico tipo di tacco basso e con poco supporto.

Queste saranno più spesso considerate scarpe da trekking che stivali o scarponi a causa della loro forma, ma è importante sapere che di solito offrono più supporto di una scarpa casual normale.

Le scarpe da trekking basse possono essere disponibili in una gamma molto più ampia di varietà, includendo di tutto, dalle scarpe da trekking casual alle scarpe da trail running.

Dal momento che hanno meno materiale e non sono rigide, di solito puoi muoverti molto più velocemente in queste scarpe indipendentemente dal loro stile, rendendoli una buona opzione per coloro che non percorrono spesso sentieri difficili e amano viaggiare velocemente.

Le scarpe da trekking basse sono anche il tipo meno costoso perché i materiali non sono così costosi e per realizzarle è necessario meno materiale, anche quando hanno caratteristiche di rinforzo aggiuntive. Inoltre, di solito sono molto traspiranti e non impermeabili.


Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Leggi anche: Come Scegliere le Scarpe da Trekking: Alcuni Consigli

Scarponi da trekking a taglio medio (Mid-cut)

Gli scarponcini da trekking di taglio medio sono essenzialmente la via di mezzo, ma sono comunque più alti della maggior parte delle scarpe casual normali.

Di solito avvolgono completamente la parte inferiore del tallone con materiale imbottito e, sebbene sia più rigido camminarci sopra, offrono un comfort molto maggiore proteggendo anche il tallone da colpi e distorsioni nel caso in cui cammini su terreni irregolari.

Sono ideali per trekking di breve o media durata, terreni misti ma comunque non tra i più difficili, e per quando non si portano zaini eccessivamente pesanti. Possono essere anche impermeabili.


Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Ti potrebbe interessare: Marche di Scarpe da Trekking: Ecco le Migliori 10!

Scarponcini da trekking a taglio alto (High-cut)

Possono essere alti anche fino a superare la caviglia. Più comunemente considerati scarponi da backpacking o da montagna, il taglio alto ti darà un maggior supporto mentre cammini.

Questo perché la parte posteriore è notevolmente alta rispetto alla maggior parte delle altre scarpe, con l’imbottitura che mantiene il piede saldamente al suo posto.

Questi non sono decisamente flessibili rispetto alle scarpe da trekking leggere e dal taglio basso, ma forniscono la massima protezione e ti danno un supporto maggiore.

hanwag omega scarpone da trekking alto
Immagine: Hanwag Omega – scarpone da trekking alto

Queste caratteristiche sono importanti per il backpacking perché di solito stai portando molto più peso mentre cammini, il che significa che non andrai molto veloce nei tuoi viaggi.

Ciò significa che la mancanza di velocità e flessibilità non contano tanto quanto la protezione e la stabilità, e con i loro talloni più larghi e le creste della suola più spesse, sono eccezionalmente comode per camminare su sentieri sia facili che difficili e irregolari.

Gli stivali a taglio alto tendono ad essere anche gli scarponi da trekking più costosi poiché sono di solito realizzati con materiale più spesso, sono fortemente rinforzati per offrire più protezione, e utilizzano le tecnologie più avanzate come la membrana Gore-Tex e le suole Vibram.

Leggi anche: 10 Marche Italiane di Scarpe da Trekking e da Montagna

Qual è la differenza tra scarponi da trekking e scarpe da trekking?

La maggior parte degli escursionisti probabilmente ti dirà che i diversi tipi di scarpe da trekking sono determinati dall’altezza della scarpa e dal livello di protezione.

Per la maggior parte, una scarpa da trekking sarà un qualsiasi paio di calzature da trekking che è migliore per i sentieri più leggeri e non offre la stessa protezione alle caviglie e al tallone. Inoltre, questa scarpa sarà leggera e fornirà più traspirabilità che impermeabilità.

Gli scarponi da trekking sembrano più come stivali, dando più imbottitura alle aree che le scarpe normali raramente forniscono. Sono più alti, più pesanti, e danno più importanza all’impermeabilità.

Ti potrebbe interessare: 8 Marche Tedesche di Scarpe da Trekking, Sportive e Casual

Qual è la differenza tra scarponi da trekking e scarponi da alpinismo?

scarponi trekking Lowa
Immagine: scarponi da trekking Lowa

A prima vista, gli scarponi da trekking e gli scarponi da alpinismo sono molto simili tra loro. Entrambi hanno un taglio più alto rispetto alle scarpe normali, imbottiture pesanti e suole increspate per migliorare la stabilità su terreni accidentati e irregolari.

La differenza principale, tuttavia, è all’interno della scarpa a causa di una grande quantità di imbottitura e materiale per mantenere i piedi al sicuro e al caldo.

Anche guardando le diverse marche di scarponi, è chiaro che molti scarponi da alpinismo hanno un’imbottitura considerevole per fornire sia protezione che calore.

Oltre a questo, gli scarponi da alpinismo sono anche spesso meno diversificati essendo quasi esclusivamente alti e fortemente rinforzati, mentre gli scarponi da trekking sono disponibili in molte altre varietà e forme.

Leggi anche: 8 Marche di Scarpe Francesi per Attività Outdoor e Casual