Nel corso degli anni, l’Austria ha offerto al mondo molti marchi nel settore dello sci. Probabilmente ciò è dovuto alla geografia del paese e all’eccellente maestria, abilità e visione di coloro che hanno fondato questi marchi.
Pensiamo che stare al passo con l’abbigliamento e le attrezzature outdoor più recenti e funzionali sia una buona idea se volete praticare questo sport.
Lo sci non è solo difficile per i principianti, ma ha anche bisogno dell’attrezzatura giusta tenendo d’occhio il budget. E conoscere tutte le opzioni disponibili è un buon punto di partenza.
Ecco perché oggi abbiamo selezionato 7 dei migliori marchi austriaci che vendono sci, giacche e abbigliamento da sci, e attrezzatura per questo sport.
Così sarete preparati e pronti per la prossima stagione sciistica!
Indice:
1. Atomic
Atomic sito ufficiale
Prodotti per sciare: scarponi, caschi, sci, attacchi da sci, occhiali, borse e zaini, giacche, pantaloni, abbigliamento.
Questo marchio austriaco è noto per i suoi modelli di sci, come il Nomad Blackeye Ti, il Punx, e il Vantage 90.
Tuttavia, il marchio vende anche altri articoli da sci ai suoi clienti. Nelle sue collezioni potete acquistare prodotti per lo sci alpino, touring e nordico.
La Atomic è stata fondata nel 1955 da Alois Rohrmoser. L’azienda iniziò lentamente, costruendo un secondo stabilimento solo circa 16 anni dopo la sua fondazione.
Tuttavia, Atomic è diventato il primo marchio occidentale ad aprire uno stabilimento in un paese del blocco orientale quando ha iniziato la produzione a Chepelare, una città della Bulgaria.
Il marchio utilizza varie tecnologie per creare i suoi prodotti di alta gamma. Per i suoi sci usa Servotec, che Atomic definisce il primo servosterzo disponibile per gli sci. I tipi di legno che usa provengono da alberi come faggio, pioppo e frassino.
Da non perdere: 9 Marche Italiane di Sci, Abbigliamento da Sci e Accessori
2. Blizzard
Blizzard sito ufficiale
Prodotti per sciare: sci
L’azienda Blizzard ha sede a Mittersill, Salisburgo, Austria, ed è attualmente parte del Gruppo Tecnica italiano.
La Blizzard è stata fondata nel 1945 da Anton Arnsteiner. E’ specializzata nella produzione di attrezzature da sci, come sci e borse da sci.
Alcuni degli sci più popolari venduti dal marchio sono il Cochise 106 per all-mountain, lo Zero G 105 per il touring, e il Firebird WRC Piston.
Gli sci firmati Blizzard sono spesso realizzati in legno di pioppo o faggio per fornire ai suoi utenti un prodotto leggero ma resistente. Le collezioni di sci hanno prezzi che vanno da circa 750 euro a circa 850 euro.
Leggi anche: 8 Marche di Tute da Sci: Le Migliori Secondo Noi
3. Head
Head sito ufficiale
Prodotti per sciare: Sci, bastoncini, scarponi, abbigliamento.
Per l’attrezzatura e l’abbigliamento da sci, non potete sbagliare se scegliete il marchio successivo, Head.
Il brand fondato nel 1960 si rivolge a varie attività come sport invernali, sport con racchetta, ecc.
La missione di Head è fornire prodotti ad alte prestazioni agli atleti di tutto il mondo. Che siate dilettanti o professionisti, il marchio vuole che siate il meglio che potete essere usando i suoi prodotti.
Ti potrebbe interessare: Marche di Sci: Le Migliori 11 da Provare Subito
4. Zanier
Zanier sito ufficiale
Prodotti per sciare: guanti
Il marchio Zanier è stato fondato nel 1969 da Gabi e Werner Zanier quando iniziarono a produrre e vendere guanti. Zanier è ora guidata dal figlio, Markus, che è l’amministratore delegato dell’azienda.
Essendo un’azienda a conduzione familiare, la visione del marchio è quella di preservare il più possibile l’ambiente naturale. Lo fanno collaborando con aziende che la pensano allo stesso modo.
Uno dei principali materiali utilizzati da Zanier è il Gore-Tex, il tessuto impermeabile e traspirante che probabilmente conoscete già se siete amanti delle attività all’aperto.
Da non perdere: 9 Marche di Occhiali e Maschere da Sci e Snowboard: Le Migliori
5. Komperdell
Komperdell sito ufficiale
Prodotti per sciare: Bastoncini, guanti, ecc.
Komperdell è un marchio specializzato nella produzione di bastoncini da sci, abbigliamento e racchette da neve. L’azienda è stata fondata a Vienna nel 1922 dove ha iniziato a produrre pali da trekking e da passeggio in legno di nocciolo.
Oggi il marchio produce tubi in carbonio leggeri e infrangibili per i suoi bastoncini.
La Komperdell è anche nota per fornire guanti di alta qualità che offrono una protezione perfetta per le avventure all’aria aperta.
Ti potrebbe interessare: 13 Marche di Abbigliamento da Sci e Snowboard
6. Dynafit
Dynafit sito ufficiale
Prodotti per sciare: Scarponi, abbigliamento, attrezzatura.
Sebbene ora faccia parte del Gruppo Oberalp italiano, la Dynafit ha radici austriache. L’azienda ha realizzato i suoi primi scarponi da sci nel 1950 e successivamente ha iniziato ad avere successo durante la Coppa del Mondo di sci.
La Dynafit ha introdotto il modello Tourlite nel 1983 che a quel tempo divenne noto come lo scarpone da sci più leggero al mondo.
Un paio di anni dopo, la Dynafit introduce la collezione CDE, che all’epoca era il primo scarpone da sci alpino del marchio che utilizzava la tecnologia Gore-Tex Thermo Dry.
Negli anni successivi, il brand presenta molti altri prodotti che hanno avuto un impatto significativo nella comunità dello scialpinismo. La Dynafit ha lanciato l’attacco TLT Vertical nel 2006, seguito dall’attacco Beast nel 2013.
Leggi anche: 9 Marche Francesi per lo Sci e lo Snowboard: Le Nostre Preferite
7. Frauenschuh
Frauenschuh sito ufficiale
Prodotti per sciare: Giacche da sci, pantaloni.
Le radici di Frauenschuh risalgono al 1950, quando il fondatore del marchio avviò una fabbrica di pelletteria a Kitzbühel, in Austria. Il marchio è noto per i suoi design unici di abbigliamento e giacche da sci.
Il DamianMulti è una delle giacche vendute da Frauenschuh. È realizzata con materiale leggero ma funzionale che gli conferisce una sensazione sportiva ed elegante. Il prodotto costa circa 1100 euro, collocando così il marchio nel mercato del lusso.
I modelli forniti da Frauenschuh sono ideali per essere indossati durante le escursioni o utilizzati come parte del proprio abbigliamento quotidiano se lo si desidera. Le sue giacche sono adatte per l’uso in varie attività invernali, in particolare per lo sci.