9 Marche di Stivaletti Casual + Outdoor (Uomo/Donna): Le Migliori

un paio di stivaletti neri

Gli stivali e gli stivaletti hanno una lunga storia che risale a centinaia di anni fa. Le persone inizialmente li indossavano per proteggersi dalle dure condizioni ambientali, ma la loro popolarità è diventata più legata alla moda nel tempo.

Oggi alcune persone indossano gli stivaletti per motivi pratici, mentre altri li indossano solo per stile.

Se abbinati all’outfit giusto, gli stivaletti possono aggiungere un tocco urbano elegante o un look country robusto allo stile di chiunque.

In questo articolo parleremo di 9 dei migliori brand di stivaletti disponibili oggi sul mercato, con tanti modelli e collezioni sia da uomo che da donna.

Approfondiremo la storia di ogni marchio, i materiali e i prodotti principali.

Quindi, iniziamo!

Indice:

1. Dr. Martens

scarpa Dr Martens 1460 nuova
Una scarpa Dr. Martens 1460 nuova

Tutti hanno sentito parlare dei famosi stivaletti Dr. Martens con una suola spessa e le famose cuciture gialle.

Ma questo famoso marchio inglese è molto di più e la sua storia dimostra come il genio di semplici artigiani possa trasformare un marchio in un mito.

L’invenzione è infatti opera del dottor Klaus Maertens, che nel 1945, a Monaco di Baviera, in Germania, si fratturò un piede. Dopo essersi accorto che i suoi stivali erano troppo rigidi, per guarire più in fretta, decise di inventare una suola più morbida con una ammortizzazione ad’aria.

Con questo nuovo prototipo di scarpa, insieme al suo partner, l’ingegnere meccanico Dr. Herbert Funck, hanno iniziato a produrre scarpe e hanno avuto un’attività di successo per 10 anni.

Negli anni ’60, l’azienda inglese Griggs, che produceva calzature da lavoro dal 1901, notò queste scarpe e dopo aver acquisito la licenza, iniziò a produrle nel Regno Unito.

Così, il 1° aprile 1960, fu lanciato il primo stivaletto Dr. Martens 1460, che prende il nome dalla data della sua nascita. Nascono così gli stivaletti Dr. Martens.

La loro storia attraversa tutta la seconda metà del ‘900 fino ai giorni nostri, diventando per tutti sinonimo di attitudine e spirito ribelle: un’icona per i movimenti giovanili e le relative sottoculture.

L’ultima novità, in termini di trend del momento, è la produzione vegan: scarpe, anfibi, stivaletti Chelsea e sandali, per rispondere alle crescenti esigenze di un mondo più ecosostenibile.

Da non perdere:
Perché le Dr. Martens Costano Tanto? La Nostra Opinione
9 Stivaletti e Scarpe tipo Dr. Martens (Più Economiche)
9 Marche di Scarpe Simil Dr. Martens: Le Nostre Preferite

2. Blundstone

stivaletti Chelsea Blundstone da donna
Stivaletti Chelsea Blundstone da donna

Blundstone è un brand australiano con sede a Hobart, in Tasmania, ed è famoso per la produzione di stivaletti e scarpe, soprattutto stivaletti Chelsea. L’azienda è focalizzata su modelli classici, ma spesso i produttori li trasformano per creare prodotti unici per stupire i loro clienti.

I prodotti Blundstone fanno la differenza per l’alta qualità dei materiali, per la raffinatezza, ma anche per il comfort e la praticità.

La storia del marchio inizia nel 1870 quando fu fondato da John Blundstone in Tasmania. Lo scopo principale del fondatore era quello di creare scarpe per viaggiare su terreni accidentati.

Oggi Blundstone ha diverse categorie di scarpe: alcuni sono adatti per i lavoratori, altri sono perfetti per l’uso quotidiano, mentre alcuni sono più eleganti.

Tutti i prodotti sono dotati di elevati standard di sicurezza e molti di essi possono resistere anche a temperature estreme, proteggendo dal freddo o dal caldo.

Tutti i modelli sono abbastanza elastici e pratici, quindi possono essere indossati per molte ore, anche quando si praticano attività all’aperto.

Leggi anche: 9 Marche di Scarpe e Stivaletti Tipo Blundstone (Uomo/Donna)

Blundstone Boots - 50 Years of the Original 500 Series Boots for Men & Women

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

3. Timberland

un paio di scarponi Timberland sulla neve
Un paio di scarponi Timberland sulla neve

Timberland è uno dei marchi di stivali e scarponi più famosi al mondo, fondato nel Massachusetts, nel 1952.

Gli stivali Timberland sono noti per la loro robustezza, comfort e funzionalità, motivo per cui producono alcune delle migliori scarpe da lavoro sul mercato.

A parte la loro eccezionale qualità, gli stivali Timberland sono particolarmente apprezzati per il loro stile semplice e per i loro originali stivaletti gialli, che rendono Timberland uno dei marchi di stivali più immediatamente riconoscibili al mondo.

Anche se le calzature firmate Timberland hanno un elevato prezzo, garantiscono stili unici e un’eccellente qualità costruttiva.

Da non perdere:
Timberland o Dr. Martens: Quali Scarpe Scegliere?
Scarpe Tipo Timberland: Le Nostre 9 Marche Preferite

4. Redback Boots

Redback Boots sito ufficiale
Redback Boots sito ufficiale

Redback Boots è un marchio australiano di proprietà della famiglia Cloros e la caratteristica principale dei suoi stivali sono gli ottimi materiali.

La più utilizzata è la pelle e per questo i prodotti Redback sono molto comodi, ma anche confortevoli e durano a lungo.

Inoltre, il loro design appare elegante ma anche semplice allo stesso tempo. Gli stivaletti di questa azienda possono essere indossati per attività all’aperto, per lavoro o per altre occasioni.

Un’altra caratteristica di Redback è che ci sono numerosi modelli tra cui scegliere e tutti seguono gli standard di sicurezza.

Ad esempio, le calzature da lavoro sono sicure, antiscivolo e resistono facilmente a condizioni climatiche avverse o temperature rigide ed estreme.

Inoltre, questi stivaletti offrono protezione per la caviglia, perché sono alti e perfetti per lunghe passeggiate, in quanto garantiscono ampia libertà di movimento e comfort.

La fodera interna è molto morbida e la suola permette di camminare anche su terreni scivolosi.

Ti potrebbe interessare: 9 Marche di Scarpe Invernali: Le Migliori Secondo Noi

5. R.M. Williams

RM Williams sito ufficiale stivaletti da uomo
R.M. Williams sito ufficiale

Fondata nel 1932 da Reginald Murray Williams in Australia, R.M. Williams è uno dei migliori marchi di stivali australiani sul mercato.

Questi stivali iconici sono famosi per avere l’aspetto e lo stile australiani, rendendoli un’ottima opzione se state cercando questo tipo di design.

Il Signature RM Chelsea Boot rimane il loro prodotto più iconico, con la sua pelle di prima qualità e la raffinata lavorazione. Tuttavia, il marchio si è ampliato, offrendo diversi stili di scarpe e altre opzioni di abbigliamento.

The Signature RM - Boot Making at it's Best.

Video fornito da YouTube.com, una terza parte. Se lo riproduci, accetti le loro Privacy e Cookie policy.

6. Crockett and Jones

Crockett and Jones sito ufficiale stivaletti da donna
Crockett and Jones sito ufficiale – stivaletti da donna

L’anno di origine della Crocket and Jones è il 1879 quando i fondatori Charles Jones e Sir James Crockett avviano l’attività, che nei primi anni era solo artigianale.

Le prime macchine furono infatti utilizzate solo intorno al 1890, ma il marchio ha sempre dato importanza all’artigianato.

Infatti ancora oggi questo è un brand molto importante per la creazione di stivali e altre calzature perché arricchisce ogni prodotto di dettagli particolari.

Un altro elemento che caratterizza il marchio è l’alta qualità, ma anche la volontà di trasformare lo stile classico tradizionale aggiungendo elementi moderni. Ciò significa che l’azienda punta sia sulla tradizione sia sull’innovazione.

Leggi anche: 9 Marche di Scarpe Inglesi da Provare Subito

7. Rossi Boots

Rossi Boots sito ufficiale
Rossi Boots sito ufficiale

Rossi Boots è una marca australiana e la sua storia è iniziata con Arthur Rossiter, che ha iniziato a realizzare stivali sportivi con pelle di alta qualità nel 1908.

Nel 1910 aprì la sua prima fabbrica ad Adelaide, South Australia. Oggi il marchio è a conduzione familiare e dà grande importanza alla praticità dei prodotti e alla loro resistenza nel tempo.

Altra caratteristica è la scelta di materiali di alta qualità, che fanno la differenza e garantiscono al prodotto durata nel tempo, design elegante e protezione.

Gli stivali Rossi si distinguono perché anche i più piccoli dettagli sono sempre scelti con cura.

8. Red Wing Shoes

Red Wing Shoes sito ufficiale
Red Wing Shoes sito ufficiale

Red Wing Shoes è un brand di calzature americano nato nel 1905 a Red Wing, Minnesota, località da cui prende il nome.

Oggi l’azienda è a conduzione familiare e una delle sue priorità è la sicurezza dei prodotti. Per questo ogni calzatura è studiata nei minimi dettagli per proteggere sempre i piedi di chi la indossa.

Esistono stivali che garantiscono protezione dal freddo, dalla pioggia o dal rischio di scivolamento, e per questo sono perfetti per le attività all’aria aperta o per il lavoro.

Il marchio offre anche tanti stivaletti che possono essere indossati tutti i giorni con uno stile più Urban.

9. Grenson

Grenson sito ufficiale stivaletto Harlow da donna
Grenson sito ufficiale – stivaletto Harlow da donna

Uno dei marchi di calzature più antichi e affermati, Grenson è stato fondato nel 1866 da William Green nel Northamptonshire, in Inghilterra.

Gli stivaletti del marchio inglese sono noti per i loro dettagli britannici e materiali di alta qualità, che portano i loro design ad essere seguiti da molti marchi.

Tuttavia, il loro approccio e design unici rimangono riconoscibili e iconici e sono ancora considerati il top di gamma nel settore calzaturiero.

Grenson è noto per la produzione di stivali per i soldati della prima guerra mondiale poiché i suoi prodotti erano, e rimangono fino ad oggi, altamente resistenti e confortevoli.

Gli stivali Grenson hanno un prezzo elevato, ma potete stare certi che state acquistando un brand inglese di qualità che ha superato la prova del tempo.