Giacca in Piumino o Sintetica: Differenze + Qual è Meglio?

giacche in piumino e sintetiche

Mentre ci prepariamo per le fredde giornate di dicembre che sono appena iniziate, molti di noi stanno pensando di acquistare una nuova giacca. Per quanto le opzioni per una giacca del genere siano praticamente illimitate, può rivelarsi un’impresa decidere quale sia la migliore per te.

Passare attraverso numerose giacche, decidere lo stile, decidere se avere un cappuccio o meno, il bordo in pelliccia o senza, e quale colore, può richiedere molto tempo.

Mentre ti consigliamo vivamente di dare un’occhiata ad alcune giacche che soddisfano i criteri che stai cercando in generale, uno dei passi più importanti per l’acquisto di una giacca invernale è decidere il tipo di imbottitura.

Questo non è solo uno dei passi più importanti, ma forse anche uno dei più impegnativi. Questo perché, indipendentemente dal design della giacca che scegli, la sua imbottitura determinerà come si comporterà la giacca al freddo e in una giacca invernale questo è fondamentale.

Questo è ciò che ci porta all’articolo di oggi, dove daremo un’occhiata ai due tipi di imbottitura disponibili: imbottitura in piumino e sintetica.

E non solo impareremo di più su ciascuno di questi tipi di imbottiture, ma li confronteremo anche tra di loro per vedere quale dovresti scegliere. Quindi, iniziamo subito!

Indice:

1. Imbottitura in Piumino

Spesso indicato come il miglior isolamento termico, il piumino ha molte qualità che sono difficili da superare.

È un’imbottitura naturale, perché proviene da uccelli acquatici, come oche e anatre. Tuttavia, non è l’unico isolante naturale disponibile, poiché esiste anche la lana, ad esempio, che è stata utilizzata per secoli come isolante di riferimento.

Quando si tratta di giacche e altri indumenti e attrezzature per l’outdoor, la lana non è l’imbottitura preferita perché, anche se è performante e calda, rimane piuttosto indietro rispetto al piumino.

Tornando all’imbottitura in piumino, diamo ora un’occhiata al motivo per cui è considerata come il miglior isolamento termico disponibile per le giacche. Vedremo anche le diverse tipologie di piumino disponibili.

Da non perdere: 11 Marche di Giacche Invernali: Le Migliori Secondo Noi

Tipi di Piumino

donna che indossa piumino in citta

Prima di iniziare con questa parte, vorremmo sottolineare che il piumino non è la stessa cosa delle piume, perché tecnicamente non sono piume.

Il piumino è il sottopelo o peluria che si trova negli uccelli acquatici, che si trova tra il corpo degli uccelli e le loro spesse piume esterne.

Il suo scopo principale non è solo fornire calore agli uccelli stessi, ma anche aiutare a mantenere calde le uova. Lo fa intrappolando l’aria calda dal corpo dell’uccello e mantenendola tra i minuscoli filamenti per creare una barriera di calore contro il freddo.

Esistono due tipi principali di imbottitura in piumino per quanto riguarda gli uccelli da cui proviene: piumino d’oca e piumino d’anatra.

Il piumino d’anatra è quello più comunemente usato a causa del suo costo più basso. Se dai un’occhiata alle giacche online, vedrai spesso che il tipo di piumino utilizzato è specificato e, in caso contrario, è probabile che sia stato utilizzato il piumino d’anatra.

Sebbene funzioni molto bene in termini di isolamento termico, il piumino d’anatra non è al livello del piumino d’oca. La ragione di ciò è che ha un rapporto peso/calore più elevato, il che significa che è necessario più piumino d’anatra per fornire lo stesso isolamento di un piumino d’oca di livello simile.

Il piumino d’oca è più gonfio e quindi pesa molto meno.

In termini di approvvigionamento, la maggior parte dei marchi, in particolare quelli con una buona reputazione, utilizzano il piumino che rispetta lo standard RDS, che garantisce che sia il piumino che le piume utilizzate provengano da fonti responsabili e sostenibili.

Di solito sono un sottoprodotto dell’industria della carne e l’origine può essere rintracciata.

Leggi anche: 8 Tipi di Giacche Invernali da Conoscere e Provare

Potere di Riempimento del Piumino (Fill Power)

Più è gonfio il piumino e più calore può intrappolare. Il potere di riempimento o fill power del piumino misura quanto è gonfio. Lo fa misurando quanti pollici cubi può riempire un’oncia di piumino quando viene espanso al massimo, ed è quello che trovi elencato sulle etichette delle giacche.

Un piumino con 550 di fill power significa che un’oncia di piumino può occupare 550 pollici cubi quando viene espanso.

Maggiore è il potere di riempimento, migliore è l’isolamento e minore è il peso. Il piumino d’oca è il più gonfio di tutti i tipi di piumino e può raggiungere un potere di riempimento superiore a 900 quando il piumino proviene da oche mature.

Tuttavia, il prezzo è proporzionale al potere di riempimento. Pertanto, maggiore è il fill power, più costosa è la giacca.

Ti potrebbe interessare: 9 Marche Canadesi di Abbigliamento e Giacche Invernali: Le Migliori

Altre Caratteristiche del Piumino

donna che indossa piumino giallo in montagna

A parte il potere di riempimento e la capacità di intrappolare l’aria calda, il piumino ha alcune altre caratteristiche che vedremo, che verranno poi paragonate a quelle dell’isolamento sintetico.

Longevità: con una cura adeguata, i piumini possono durare per decenni senza alcuna riduzione dell’isolamento. Tuttavia, questo a volte è un processo piuttosto complicato ed è per questo che ti suggeriamo di dare un’occhiata a come prenderti cura adeguatamente di una giacca in piumino.

Comprimibilità: una caratteristica delle giacche in piumino, la comprimibilità è una caratteristica che torna utile quando devi viaggiare o quando l’inverno è finito e la giacca sarà riposta nell’armadio. I piumini d’oca sono notevolmente comprimibili.

Resistenza agli agenti atmosferici: anche se ha delle ottime qualità, il piumino ha un punto di debolezza che è l’umidità. Se bagnato, il piumino perde il suo fill power e quindi la capacità di intrappolare il calore. Questo lo rende completamente inutilizzabile come isolante termico.

Questo è il motivo per cui a volte vengono utilizzati i trattamenti DWR (durable water repellent) in quanto rendono il piumino idrorepellente e quindi riducono il rischio che si bagni subito.

Da non perdere: Giubbotti Simili al Woolrich: Ecco i Nostri Preferiti!

2. Imbottitura Sintetica

L’isolamento termico con imbottitura sintetica migliora con il passare del tempo, perché la tecnologia è in costante progresso.

Realizzato quasi esclusivamente in poliestere, l’isolamento sintetico imita la capacità del piumino di intrappolare il calore e lo fa attraverso piccole fibre o grappoli di poliestere, a seconda del tipo di isolamento.

Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche e poi passiamo al confronto con il piumino.

Tipi di Imbottitura Sintetica

donna con giacca invernale con cappuccio montagna

Come già accennato, l’imbottitura sintetica è realizzata in poliestere, ma diversi marchi realizzano il loro tipo di imbottitura sintetica in modo specifico. Alcuni tipi sono:

PrimaLoft® è il piumino delle imbottiture sintetiche. PrimaLoft è realizzato con microfibre molto morbide e simili al piumino naturale in termini di prestazioni.

Questo è un isolamento termico molto resistente che fornisce il più alto rapporto calore/peso di quasi tutte le imbottiture sintetiche. È anche resistente all’acqua e altamente comprimibile.

Thermolite® è un ottimo isolante termico grazie al rapporto calore/peso e riesce a isolare anche quando è bagnato. È disponibile in diverse varianti, che forniscono diversi livelli di prestazioni e durata.

Polarguard® è fatto di fibre continue che sono in grado di mantenere il loro volume anche quando sono bagnate. È ipoallergenico ed è disponibile in tre varianti principali, con diversi livelli di comprimibilità e prestazioni.

Leggi anche: 8 Giubbotti Simili al Napapijri: I Nostri Preferiti

Caratteristiche dell’Imbottitura Sintetica

Nonostante sia fatto per assomigliare al piumino in termini di prestazioni, e talvolta anche al tatto, l’isolamento termico con imbottitura sintetica ha alcune caratteristiche che sono uniche e per lo più comuni a tutti i tipi di isolamento sintetico.

Resistente all’acqua: poiché è realizzato principalmente in poliestere, l’isolamento sintetico è in grado di resistere all’umidità molto più a lungo del piumino e, anche quando è bagnato, non perde gran parte del suo volume.

Per questo motivo riesce a isolare quando è bagnato, anche se in misura minore rispetto a quando è asciutto.

Resistente alla muffa: essendo sintetico, non lascia molto spazio allo sviluppo di muffe e funghi, soprattutto perché la maggior parte degli isolanti sintetici è realizzata appositamente per evitare questo problema. Comunque questo non vuol dire che dovresti conservarlo in condizioni umide e inadeguate.

Di facile manutenzione: l’isolamento sintetico si lava molto facilmente e si asciuga rapidamente.

lavatrice asciugatrice

3. Confronto e Differenze: Imbottitura in Piumino e Imbottitura Sintetica

Ora che conosciamo entrambi i tipi di isolamento delle giacche, andiamo a fare un confronto delle loro caratteristiche e vedere le differenze.

Ti potrebbe interessare: 9 Marche Simili a The North Face: Giacche + Abbigliamento

Volume, Potere di Riempimento, e Calore

Per quanto riguarda il volume e il potere di riempimento o fill power, il piumino difficilmente può essere eguagliato, non importa quanto sia di qualità l’isolamento sintetico. È il più caldo di tutti gli isolanti termici disponibili, sia esso sintetico o naturale e offre un alto fill power e grande comfort.

È per questo motivo che i parka invernali realizzati per condizioni di gelo, compresi quelli per le spedizioni artiche, sono realizzati con imbottitura in piumino.

Resistenza all’Umidità

Il piumino perde tutto il suo volume, e quindi la sua capacità isolante, quando è bagnato.

Ora, potresti chiederti perché, soprattutto essendo che il piumino proviene da uccelli acquatici. Bene, questi uccelli hanno piume più spesse sopra il piumino, e queste sono resistenti all’acqua e creano una barriera impermeabile che impedisce al piumino di bagnarsi.

Ma i giubbotti resistenti all’acqua e persino impermeabili sono stati creati appositamente per ovviare a questo problema, quindi non c’è molto di cui preoccuparsi. Se sei disposto a pagare per questo, ovviamente.

Il sintetico, d’altra parte, se la cava molto meglio ed è per questo che è più adatto se vivi in zone dove piove spesso.

Da non perdere: Canada Goose o The North Face: Quale Giacca Scegliere?

Cura e Manutenzione

Il piumino richiede un meticoloso processo di lavaggio, che in realtà non è complicato, ma richiede tempo e pazienza.

Richiede anche detergenti specifici per piumino e preferibilmente un trattamento idrorepellente in seguito, soprattutto se il guscio della giacca (il tessuto esterno) non è molto efficace per respingere l’acqua.

L’imbottitura sintetica si pulisce facilmente e si asciuga anche molto rapidamente rispetto al piumino, che a volte può richiedere giorni.

Durata

Con la cura adeguata, una buona giacca con imbottitura in piumino durerà più di una con imbottitura sintetica.

L’isolamento sintetico tende a consumarsi con il tempo, cosa che non accade con il piumino, e perde lentamente la sua capacità di isolare.

Questo non è un problema di per sé poiché le giacche di qualità che utilizzano l’isolamento sintetico durano comunque a lungo, e costano anche molto meno di quelle in piumino.

Leggi anche: Meglio Woolrich o Canada Goose? Quale Marca Scegliere?

4. Qual è Meglio?

giacca da montagna in nylon

Entrambi hanno i loro pro e contro e tutto dipende da quanto sei disposto a spendere e, soprattutto, dal tuo stile di vita e dove userai la giacca.

Se dove vivi l’inverno è molto freddo e secco, allora un giubbotto in piumino ti terrà caldo anche se le temperature scendono considerevolmente.

Inoltre, se sei un appassionato di avventure all’aria aperta e hai bisogno di una giacca di qualità per le tue escursioni, per andare in campeggio, ecc., l’imbottitura in piumino farà un lavoro di isolamento termico migliore e durerà più a lungo.

D’altra parte, se vuoi qualcosa di stagionale o sei completamente contrario all’abbigliamento di origine animale, l’isolamento sintetico farà il suo lavoro a un prezzo molto più conveniente.