Ricevi i nostri articoli per email ogni giorno: ISCRIVITI QUI

Come Lavare Uno Zaino The North Face: Guida Pratica

zaino The North Face

Quelli di voi che trascorrono una buona parte del loro tempo all’aria aperta nella natura conoscono fin troppo bene l’importanza di uno zaino di qualità.

Avere uno zaino in grado di trasportare abbastanza vestiti, attrezzatura e oggetti è una delle cose che possono migliorare la tua prossima avventura all’aria aperta.

Escursionisti, alpinisti, campeggiatori e viaggiatori di tutto il mondo si affidano ai loro zaini per riporre e trasportare i loro effetti personali.

Il motivo per cui gli zaini sono così ampiamente utilizzati da coloro che sono oltre l’età scolare, è la loro praticità. Le mani rimangono libere mentre lo si porta e uno zaino di qualità è comodo, robusto e durevole.

Nella guida di oggi ci concentreremo su un passaggio molto importante nel possedere uno zaino, quello di tenerlo pulito.

Come avrai capito dal titolo, parleremo in particolare degli zaini The North Face. Il motivo per cui abbiamo scelto The North Face è dovuto alla reputazione del marchio per i suoi prodotti di qualità e anche al fatto che i suoi zaini sono molto popolari e utilizzati da molte persone.

Tra i modelli principali del brand si possono menzionare zaini come il Jester, Borealis, Surge e Recon.

Quindi, iniziamo con questa guida pratica su come lavare al meglio uno zaino del marchio The North Face.

E’ Davvero Necessario Lavare lo Zaino?

Comprendiamo che questo suona strano, visto che stiamo per entrare nel processo di lavaggio di uno zaino, ma è qualcosa che deve essere detto in anticipo.

persona con zaino in nylon facendo trekking

In generale, lavare uno zaino non è altamente consigliabile. Gli zaini di qualità sono realizzati per resistere a condizioni difficili e in genere sono dotati di rivestimento DWR (durable water repellent) che ha lo scopo di respingere l’acqua, mantenendo così asciutti gli oggetti riposti all’interno.

A parte questo, c’è il rischio che si danneggi durante il processo di lavaggio, specialmente se si usa una lavatrice o detersivi aggressivi. Vedremo come evitare questi problemi nei paragrafi seguenti.

Detto questo, qual è il modo migliore per pulire uno zaino?

La pulizia parziale dei punti più sporchi o delle macchie è il metodo più consigliabile, menzionato anche dalla stessa The North Face. Infatti, il marchio consiglia di non lavare completamente e di non immergere i suoi zaini in acqua.

A volte, tuttavia, la pulizia delle macchie potrebbe non essere sufficiente per eliminare tutto lo sporco che il tuo zaino ha accumulato nelle sue avventure con te.

Solo allora, quando la situazione è seria e lo zaino non ha alcuna somiglianza con il suo aspetto originale, dovresti considerare di lavarlo adeguatamente.

Leggi anche: Come Lavare Una Giacca The North Face (Una Guida Pratica)

Lavare Uno Zaino The North Face: Prima di Lavarlo

Di cosa avrai bisogno

Qui abbiamo fornito una breve carrellata delle cose di cui avrai bisogno per lavare correttamente il tuo zaino The North Face:

  • Zaino sporco;
  • Bacinella, vasca da bagno o lavandino abbastanza grande da contenere lo zaino;
  • Detergente delicato senza candeggina;
  • Asciugamani di carta o asciugamani/panno;
  • Spazzola morbida o spazzolino da denti;
  • Appendiabiti.

Prima del lavaggio

Il primo passo prima di lavare lo zaino è assicurarsi che non ci sia niente al suo interno. Controlla ogni tasca e scomparto e tira fuori tutto.

Al termine, capovolgilo con tutte le cerniere aperte e scuotilo bene. Questo ti aiuterà a rimuovere e far uscire tutti i detriti piccoli e difficili da raggiungere che potrebbero essere rimasti all’interno.

Una volta che lo zaino è completamente vuoto, puoi procedere al passaggio successivo.

Spazzolare via lo sporco

Anche la fase di spazzolare o rimuovere lo sporco dall’esterno e dall’interno dello zaino è importante.

Se dovessi andare direttamente a bagnare lo zaino, rimuovere lo sporco sarebbe più difficile perché bagnarlo può effettivamente far aderire lo sporco al tessuto peggio di quanto non fosse all’inizio.

È qui che entrerà in gioco lo spazzolino da denti o la spazzola morbida. Questo può essere fatto anche con un tovagliolo di carta asciutto. Consigliamo di utilizzare la salvietta di carta per le aree più grandi e lo spazzolino da denti per le fessure più piccole che richiedono un po’ più di sforzo.

Tieni sempre presente di farlo delicatamente in modo da non graffiare o danneggiare la superficie dello zaino.

Ti potrebbe interessare: Come Lavare il Poliestere: Guida Completa, per Giacche e Attrezzatura Outdoor

Il Metodo del Panno Umido

Il metodo di pulizia con un panno umido è il modo più sicuro per pulire qualsiasi zaino, compresi quelli di The North Face.

Utilizza pochissima acqua e nessun detergente, il che significa meno rischi di danneggiare il rivestimento DWR o lo zaino stesso.

uomo con zaino the north face nuovo

Pulizia dell’interno

Anche se questo potrebbe non essere sempre necessario, pulire l’interno è un buon modo per mantenere lo zaino come nuovo più a lungo e assicurarsi che non ci sia polvere o sporcizia attaccata all’interno, il che complicherebbe le cose se si dovesse bagnare lo zaino.

Questo può essere fatto usando una carta o un normale panno. Il modo migliore è bagnare prima il panno e poi strizzarlo per rimuovere tutta l’acqua in eccesso. Ricorda che vogliamo pulire lo zaino con meno acqua possibile.

Pulisci ogni scomparto e tasca finché non sei contento del risultato.

Pulizia dell’esterno

Dopo che l’interno è pulito, dovrai decidere se la pulizia parziale è la strada da percorrere o se dovrai andare un po’ oltre con il processo di pulizia.

Se stai pulendo parzialmente, utilizzare un panno umido direttamente sulla macchia da pulire è il metodo più semplice e anche consigliato da The North Face.

D’altra parte, se intendi pulire rapidamente l’intera borsa, utilizzare lo stesso metodo di panno umido/tovagliolo di carta per l’esterno funzionerà perfettamente.

Puoi immergere nuovamente il panno nell’acqua, ma assicurati di strizzarlo sempre prima. Ricorda, ancora una volta, che vogliamo mantenere lo zaino il più asciutto possibile.

Dopo aver terminato questo passaggio finale, generalmente lo zaino dovrebbe essere abbastanza pulito e appeso ad asciugare.

Leggi anche: Come Lavare il Piumino: Una Guida per Non Rovinarlo

Il Metodo dell’Ammollo

Se il tuo zaino è ancora visibilmente sporco o non sei soddisfatto della pulizia fornita strofinandolo con un panno umido, il passaggio successivo sarebbe quello di metterlo in ammollo.

Per bagnare lo zaino, dovresti usare acqua tiepida e riempire la bacinella, il lavandino o la vasca da bagno, qualunque cosa tu stia usando per questo passaggio.

Dovresti tralasciare detersivi e saponi di qualsiasi tipo per il momento. L’ammollo può, il più delle volte, pulire completamente uno zaino senza dover ricorrere all’uso di detergenti.

Con la vasca piena, immergi lo zaino nell’acqua con tutti gli scomparti e le tasche aperte. Questo consentirà alla borsa di pulirsi a fondo.

Per assicurarti che questo passaggio abbia successo, ti consigliamo di utilizzare una spazzola o uno spazzolino da denti per entrare nelle parti difficili da raggiungere dello zaino.

Possono anche essere usati sul tessuto stesso, leggermente, per aiutare a rimuovere lo sporco che potrebbe essere rimasto.

Ti potrebbe interessare: Come Lavare una Giacca in Gore-Tex®: Una Guida Completa

Utilizzo di Detersivi

Prima di tutto, sconsigliamo di spingerci fino a questo punto in quanto non vi è alcuna garanzia che il detersivo, anche molto delicato, non reagisca male con lo zaino e il rivestimento DWR. Questo passaggio dovrebbe essere utilizzato solo quando ci sono macchie che non vengono via.

Usare un detergente delicato e senza candeggina è il modo migliore per questo passaggio.

Il nostro suggerimento sarebbe di utilizzare prodotti appositamente formulati per tessuti trattati con prodotti DWR. Se non è possibile trovare nulla di simile, si può utilizzare comunque un detergente delicato.

logo The North Face su uno zaino

L’acqua dovrebbe essere tiepida anche per questo metodo. Il detergente deve essere aggiunto prima all’acqua, non versarlo direttamente sullo zaino. Usane il meno possibile e mescolalo bene in modo che si dissolva completamente nell’acqua.

Ancora una volta, immergi completamente lo zaino nell’acqua, assicurandoti che l’area macchiata rimanga sott’acqua.

Lascialo in ammollo per alcune ore a seconda di quanto sia difficile la macchia. Ti consigliamo di controllarlo dopo i primi 20-30 minuti e vedere se la macchia si sta togliendo. Più breve è il tempo che la borsa rimane in acqua, meglio è.

Dopo averlo pulito con quest’ultimo metodo, è fondamentale risciacquare bene lo zaino.

Risciacquare immergendo lo zaino in acqua pulita fino a quando non rimangono più residui di detersivo. Ciò è evidente quando le bolle smettono di formarsi quando si agita lo zaino sott’acqua.

Asciugatura

Per asciugare la borsa avrai bisogno di una gruccia. Appendila in un posto dove possa asciugarsi lentamente, come il tuo garage. Anche se si asciugherà più velocemente se appesa all’esterno, ciò potrebbe far sì che si restringa, quindi meglio evitare.

Non utilizzare un’asciugatrice o qualsiasi altro tipo di metodo di asciugatura rapida in quanto danneggerebbero il tessuto e lo farebbero sciogliere o restringere.

Appendi lo zaino a testa in giù per ottenere i migliori risultati, in quanto ciò consentirà all’acqua di defluire più velocemente.

E’ Possibile Lavarlo in Lavatrice?

Se la tua lavatrice ha un programma per il lavaggio a mano, quindi con l’impostazione della temperatura più bassa e con il minor numero di giri, preferibilmente utilizzando anche un sacchetto per la biancheria per lo zaino, potresti riuscire a cavartela senza danneggiare lo zaino.

Detto questo, noi lo sconsigliamo.