Ricevi i nostri articoli per email ogni giorno: ISCRIVITI QUI

9 Marche Simili a Patagonia: Giacche e Abbigliamento Outdoor

coppia di escursionisti sulla montagna

Patagonia è un marchio americano popolare di abbigliamento e attrezzatura outdoor. Inoltre, è anche famoso per aver intrapreso diversi programmi e azioni per garantire la sostenibilità dei suoi prodotti.

A sottolineare l’importanza del suo impegno, ha diversi programmi, tra cui Worn Wear che cerca di riutilizzare i prodotti usati del marchio. Patagonia produce capi di altissima qualità che durano anni, così da garantire la sostenibilità ambientale.

Patagonia è famosa anche per la sua vasta gamma di prodotti: da quelli per l’arrampicata, il trekking, lo sci, il surf, il kitesurf, a quelli per la pesca, il trail running e la mountain bike.

Molte altre aziende possono vantare la stessa o una simile gamma di prodotti. E oggi daremo un’occhiata proprio a questo.

Abbiamo selezionato 9 marchi che possono essere considerati simili a Patagonia sotto molti aspetti: la loro missione aziendale, le attività e gli sport per i quali producono abbigliamento e attrezzature, la loro produzione sostenibile, ecc.

Quindi, iniziamo subito. Siamo sicuri che qui sotto troverai uno o due brand che vorrai provare subito!

Indice:

1. The North Face

The North Face sito ufficiale
The North Face sito ufficiale

Famoso in tutto il mondo per i suoi prodotti per l’escursionismo, l’arrampicata e il lifestyle, The North Face punta anche sulla sostenibilità ambientale.

Per questo motivo ha progettato e sviluppato programmi di riciclo e utilizza energia rinnovabile nei suoi stabilimenti principali.

D’altra parte, oltre alle numerose tecnologie utilizzate nella produzione di abbigliamento e accessori, offre anche una gamma molto ampia di prodotti, da giacche, pantaloni, scarpe, accessori (zaini, sciarpe, berretti), a prodotti specifici per molti sport, che si tratti di arrampicata, escursionismo, sci, snowboard o corsa.

Da non perdere: 9 Marche Simili a The North Face: Giacche + Abbigliamento

2. Columbia Sportswear

Columbia Sportswear sito ufficiale
Columbia Sportswear sito ufficiale

Columbia Sportswear è stata fondata nel 1938. Inventore di numerose tecnologie e vincitore di numerosi premi, questo marchio americano offre una gamma di prodotti molto ampia.

Si rivolge a vari sport e attività all’aria aperta, e in questo senso Columbia Sportswear è molto simile a Patagonia.

Da stivali e scarpe a giacche, la protezione dalle basse temperature è di grande importanza per Columbia, che si traduce in molte tecnologie di tessuti per garantire l’impermeabilità e la traspirabilità dei vari capi.

Leggi anche: 9 Marche Americane di Abbigliamento Outdoor e Casual

3. Helly Hansen

Helly Hansen sito ufficiale
Helly Hansen sito ufficiale

Helly Hansen è un altro brand come Patagonia per le sue caratteristiche principali. Da più di 140 anni questo brand norvegese, grazie alla passione per la natura dei suoi fondatori, crea prodotti di alta qualità per garantire soprattutto protezione dalle intemperie.

Una delle tecnologie che ha sviluppato negli anni è LIFALOFT, per garantire leggerezza ma anche più calore rispetto alle tecnologie di isolamento standard.

La Helly Hansen è specializzata principalmente nell’abbigliamento da sci, ma offre anche tutto il necessario per la vita all’aria aperta, compresi i prodotti per chi ama la vela.

Ti potrebbe interessare: 8 Marche di Abbigliamento Norvegesi (Casual + Outdoor)

4. Arc’teryx

Arcteryx sito ufficiale
Arc’teryx sito ufficiale

Arc’teryx è un brand canadese che fa della sostenibilità uno dei pilastri su cui si fonda l’azienda. Fondato nel 1989 da Dave Lane, non a caso è stato citato tra questi marchi outdoor.

Anche Arc’teryx, infatti, come il brand californiano Patagonia, sostiene e promuove la sostenibilità ambientale producendo abbigliamento, accessori e attrezzature per l’escursionismo e l’alpinismo, in modo che durino il più a lungo possibile.

Per quanto riguarda i materiali e le tecnologie, Arc’teryx utilizza principalmente il Gore-Tex e prodotti e tessuti di altissima qualità.

Leggi anche: 9 Marche Canadesi di Abbigliamento e Giacche Invernali: Le Migliori

5. Haglöfs

Haglofs sito ufficiale
Haglöfs sito ufficiale

Haglöfs, un marchio svedese, è oggi uno dei principali fornitori di abbigliamento outdoor in Scandinavia con oltre 500 prodotti. Tra questi possiamo citare: zaini, scarponi, giacche e tutto ciò che serve per sentirsi a proprio agio nella natura.

I suoi valori principali includono affidabilità, curiosità e orgoglio, caratteristiche che si riflettono nei suoi valori legati alla sostenibilità.

La sua visione può essere riassunta nel voler ispirare le persone ad andare là fuori ed è per questo che la Haglöfs produce abbigliamento di alta qualità, resistente e funzionale.

Da non perdere: 7 Marche Svedesi di Abbigliamento Outdoor e Casual

6. Mammut

Mammut sito ufficiale
Mammut sito ufficiale

Mammut produce attrezzature e abbigliamento outdoor dal 1862. È un marchio svizzero con una lunga storia di successi e brevetti: nel 1978, ad esempio, ha creato i suoi primi capi di abbigliamento in Gore-Tex.

In alcuni dei suoi prodotti usa Gore-Tex per mantenere i tessuti impermeabili. Inoltre, rispetta lo standard Bluesign® e ha avviato un’iniziativa di riciclo delle attrezzature outdoor in disuso.

I suoi prodotti includono softshell e pantaloni antipioggia, zaini, giacche antipioggia e molto altro ancora.

Specializzato in alpinismo, arrampicata, escursionismo e sci, la cura e la protezione dell’ambiente sono fondamentali nella filosofia del marchio.

Leggi anche: 11 Marche di Abbigliamento Tecnico da Montagna: Le Nostre Preferite

7. Salomon

Salomon sito ufficiale
Salomon sito ufficiale

Salomon è un brand francese con la passione per l’outdoor e per la natura dal 1947. Nella sua produzione gioca un ruolo fondamentale l’attitudine al divertimento e allo stare insieme, valori principali su cui si basa il brand.

Per questo la Salomon è attenta sia all’ambiente che alle persone, al fine di garantire un divertimento non solo sostenibile, ma anche libero e spensierato, con i suoi prodotti che coprono quasi tutti gli sport e le attività all’aria aperta.

La sua gamma di prodotti comprende zaini, scarponi, giacche e attrezzature tecniche per lo sci, l’alpinismo, il trekking e lo snowboard.

Ti potrebbe interessare: 8 Brand Francesi di Abbigliamento Outdoor (I Nostri Preferiti)

8. Fjällräven

Fjallraven sito ufficiale
Fjällräven sito ufficiale

La Fjällräven è un’azienda svedese fondata nel 1960 per la quale la sostenibilità è al centro di tutto ciò che fa. Nata in una piccola città svedese, ha iniziato l’attività producendo zaini.

Negli anni, la sua produzione si è espansa molto, includendo giacche, pantaloni e tutto l’abbigliamento e l’attrezzatura outdoor di cui puoi avere bisogno per un’avventura nella natura. Tutto questo usando materiali sostenibili dove possibile.

Funzionali e durevoli, le sue attrezzature e abbigliamento si basano su uno stile pratico e semplice, ispirato da quell’amore per la natura che è sempre presente nei valori fondamentali del marchio.

Da non perdere: 9 Marchi Outdoor Italiani per Veri Appassionati

9. 66° North

66 North sito ufficiale
66° North sito ufficiale

La 66° North è rinomata soprattutto per il suo abbigliamento di alta qualità e funzionale. Dalla fredda Islanda, questo brand ha come valore principale quello della sostenibilità, messo in pratica certificando la provenienza dei materiali utilizzati, per garantire tessuti e prodotti di alta qualità.

Nata nel 1926, all’inizio aveva l’esigenza di produrre abbigliamento che potesse resistere alle dure condizioni atmosferiche per chi lavorava come pescatore.

Il marchio è anche molto attento al welfare aziendale e alle condizioni dei lavoratori, seguendo tutte le norme. Inoltre, usa un misuratore delle prestazioni di sostenibilità per migliorare sempre di più.

Leggi anche: 6 Marche di Abbigliamento Islandesi: Le Nostre Preferite