9 Marchi Outdoor Italiani per Veri Appassionati

escursionista su una montagna

L’Italia è rinomata in tutto il mondo per le bellezze naturalistiche, ideali per chi ama trascorrere il tempo all’aria aperta, fare escursioni, andare in campeggio, fare backpacking o praticare sport all’aria aperta.

L’Italia è anche il luogo in cui sono nati molti famosi marchi di abbigliamento e attrezzatura per attività outdoor, alcuni dei quali con molti decenni di storia.

Oggi abbiamo selezionato alcuni dei migliori brand italiani che progettano e vendono abbigliamento, scarpe, e accessori di alta qualità per il mercato outdoor: per la corsa, il trekking, lo sci, e altre avventure in montagna.

Tra le linee di prodotti di queste marche troverete diversi stili, design e caratteristiche, per ogni gusto personale e livello di esperienza.

Iniziamo subito!

Indice:

1. La Sportiva

La Sportiva sito ufficiale
La Sportiva sito ufficiale

Narciso Delladio ha fondato La Sportiva nel 1928 quando ha iniziato a produrre scarponi di pelle per i contadini. Poi, nel corso degli anni, Delladio ha assunto più lavoratori e prodotto anche scarponi da sci.

Negli anni ’80, La Sportiva aveva spostato la sua attenzione sull’attrezzatura da arrampicata e sulla produzione di scarpe da montagna. Nel tempo, La Sportiva ha continuato a sviluppare la sua attrezzatura da montagna e si è espansa nell’abbigliamento.

Ha molte collezioni di abbigliamento e realizza tutti i suoi capi con la stessa cura e qualità. Oggi puoi vestirti dalla testa ai piedi con prodotti firmati La Sportiva, calzini compresi.

La Sportiva è anche concentrata sulla protezione dell’ambiente. Usa materiali e risorse sostenibili per ridurre la sua impronta ambientale.

Da non perdere: 9 Marche di Sneakers Italiane: Le Nostre Preferite

La Sportiva Cyklon Cross GTX

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

2. Napapijri

Napapijri sito ufficiale
Napapijri sito ufficiale

Probabilmente conoscerete già il marchio Napapijri. Le sue giacche sono molto diffuse e facilmente riconoscibili sulle strade italiane nelle stagioni più fredde. Persone di tutte le età apprezzano la qualità e versatilità di queste giacche che possono essere usate per qualsiasi attività, per andare a scuola, al lavoro, o per passeggiate all’aria aperta.

La Napapijri ha iniziato la sua attività nel 1987 vicino al Monte Bianco creando borse e abbigliamento. La borsa Bering è uno dei suoi prodotti iconici. Dopo, il marchio ha incluso anche le giacche tecniche nella sua produzione.

La giacca Skidoo ad esempio, è una delle giacche firmate Napapjiri più conosciute e apprezzate per la sua versatilità e prestazioni.

Leggi anche: Marche di Scarpe da Trekking: Ecco le Migliori 10!

3. Salewa

Salewa sito ufficiale
Salewa sito ufficiale

Quando è stata fondata, nel 1935, la Salewa produceva principalmente prodotti in pelle. Ha realizzato una varietà di borse, palloni da calcio e borse da serbatoio per motociclette. Il suo logo è l’immagine di un’aquila, che significa forza nella qualità.

Salewa produce abbigliamento outdoor, con particolare attenzione agli articoli ad alto impatto. Indumenti che possono resistere per ore su una montagna.

Il marchio offre tanti modelli, tutti realizzati con materiali resistenti, così potete essere pronti per qualsiasi attività nella natura.

Per quanto riguarda la sostenibilità, pochi marchi sono così impegnati in questo campo come Salewa.

Ti potrebbe interessare: 11 Marche di Abbigliamento Tecnico da Montagna: Le Nostre Preferite

4. Ferrino

Ferrino sito ufficiale
Ferrino sito ufficiale

Ferrino è un vero e proprio punto di riferimento nel settore outdoor. Il marchio è stato fondato a Torino nel 1870. Una caratteristica tipica di questo brand è che, fin dalla sua nascita, ha sempre puntato a ricercare soluzioni innovative.

Fu infatti Ferrino a creare nel 1890 tende da campeggio impermeabili e molto resistenti, che ebbero molto successo.

Anche i capi di abbigliamento dell’azienda sono molto apprezzati dalla clientela e un’altra particolarità è l’ampia gamma di modelli che mette a disposizione dei clienti.

I capi Ferrino offrono colori vivaci, massima praticità e leggerezza. Sono perfetti da indossare e non ostacolano i movimenti.

Da non perdere: 11 Brand Scandinavi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)

5. Diadora

Diadora sito ufficiale
Diadora sito ufficiale

Con inizi molto umili nel 1948, Diadora nasce come laboratorio. Il fondatore Marcello Danieli trascorreva le sue giornate realizzando a mano stivali da lavoro.

Nel 1960, Diadora era entrata nel mercato americano. Diadora si è rapidamente affermata vendendo scarpe di alta qualità. Poi è passata alle scarpe sportive, coinvolgendo atleti famosi per promuovere le sue scarpe.

Da lì, Diadora si è estesa nell’abbigliamento. Diadora ora produce un’ampia scelta di abbigliamento, comprese giacche e gilet.

Un’altra cosa buona di Diadora è quanto sia sostenibile. Ha molti certificati nelle pratiche ambientali.

Leggi anche: 9 Marche di Tende da Campeggio: Le Migliori Secondo Noi

6. Colmar

Colmar sito ufficiale
Colmar sito ufficiale

Questo marchio italiano di moda e abbigliamento sportivo è stato fondato a Monza nel 1923. L’azienda ha iniziato producendo ghette e ha avuto un discreto successo. Negli anni ’50 e ’60, Colmar ha cambiato la propria strada per fare invece abbigliamento da sci.

Grazie alla crescente popolarità dello sci e alla conoscenza di Colmar nella produzione di abbigliamento di alta qualità, il marchio è stato in grado di far conoscere i suoi prodotti in ambito internazionale.

Oggi il brand offre sia abbigliamento da montagna e da sci, sia abbigliamento casual e streetwear.

Da non perdere: Marche di Sci: Le Migliori 11 da Provare Subito

7. Scarpa

Scarpa sito ufficiale
Scarpa sito ufficiale

Scarpa è un marchio a conduzione familiare fondato nel 1938 in Italia, dove produce ancora le sue scarpe da outdoor e da trekking.

Poiché l’azienda ha capito le esigenze della cultura alpinistica nel Nord Italia, è diventata una delle prime aziende ad esportare le proprie calzature negli Stati Uniti negli anni ’50.

Questa azienda offre vari modelli di calzature per l’escursionismo, l’arrampicata, l’alpinismo, lo sci e il trail running. Si concentra sull’utilizzo di materiali sostenibili, utilizzando gomma sintetica e naturale per realizzare la maggior parte dei suoi modelli di calzature. Utilizza anche vari tessuti per ridurre al minimo gli sprechi durante il processo di produzione.

Ad esempio, le scarpe da uomo Zodiac Plus GTX sono realizzate utilizzando pelle scamosciata e pelle con protezione impermeabile e traspirante, mentre gli stivali da donna Rush sono realizzati in poliestere, PU e nabuk per essere estremamente leggeri per le escursioni in giornata.

Gli stivali e le scarpe di questo brand hanno un prezzo moderato e sono adatti per l’escursionismo su terreni impegnativi.

Ti potrebbe interessare: Le 10 Migliori Marche di Zaini da Trekking

8. CMP Campagnolo

CMP Campagnolo sito ufficiale
CMP Campagnolo sito ufficiale

Il famoso marchio di abbigliamento CMP Campagnolo ha avuto origini molto umili. Il marchio nasce nel 1954 quando apre il negozio di famiglia e inizia a vendere cappelli e maglioni.

Tre anni dopo, la famiglia investe in macchinari che permettono loro di produrre in serie i loro prodotti.

Nel 2010, l’azienda ha iniziato a vendere abbigliamento da sci, snowboard, e per attività outdoor e il marchio è stato chiamato semplicemente “CMP”.

9. Moncler

Moncler sito ufficiale
Moncler sito ufficiale

Moncler è uno dei marchi più costosi della nostra lista. È un marchio di abbigliamento sportivo e outdoor italo-francese di lusso fondato nel 1952.

E’ costoso, ma offre anche tanta qualità. Moncler produce abbigliamento con un’incredibile durata in grado di resistere a qualsiasi condizione atmosferica.

Anche se a Moncler piace concentrarsi sulla moda, non si lascia mai alle spalle la funzionalità. Nel 1968 Moncler è stato fornitore ufficiale della squadra francese di sci alpino.

Ha reso famoso il piumino e da lì ha continuato a crescere. Moncler offre una vasta gamma di modelli e materiali.

Moncler è anche un brand che si sta muovendo verso una produzione più sostenibile. Molti dei suoi prodotti sono realizzati con materiali sostenibili e il 100% del loro packaging è riciclabile.