Come Lavare una Giacca in Gore-Tex®: Una Guida Pratica

Come Lavare una Giacca in Gore-Tex: Una Guida Pratica

Quando ci si avvicina al mondo delle attività sportive a livello agonistico o attività all’aperto, come trekking o arrampicata, marchi celebri come Gore-Tex® la fanno da padrone.

La qualità nella protezione dalla pioggia, dalla neve e da tutti gli agenti atmosferici compreso il vento, è sempre di altissimo livello; ampliata poi dalla notevole capacità traspirante data proprio dalla tecnologia Gore-Tex.

Il Gore-Tex è quindi un punto di riferimento nei tessuti tecnici consigliati sia online che nei negozi fisici.

Spesso si crea una “lotta” interna tra intenditori su quale tessuto tecnologico sia migliore tra il Gore-Tex e molti altri simili come l’eVent, il DryVent, il SympaTex, l’OutDry, ecc.

Noi comunque ci sentiamo di affermare con sicurezza che il tessuto Gore-Tex è tra i migliori al momento in commercio e che la sua capacità traspirante lo rende un’ottima soluzione per le avventure outdoor e non solo.

Detto questo, un problema concreto che viene a presentarsi di fronte ad un acquisto di un prodotto in Gore-Tex è il dilemma su come possa essere lavato ed asciugato.

Per questo motivo, oggi siamo qui per chiarire questo aspetto e salvaguardare un tessuto di tale qualità.

Andiamo a vedere in dettaglio come fare!

Indice:

1. Cos’è il Gore-Tex®? Informiamoci Prima…

Prima di iniziare il trattamento per lavare il Gore-Tex®, cerchiamo di capire bene di cosa si tratta.

Il Gore-Tex è fondamentalmente un tessuto che presenta tre principali caratteristiche:

  • l’essere un laminato;
  • una tecnologia di tessuto con diverse varianti, ognuna creata per uno scopo diverso e con qualità prestazionali specifiche;
  • e una membrana.

Nella prima caratteristica viene a presentarsi una membrana in ePTFE stratificata tra due tessuti.

Nella seconda vi sono potenzialità quasi infinite di varianti per qualsiasi scopo si necessiti, dalla classica avventura in temperature miti alla più estrema escursione outdoor.

Nella terza caratteristica invece si trova una membrana con miliardi di pori che permette la traspirazione, impedendo nello stesso tempo all’acqua di penetrare all’interno.

Queste tre caratteristiche danno vita ad un tessuto tecnologico che garantisce prestazioni ideali per sportivi ed intenditori di esperienze outdoor.

What is GORE-TEX Product Technology

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

Ora che abbiamo informazioni più chiare su cosa sia il Gore-Tex, vediamo perché è utilizzato.

2. Gore-Tex®: Tecnologia al Servizio di Tutti

Come già anticipato, il punto cardine della tecnologia Gore-Tex è la capacità di essere traspirante e allo stesso tempo impermeabile all’acqua.

Questo tessuto è uno dei pochi tessuti al mondo che permette di stare all’aperto per ore o anche giorni in condizioni ambientali e meteorologiche difficili.

Se ci si avvicina al mondo delle giacche o gusci in Gore-Tex, queste sono completamente impermeabili, idrorepellenti (grazie al trattamento DWR [dall’inglese: “durable water repellent”, tradotto: “idrorepellente a lunga durata”]) ed antivento.

A garantire tutti questi vantaggi è proprio l’ePTFE stesso, che viene successivamente migliorato nel design e nella composizione grazie ai tessuti utilizzati ed al sistema laminato.

3. L’Importanza di una Buona Pulizia

Si può dedurre dai materiali utilizzati per comporre questo tessuto, che una giusta manutenzione ed una pulizia particolare sono d’obbligo. Fortunatamente è molto facile da trattare; è necessario però che si impari il giusto metodo per pulirlo e lavarlo.

È bene specificare che anche se traspirante ed idrorepellente, il Gore-Tex tenuto per lungo tempo sotto la pioggia, prima o poi finirà per saturarsi e quindi inevitabilmente assorbirà una parte dell’acqua.

È bene quindi prima di cominciare nella pulitura, capire che tipologia di rivestimento DWR abbia la propria giacca, così da regolarsi di conseguenza ed evitare danni indesiderati.

padre figlio sotto la pioggia con giacche gore tex

Per chi non conoscesse bene il DWR, questo è un rivestimento che viene applicato sui tessuti delle giacche per garantire alcune proprietà, come nel caso della Gore-Tex, la capacità di idrorepellenza.

Con una buona pulizia, non solo si rimuove lo sporco e le macchie di olio o fango, ma si mantiene anche il rivestimento DWR evitando che si perda troppo presto.

Altro motivo importante che pone il cliente nella “spiacevole” situazione di manutenzione del tessuto, è il costo che i prodotti Gore-Tex hanno.

Essendo questi prodotti di altissima qualità, il loro costo non è trascurabile. È bene quindi cercare di salvaguardare per quanto più tempo è possibile il tessuto ed il rivestimento in DWR.

4. Lavare una Giacca o Guscio in Gore-Tex®: Primi Passi

È consigliabile, prima di cominciare il lavaggio della giacca, di leggere l’apposita etichetta che oltre ad informare sulla provenienza della giacca, vi informerà soprattutto sui metodi migliori per il lavaggio e l’asciugatura per quel determinato prodotto.

A differenza di una giacca in Pile ad esempio, una giacca in Gore-Tex non necessita di essere girata all’interno per evitare possibili danni o formazione di pelucchi.

È fondamentale però chiudere tutte le tasche, attraverso le cerniere se è possibile e fissare bene le cinghie ed i lembi che possono danneggiarsi e danneggiare soprattutto il tessuto aggrappandosi ad esso durante il lavaggio.

Passo altrettanto importante è la rimozione di sporco o di macchie presenti sul tessuto: si consiglia l’utilizzo di un panno umido.

A questo punto è tutto pronto per poter avviare il lavaggio della giacca.

5. Lavaggio in Lavatrice

Molti si pongono il problema di lavare capi delicati e costosi a mano; i tessuti Gore-Tex permettono di poter essere lavati direttamente in lavatrice.

lavatrice asciugatrice

È sconsigliato lavare tali tessuti con lavaggi a secco, dato che i solventi utilizzati possono seriamente danneggiare la giacca o altro prodotto.

Per gli amanti dei tecnicismi, esistono prodotti e detergenti adatti proprio al lavaggio di tessuti in Gore-Tex; ma di solito non vengono acquistati a causa della difficoltà di reperirli nel proprio paese o per il costo non economico.

È consigliabile un detergente liquido delicato, questo non potrà rovinare il tessuto in nessun modo.

I classici detersivi in polvere che usualmente vengono utilizzati per la lavatrice, sono molto aggressivi e purtroppo tendono ad accumularsi sul tessuto; essendo il Gore-Tex una tecnologia che utilizza il rivestimento in DWR, è sconsigliato il lavaggio con tali prodotti.

Dopo la scelta del detergente, è giunto il momento di scegliere la temperatura a cui avviare il lavaggio.

Come anticipato prima, l’etichetta è l’alleata principale in questi casi, se sfortunatamente l’etichetta non indica la temperatura da utilizzare per il lavaggio, allora è bene utilizzare la temperatura più bassa possibile.

È inoltre sconsigliato l’utilizzo della candeggina al cloro perché danneggia non solo lo strato di DWR, ma anche il tessuto sottostante. Anche l’uso dell’ammorbidente è sconsigliato.

Quindi si consiglia vivamente di evitare sia la candeggina al cloro che l’ammorbidente per il lavaggio di tali tessuti.

Facile manutenzione dei capi GORE-TEX

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

6. E Per Asciugare?

Una volta tirata fuori la giacca pulita dalla lavatrice è giunto il momento di farla asciugare per bene.

È corretto leggere prima l’etichetta per capire se si possa o meno asciugare la giacca con un’asciugatrice. Nel caso sia possibile ciò, è consigliato scegliere sempre l’impostazione più delicata e la temperatura meno calda.

Se invece non si è possessori di un’asciugatrice, il vecchio metodo dell’asciugatura all’aria aperta è sempre il migliore.

Sembra un po’ troppo banale vero? Una tale tecnologia ha bisogno solo dell’aria?

Infatti il procedimento non è del tutto finito; un ulteriore passaggio è quello di utilizzare un’asciugatrice dopo che il tessuto si è asciugato.

Questo è consigliato perché il procedimento permette di riattivare il rivestimento idrorepellente in DWR.

E se non si possiede un’asciugatrice?

Non c’è da disperarsi, in questi casi, per riattivare il rivestimento in DWR basta il classico ferro da stiro.

Il ferro da stiro è da impostare sulla temperatura più bassa possibile e in modalità delicata, così da evitare danni al tessuto.

7. Inconvenienti con il Passare del Tempo: Ripristinare l’Idrorepellenza

Come è facile intuire, dopo numerosi lavaggi il rivestimento DWR che ricopre il tessuto di Gore-Tex, inizierà a perdere in performance.

Questo a causa dello strato di DWR che man mano viene sempre più “sciacquato via” dal tessuto, perdendo così parte delle proprietà di idrorepellenza tanto amate.

Non c’è bisogno di disperarsi però, si può ripristinare questo strato di rivestimento in DWR attraverso diversi trattamenti.

Sul mercato ci sono diversi prodotti per questo scopo. Il metodo di applicazione cambierà a seconda del prodotto usato.

8. Conclusioni

Il Gore-Tex® non ha certamente bisogno di presentazioni, è un tessuto di alta qualità ed adatto a sportivi e non.

Le proprietà che contraddistinguono questo tessuto sono un punto forte ma anche una spada di Damocle per chi non è avvezzo al lavaggio di capi così particolari.

È importante ricordare quindi pochi aspetti ma che possono fare la differenza:

  • lavare ed asciugare a temperature basse;
  • non utilizzare candeggina a base di cloro o ammorbidenti;
  • ripristinare il rivestimento DWR;
  • leggere sempre l’etichetta se presente.

Per finire qui potete trovare anche le istruzioni dal sito Gore-Tex ufficiale.

Alla prossima!

Lascia un commento