8 Marche Tedesche di Scarpe da Trekking, Sportive e Casual

scarpe tedesche Hanwag Meindl Lowa
Nell’immagine: scarpe tedesche Hanwag, Meindl, e Lowa

Dopo la nostra selezione di marche di abbigliamento tedesche, oggi continueremo con un altro articolo simile.

Abbiamo selezionato 8 dei migliori brand tedeschi che producono fantastiche scarpe e scarponi per l’escursionismo e vari tipi di sport, ma anche modelli da utilizzate nella vita di tutti i giorni.

L’escursionismo è una delle nostre attività fisiche preferite, ma mette a dura prova i piedi. Da qui la necessità di un buon paio di scarpe.

E la Germania è ai primi posti nell’elenco dei paesi di antica tradizione calzaturiera.

Parleremo della storia di questi marchi, dei loro design più popolari, e dei loro materiali e tecniche di produzione.

Iniziamo subito!

Indice:

1. Meindl

Meindl sito ufficiale
Meindl sito ufficiale

Un’azienda con sede in Baviera, nel comune di Kirchanschöring, la storia di Meindl inizia nel 1683 quando il calzolaio Petrus Meindl iniziò a lavorare ai suoi primi modelli di scarpe.

L’azienda Meindl come la conosciamo oggi, è stata fondata nel 1928, molte generazioni dopo da Lukas Meindl.

Negli anni il marchio si specializza sempre più in scarponcini da arrampicata e da passeggio, si espande e negli anni ’70 diventa un nome importante nel settore delle calzature outdoor.

Meindl ha sponsorizzato la scalata all’Everest di Hubert Hillmayer nel 1978. Inoltre, i suoi stivali da combattimento Desert Fox sono stati utilizzati dall’esercito britannico.

Le scarpe Meindl sono realizzate con materiali selezionati e pellami pregiati, dando vita a prodotti di alta qualità che durano a lungo.

La collezione Meindl offre scarpe da trekking e da montagna sia da uomo che da donna, che sono comode e traspiranti grazie alla membrana Gore-Tex.

Da non perdere: Marche di Scarpe da Trekking: Ecco le Migliori 10!

2. Lowa

Lowa sito ufficiale
Lowa sito ufficiale

Lowa nasce nel 1923 a Jetzendorf, cittadina bavarese a nord di Monaco, grazie a Lorenz Wagner. Cresciuto in una famiglia di artigiani, per Lorenz ogni scarpa doveva essere perfetta.

Le materie prime venivano scelte dai migliori fornitori della regione, creando scarpe di ottima qualità che duravano per anni.

Le scarpe venivano inizialmente realizzate a mano fino agli anni ’30 quando nasce la prima fabbrica e l’azienda si espande.

Durante gli anni ’30 e ’40 Lowa attraversò anni difficili. Nel 1955 l’azienda fu rilevata dalla figlia di Wagner, Berti, e dal marito Sepp Lederer, che riuscirono gradualmente ad ampliare la gamma dei prodotti.

Il marchio fornì l’attrezzatura della spedizione del Karakorum nel 1957, e da quel momento sponsorizzò moltissimi atleti professionisti.

Negli anni ’70 Lowa si afferma come produttore di scarponi da sci, riscuotendo un grande successo. Negli anni ’80 è la volta del modello Trekker, che lancia Lowa nel settore delle scarpe da trekking.

Dopo 30 anni Berti e Sepp lasciano l’azienda al figlio Stefan che continua la stessa tradizione di successi.

All’inizio degli anni ’90 l’azienda si concentra sulla produzione di scarpe e scarponi da trekking e alpinismo, internazionalizzando anche il marchio.

Nasce il primo modello Renegade, una scarpa multifunzionale che oggi è disponibile in tante versioni diverse. È una delle scarpe outdoor più vendute in Europa, un design leggero e innovativo.

Da quasi 100 anni Lowa produce milioni di stivali e scarpe ed esporta in 75 paesi.

Oggi Lowa offre scarpe da trekking, da montagna, all-terrain e per tutti i giorni per uomo, donna e bambino, nonché accessori come calze.

Le scarpe del brand hanno una calzata ottimale, dando il massimo comfort anche nelle escursioni più lunghe, e molte di esse sono anche ramponabili.

Tra i numerosi modelli da escursionismo, possiamo citare la scarpa Trekker, la prima nel settore dell’escursionismo, creata per i sentieri più impegnativi e le lunghe camminate, con suola Vibram e fodera in pelle.

Lowa ha una vasta gamma di scarpe da trekking nella sua linea di prodotti, molte delle quali sono impermeabili, con membrana Gore-Tex e suole ammortizzate.

Leggi anche: 8 Marche di Scarpe Francesi per Attività Outdoor e Casual

3. Hanwag

Hanwag sito ufficiale
Hanwag sito ufficiale

Anche Hanwag è stata fondata in Baviera nel 1921 da Hans Wagner, fratello di Lorenz, il fondatore della Lowa che abbiamo visto sopra.

Hanwag produce scarpe da trekking e alpinismo seguendo l’antica tradizione, creando scarpe resistenti e innovative.

Il marchio si concentra sulla robustezza e sulla qualità dei materiali, utilizzando anche la vecchia tecnica di doppia cucitura.

Questa tecnica fa durare a lungo ogni stivale Hanwag. I valori fondamentali dell’azienda sono infatti: design, affidabilità, durabilità e innovazione, ma allo stesso tempo anche rispetto dell’ambiente.

La Hanwag è molto attenta a utilizzare le risorse in modo efficiente e responsabile, riducendo al minimo i trasporti e lavorando con materiali che rispettano l’ambiente.

Nella sua collezione di prodotti troverete scarpe da montagna, da trekking, per viaggiare e per tante attività outdoor, insieme ad accessori come lacci, calze e prodotti per la cura delle scarpe.

Ti potrebbe interessare: 9 Marche di Scarpe Americane Famose (Casual + Outdoor)

4. Birkenstock

Birkenstock sito ufficiale
Birkenstock sito ufficiale

La Birkenstock è un’azienda di calzature fondata nel 1774 e con sede a Neustadt, in Germania.

Le Birkenstock sono famose in tutto il mondo per la forma in sughero e la suola in gomma che si adatta al piede.

Sebbene famosa per i suoi sandali, la Birkenstock produce anche sneakers, stivali e accessori per uomo, donna e bambino con materiali di qualità. I prodotti sono realizzati con processi sostenibili e una grande attenzione alla tollerabilità sulla pelle.

L’azienda è nota per l’originale plantare con una struttura ispirata all’impronta del piede sulla sabbia. Questo rende le sue scarpe comode da indossare per molte ore garantendo la salute del piede.

Da non perdere: 7 Marche di Scarpe Svedesi da Provare Assolutamente

5. Jack Wolfskin

Jack Wolfskin sito ufficiale
Jack Wolfskin sito ufficiale

Jack Wolfskin è un marchio fondato nel 1981 a Francoforte da Ulrich Dausien e attualmente ha sede a Idstein, in Germania. Con oltre 700 negozi in tutto il mondo, è un’azienda specializzata in abbigliamento outdoor, escursionismo e attrezzature da campeggio.

Il marchio si concentra sull’innovazione e combina funzionalità, design e durata per creare prodotti che soddisfano pienamente le esigenze dei clienti.

Jack Wolfskin produce abbigliamento per uomo, donna e bambino e, naturalmente, scarpe da trekking, da montagna, da viaggio, ma anche casual.

Le scarpe Jack Wolfskin offrono comfort e resistenza grazie all’utilizzo di materiali robusti e di qualità accuratamente selezionati per migliorare anche la sicurezza su terreni difficili.

Le scarpe da trekking di questo brand sono realizzate con materiali impermeabili e rinforzi su tallone e punte, per evitare l’impatto di sassi e rocce. Queste scarpe compatte sono affidabili e assorbono gli urti di diversi tipi di terreno.

La parte esterna ha suole che impediscono lo scivolamento su superfici bagnate e lisce, e allacciatura con occhielli in metallo per dare ulteriore supporto.

Pur essendo impermeabili, sono allo stesso tempo traspiranti, grazie all’utilizzo della membrana TEXAPORE.

Ti potrebbe interessare: 9 Marche di Scarpe Inglesi da Provare Subito

6. Adidas

logo Adidas su una scarpa
Logo Adidas su una scarpa

La storia di Adidas inizia nel 1924 a Herzogenaurach, in Germania, grazie a due fratelli, Adolf e Rudolf Dassler, calzolai bavaresi.

Il marchio come lo conosciamo oggi nasce nel 1949 quando prese il nome “Adidas”, e produce calzature e abbigliamento sportivo.

L’azienda ebbe subito successo quando sponsorizzò Jesse Owens durante le Olimpiadi del 1936.

Nel 1947 i due fratelli si separano e Rudolf fonda la sua azienda, la Ruda, che successivamente nel 1948 cambia nome in Puma.

Adidas è attualmente fornitore di palloni da calcio per diversi campionati ed è anche sponsor di molte squadre di calcio.

Tra i vari prodotti, principalmente sportivi, offre anche una gamma di scarpe da trekking di diverse tipologie.

Tutte flessibili ed estremamente confortevoli, molte di queste scarpe sono realizzate con materiali sostenibili: poliestere/nylon/gomma riciclati, schiuma EVA derivata da alghe, Tencel, poliuretano a base d’acqua, ecc.

Leggi anche: 9 Marche di Scarpe Sportive: Le Migliori Secondo Noi

7. Puma

Puma sito ufficiale
Puma sito ufficiale

La Puma è un’altra famosa azienda fondata nel 1948 da Rudolf Dassler, fratello del fondatore di Adidas, leader nella produzione di abbigliamento e scarpe sportive.

Oggi la Puma ha migliaia di dipendenti e commercializza i suoi prodotti in più di 80 paesi. L’azienda ha sponsorizzato la Coppa del Mondo FIFA 2006, la nazionale di calcio italiana e molte altre squadre.

Per quanto riguarda le scarpe, il brand Puma realizza prodotti di alta qualità unendo la funzionalità al design. Molte delle sue scarpe da trekking sono ideali per le passeggiate in montagna sia su terreni battuti che su sentieri impervi.

Il marchio propone anche scarpe imbottite con suole antiscivolo, tomaia confortevole e protezione per la caviglia.

Ti potrebbe interessare: 9 Marche Canadesi di Scarpe Invernali da Provare

8. Bogner

Bogner sito ufficiale
Bogner sito ufficiale

Bogner è un’azienda fondata nel 1932 a Monaco dallo sciatore Willy Bogner che produce abbigliamento sportivo e occhiali da sole.

Bogner produce abbigliamento, accessori, scarpe sportive, e scarponi invernali e da neve con isolamento termico e tomaia e suola di alta qualità.

Da non perdere: 9 Marche di Scarpe Invernali: Le Migliori Secondo Noi